Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

4 giorni fa doveva nascere una nidiata ma mi sono accorto che di 4 uova covate 2 erano bianche e 2 erano morti nell'uovo, ho pensato alla micoplasmosi, visto che anche l'anno scorso l'ultima covata ha prodotto 3 pullus non proprio in forma e due erano morti nell'uovo, ora alla femmina sto dando il tylan 200 2mlxlitro domani la rimetto libera con il maschio e vedremo se ho risolto il problema; ho le altre 4 coppie tutte in cova e tutte con uova fecondate.


Un bel risultato anche in prospettiva.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Finalmente qualcosa di concreto. Una femmina ha fatto una bella tazza nel punto giusto, un'altra con due portanidi a disposizione portava paglia in un posto assurdo, le ho sfatto il nido un paio di volte ma insisteva. Le ho messo stasera un portanidi dove vuole lei ma si sono spaventati e parecchio, ma il nido dove lo faceva non poteva reggere..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mi correggo il maschio l'ho sentito stamattina la femmina sta andando avanti con la costruzione del nido......all'esterno ancora nulla........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottimo Stefano,sono felice per te,speriamo sia davvero quello il problema che sarebbe anche subito risolto !!!!!!!!!
dai che la stagione è ancora lunga...............
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Questa mattina fatto il controllo(non resistevo dalla voglia) sul nido di una coppia ho trovato 1 uovo mentre su quello di un'altra coppia n 2 uova. Finalmente !!!!!!
Dopo qualche uovo in terra queste due femmine hanno capito che farle nel nido è meglio per tutti.

Amedeo, sono contento per te, è stato un parto faticoso..In passato ti ho dato qualche consiglio per le cove, stavo cominciando a pensare che era grazie ai miei consigli che le cose non ti andavano tanto bene.
E poi i miei consigli erano "abusivi" perchè la patente di consigliere me l'hanno tolta, figurati che fino ad ora su 9 uova (5 di sax 4 tordo) solo 1 è piena. Prima di consigliare gli amici dovrei consigliare me stesso.
Questi uccelli ci fanno penare, ad ogni modo teniamo duro (quello che si può), tenendo conto che se fosse troppo facile portare a 7 gg un nido di tordi la cosa ci interesserebbe forse meno e non ci farebbe tanto soddisfazione. Facci sapere, ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche i tordi messi nelle rispettive voliere con consorte

- - - Aggiornato - - -

Anche i tordi messi nelle rispettive voliere con consorte
 
max_fior ha scritto:
beccone ha scritto:
[quote="max_fior":2wns81m1]
beccone ha scritto:
quest'anno vorrei riprovare con i bottacci.conoscete qualche allevatore serio,possibilmente toscano o emiliano,dove poter andare a prendere qualche femmina di tordo allevata.?

in questo periodo prenderesti sono bidonate, prendi qualche covata a maggio...

ciao max :wink:
senti max,se non riesco a trovarne in zona,mi indichi qualcuno che possa vendermi i nidiacei da allevare a mano ??

piu' che volentieri..

ciao max :D[/quote:2wns81m1]grazie!!!
 
bella foto davvero mettetene altre che visto la mia annata insoddisfacente mi lustro gli occhi ciao
 
ho una femmina di nido del 2011 che per un errore (mi era stata data per maschio) si è mutata a novembre dite che possa comunque essere messa in voliera per cova? grazie chiedo a voi perche sono alle prime esperienze come allevatore
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ma quanti lombrichi gli metti al giorno????e le camole sono quelle della farina???cmq complimenti

Grazie, riguardo ai lombrichi ne metto a loro disposizione tantissimi in una vaschetta di 60 x 40 h10 che tutti i giorni controllo e al caso ne aggiungo altri, si le camole sono quelle della farina, il massimo sarebbero le camole del miele !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche il mio maschio,che segue una tabella di incremento luce, aveva smesso di cantare per il freddo. ora ha ripreso, stiamo a vedere se la femmina entra in estro anche lei...
ciao
 
Ho incrociato una femmina di tordo bruno con un maschio. Sabato sono nati i 3 pullus. Mi sembra di aver letto ma non ricordo dove che in base al piumaggio sarà possibile determinare il sesso dei pullus.
Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Altra domanda: eventuali pullus con piumaggio bruno si possono usare a caccia??
Grazie
 
Ho anche io lo stesso problema. Il maschio respira a becco aperto ma ho visto che tutto sommato, a parte battere un po' il becco quando la femmina si avvicina troppo, va abbastanza d'accordo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Anche se con un giorno di ritardo stamattina schiusa coppia tordi bruni,spero un giorno di poter appendere al capanno un maschietto di questi !!!!!!!!!!

Te lo auguro di cuore danilo, e sono curioso di vedere le foto di questi tordi bruni se non è un problema......
 
ciao a tuttti!!! Pure io fino all'anno scorso avevo garantito dei novelli di TB poi la perdita del maschio nella coppia è stata letale, ne ho cambiati altri 3 ma nulla la mia LEI è pretenziosa, quest'anno stò provando col metter appeso nella sua gabbia la mattina e toglierlo la sera, un nuovo maschio, in voliera così di iniziare l'ambientamento del nuovo ambiente, avete mai fatto qualcosa di simile voi?
 
Ciao a tutti, io è la prima volta che tento di allevare tordi, sono in una stanza a 15 ore di luce ma niente! Il maschio non canta e la femmina sono una decina di giorni che gironzola con qualche paglia nel becco, ma niente di più!! I più esperti in gennaio, mi avevano detto che per metà marzo si iniziava a vedere qualcosa, visto che gli stò aumentando le ore di luce da metà gennaio, (pastone, camole ecc.) sono partito il 15/01 con 11ore e ora sono a 15ore ma nulla!! Spero che si sbrighino a fare qualcosa perchè dal 10 di maggio in poi non posso più accudire i pullus!!! Secondo voi il maschio e la femmina riusciranno a portarli avanti anche da soli, visto che sono entrambi di allevamento??? (almeno la seconda covata e la terza)???
 
Ho fatto un errore tecnico! ho messo il nido troppo in alto e adesso dallo sportellino frontale della voliera non riesco a prendere le uova per fare la speratura? Cosa è meglio fare visto che le uova hanno una settimana circa! aspetto un'altra settimana oppure tolgo il nido allentando da dietro la spranga che lo sorregge, per poi prendere le uova? ..solo che in questa maniera ho paura che la femmina si spaventi molto, non ho pensato di fare un'apertura dietro al nido!!!
 

Allegati

  • tordo nido 1.jpg
    tordo nido 1.jpg
    50.8 KB · Visite: 0
  • DSCN4687.jpg
    DSCN4687.jpg
    158.7 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
questa mattina nella voliera dove tengo due coppie che sono sotto fotoperiodo, ho trovato un uovo in terra, mentre nell'altra sempre l'uovo in terra ma rotto.
Quello buono l'ho rimesso nel nido, speriamo bene.

saluti amedeo

Ieri trovata una tordina quasi morta, prendendola in mano era scheletrica, lo sterno era una lama, mentre l'altra stava mettendo altro fieno sopra il nido,questa sera ricontrollando ho visto che ha totlo tutto il fieno dal nido. Sono entrato in completa confusione non ci sto capendo più un c..........zo.
Se qualcuno mi sa dare un aiutino, lo accetto molto volentieri.

saluti amedeo
 
lallevamento e unna forzatura di una cosa naturalissima.ci sono ancora aspetti che determinanobla bonta' di una stagione che ci sononsconosciuti.dobbiamo far rendere lencoppie.capire come sciegliere i riproduttori che integratori usare dimensioni voliere habitat voliera e tante altrr cose che non conosciamo ma che potrebbero darci piu possibilita.faccio un esempio: anno fa usavo ogni tipo di erba secca indistintamente finche un anno non avevo nessu nido in costruzione. pulisco le voliere e metto erba secca nupva ma sottile strappata in montagna non la paglia grossa di pianura. nellarco di due giorni 6nidi fatti.senza questa scoprrta avrei fatto molta fatica ad avere risultati.non lasciare nulla al caso intendo

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Tranquillo a volte ci vuole più tempo, è già un buon segno se ha fatto bene il nido se lei tarda puoi aggiungere un po' di calcio al pastoncino alla frutta non vitamina varie .buona cova 💪💪
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto