Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
una delle mie due femmine a luce naturale è perennemente nel pèortanido senza niente dentro...dalla vostra esperienza è positivo? anche una sassaella fa cosi da tre qyìuattro giorni

Sono segnali positivi.................
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ma ragazzi non è un po presto per somministrare gia pastoni o altro adesso?? io lo faccio di solito da fine marzo primi di aprile anche un po piu in la......
 
Aggiungo a quanto dettoti da Malcom che personalmente tolgo il nido intero coi pullus, in modo che la femina sia stimolata a crearne uno nuovo per la successiva deposizione. Per il periodo di solito 7-8 giorni dalla nascita.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io l'ho preso direttamente alla casa editrice che è di Pisa,spedizione per posta e pagamento in contrassegno.
Indubbiamente un bel testo che può dare una bella mano a chi intende iniziare con l'attività di allevamento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

su una palma simile lo scorso anno aveva covat ouna coppia di merli nel mio giardino.vediamo se lo fanno anche quest'anno però mi sà di no xche' non ho ancora visto nessun movimento
 
anche una mia bruna inizia a portare in giro un po di fieno, mentre le altre 3 coppie sono ancora ferme
 
Quanti giorni avevano?
A tal proposito vi pongo una domanda: secondo voi quale è il motivo per cui, in voliera, le femmine hanno un estro così ravvicinato uno dall'altro e non è quasi mai possibile lasciargli svezzare, come farebbero in natura, i pullus? Spesso hanno ancora sotto i piccoli di 8-10 giorni ed iniziano già a fare il nuovo nido, molte volte sacrificandoli.
Io penso sia dovuto al fatto che hanno molto cibo a disposizione e non devono fare nessuna fatica a cercarlo, quindi il loro ciclo di cove è più accelerato.
Anch'io la penso così, e penso pure che la limitazione a tre, a volte si legge anche a due covate all'anno per non affaticare la coppia è una assurdità perché hanno tutto a disposizione, acqua e cibo vivo a due metri dal nido, dov'è la fatica? L'unica che potrebbe affaticarsi è la femmina a deporre, ma anche in questo caso non credo che sia un problema; ho avuto femmine che prima de fare uova piene ne hanno fatto una quindicina vuote e godono ottima salute.
Stamani ho messo gli anelli ai quattro piccoli della voliera esterna, hanno 5 gg e li lascerò ancora un paio di gg. Però ho visto che se avessi avuto la necessità di toglierli subito non ci sarebbero stati problemi a svezzarli.
Quindi lasciarli nel nido a 8 - 10 gg a mio parere non è indispensabile in particolar modo se si hanno dubbi sulla coppia.
Anch'io ho avuto recentemente l'esperienza di una coppia che aveva fretta, al settimo giorno ho trovato un piccolo di sassello in terra nell'angolo della voliera opposto rispetto al nido, come ho avuto modo di scrivere.
Li ho tolti tutti e il giorno dopo la femmina aveva completato il nido. A proposito "dovrebbero" nascere domani. Sperem.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche io ho avuto tantissime uova bche e quest'anno vorrei cambiare i maschi, mi piacerebbe provare con gli allevati cosa ne pensate???? quelli nati quest'anno possono andar bene ??

FORZA MAURE'
 
Io sono toscano di Massa Carrara.
Per le lampade utilizzo i neon biolux. La mia richiesta era interessata più che altro a capire se l'impostazione delle ore di luce da me programmate pùò andare bene o necessita di variazioni e fino a quanto devo aumentare.
A titolo di curiosità come vi comportate per le vostre coppie?
saluti Olinto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Lascia perdere le incazzature... quando arrivi a dei risultati finali positivi cioè pullus svezzati e autosufficenti devi solo che esser contento... almeno hai delle coppie che funzionano... poi i maschi arriveranno... io è 2 anni che ci provo ma i risultati sono 0!!! solo uova bianche quindi mi sa che stai meglio te...

Vero anche questo,però dopo anni di selezione e di lavoro dedicato (più lui che io per la verità, anche perchè io lavoro) come logica ti aspetti di avere più maschi da selezionare.Lo scorso anno abbiamo fatto esattamente il 50% ed eravamo soddisfatti,ma ora siamo passati al 30% e come logica ti girano le scatole...
Comunque non mollare neanche tu,vedrai che col tempo troverai anche tu le coppie giuste che ti ripagheranno del tuo lavoro. Vedremo di rifarci con qualche presiccio se ce lo daranno.....ciao Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mi da coraggio il fatto che un maschio di rete anche se non canta può fecondare lo stesso..uno dei miei canta ochino ma vedo che va d'accordo con la femmina la quale sta inniziando a portare materiale nel portanido...
 
afero ha scritto:
ciao ha tutti, vorrei provare allevamento bottacci, volevo comperare il libro “allevamento dei turdidi comuni„ mi rispondono che ne non ce n'è più; è esaurito. è che c'è un altro libro che spiega?

Ciao Afero se non trovi più quello, cerca il seguente titolo:
"ALLEVARE ALIMENTARE ADDESTRARE GLI UCCELLI NOSTRANI"
Ed. Encia- Udine di Gabriele Mancini. (1972)
Pensa che io dopo tanto tempo l'ho trovato in una libreria francese online..

Buona ricerca
 
Finalmente stamani ho visto un nido di tordo, e anche fatto bene. E' una coppia giovane, la femmina è del 2013, me l'ha data Olinto, il maschio è mio 2012. E' in una delle voliere esterne. A questo punto se la coppia funziona, se gatti, topi, volpi, serpenti, donnole e altri animali vari non rompono troppo come di solito fanno.......troppi se ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti,da quest'anno volevo provare ad allevare bottacci.Devo fare la voliera ed dove ho deciso di farla mi viene 110cmx200cmx200cm,può andar bene o è un po stretta? grazie mille
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Quella che è la mia ultima covata dovrebbe schiudersi in questi giorni poi anche per me stagione chiusa ed iniziano i progetti per la prossima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto