Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

e si è un anno che aspetto con siringa e palettini nel cassetto ahahahahah sperem in be
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Speratura uova giovane coppia bruna ,quattro uova chiare. Altre coppie anno iniziato la deposizione.
Per Stefano cosa combinano le Tue ?

ciao danilo per ora ancora nulla ma le vedo bene secondo me come dicevi tu quando ci siamo incontrati per pasqua succedera qualcosa di buono

invece l'altra sotto foto insieme alle cesene non ne vuole sapere non so come mai sta p......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ecco l'ultima del fine settimana: un mio caro amico, persona fidata, mi ha detto che lui in voliera tiene un maschio e 2 femmine e che il maschio riesce a coprirle entrambe. Ciò lo fa per tutte e 4 le voliere. L'avevate mai sentita voi questa?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Visto che ho già toppato 2 volte, se si schiudono le uova di questa tornata il maschio lo ingabbio e poi vedo come va a finire.
 
Un buon giorno a tutti.sono anchio nuovo del forum anche se e un po che vi leggo e seguo.da quet'ann ho deciso di iniziare ad allevare con 3 coppie di tb e una di ts.le coppie x motivo di spazio e inpegni lavorativi le ho gia messe nelle rispettive vogliere.un grazie a tutti per tutto quello che scrivete su questo forum.
 
Ciao , lasciarli ai genitori non e'detto che li portino avanti fino a che non si cibano da soli serve la coppia giusta, poi lasciarli significa compromettere le altre eventuali covate. Io ho provato a farlo dopo la seconda cova e 2 me li hanno portati in fondo ma ti ricordo che hanno bisogno continuamente di esssere riforniti di mangime vivo(tarme lombrichi bigattini) e ameno che tu non fornisca il tutto al mattino prima di uscire lo devi fare durante la giornata
Saluti Sandro
 
ragazzi questa mattina alle 7 ho visto il primo nido di merlo con la merla che perfezionava la costruzione in un vason di sempreverde in un giardinetto ma nelle voliere nulla di nuovo se non che ho una trorda che non so come mai continua a mangiare feci secondo voi come mai?non mi è mai successo
 
Devi aver fiducia in ciò che hai fatto e pazienza che i riproduttori si avviino, risulta difficile a distanza dare indicazioni su quel che non si può vedere.
Da quello che hai scritto sopra hai fatto in teoria tutto giusto, poi se i soggetti non si pigliano, tu non puoi farci niente se non cambiare soggetti se ne hai di scorta.
Lunedì ho immesso le paglie e ieri con stupore ho trovato il nido fatto, attendiamo gli eventi.
 
No Carlo lho visto uscire e ho controllato.niente buchi.

Io anno scorso mi ci sono ritrovato un biacco di 1 metro e 20cm, visto con la telecamera in diretta che stava mangiando i 5 pullus di 4 giorni, dal nervoso sono sceso di casa in mutande, infilato dentro alla voliera, preso con le mani al volo e aperto sperando di trovarci dentro qualche pullus vivo...... ma niente.
Non so come sono le tue voliere ma nelle mie, con rete da 1cm come le tue, era entrato da sotto terra da un tunnel delle talpe quindi ho messo rete da 1cm anche in terra ricoperta con 5/10cm di sabbia.
Ciao
 
8 giorni dal terzo uovo deposto o dal primo? solitamente al 7 giorno vedi tutto scuro se la crescita procede bene..magari hai controllato solo un uovo deposto dopo?
prova a rifarla tra tre giorni e vedi se ci sono differenze. in tal caso ok altrimenti niente di buono.
 
la speratura di settimana scorsa indicava 3 uova bianche e 2 in fortissimo dubbio...dopo un paio di gg le 2 uova dubbiose non avevano milgiorato l'opinione che avevo di lor ma ho deciso di lasciarle ancora nel nido. morale: 2 pullus questa mattina. felicissimo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho acquistato la mia prima coppia e mi ha detto l'allevatore che potevo già metterli entrambe in voliera insieme...... l'ho fatto e sembra tutto ok, per adesso non si danno fastidio.
Grazie
Ciaoooo
P.S: Sono arrivato a leggere la pagina n.83 di questo topic ma ancora non avevo trovato risposta a queste domande :p

Anch'io ho voliere esterne per le cove dei tordi, ma combino poco. Quindi sono il meno adatto per dar consigli. Meglio faccio con le interne per i sasselli. Il motivo principale per il quale non ho molti risultati sta nel fatto che non sono ben protette da animali, sono un pò lontane da casa e la notte sento a volte schiamazzare e magari è una femmina uscita dal nido. E proteggerle nelle condizioni in cui sono è un problema. Cerca di non disturbarli troppo quando dai da mangiare e bere, se tu potessi fare tutto o quasi tutto dall'esterno sarebbe meglio. Per le misure della voliera avrai senza dubbio letto nelle 83 pagine che ti sei sorbito. E poi quello che conta è il fattore C, se l'hai avuto e hai la coppia giusta ti coveranno per dispetto...
 
tolti 4 tordi dalla coppia ancestr bruno 3 belli 1 miuscolo ma non mi son fidato a lasciargli solo quello sotto volevo provare ma misarebbe dispiaciuto trovarlo domattina in terra allora ho richiato e l'ho tolto perchein questi gg non ho tempo di fare i vermi e i 3 erano veramente bellini speriamo in bene io lancia usavo o tetramisole o izovermina per colombi viaggiatori che è più forte oppure drontal plus per cani in dosi piccolissime ma solo in casi disperati da quest'anno però ho provato furazolidone perché va bene per gastrointeriti (i sasselli me l'anno fatta e ora stan bene dopo che l'ho usato ) e anche per apparato respiratorio contiene antibiotico
 
mi dispiace per i decessi p80.e graze per la risposta,pensavo foste tutti al mare.ma la femmina che si sia soffocata con il rigetto secondo te?comunque perderli cosi e sempre un dispiacere anche perche portano un bel po di lavoro a tirarli su.
 
Venerdi mattina tolti tre tordini della seconda covata, l'imbecco procede bene nella camera calda, stanno crescendo a vista d'occhio, oggi pomeriggio, ho visto con sorpresa, che la femmina stava già preparando un nuovo nido. grande!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non so se è stato questo freddo improvviso... fatto sta che lla torda ha abbandonato il nido un'altra volta, covava da 2 gg.. ieri mattina presto era nel nido poi sono andato a controllare ed era fuori e ci è rimasta... adesso sta costruendo da un'altra parte....

Il freddo non è stato a mio avviso. Secondo me il 90% delle volte che abbandonano il nido è per colpa nostra. Bisogna lasciarli tranquilli sti tordi. Si va alle voliere solo per dargli da mangiare alle coppie e basta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Claudio, vai su modalità avanzata, gestione allegati, aggiungi file (in alto a destra), seleziona file, in fine il pulsante fatto (in basso a destra!

Penso anche io che il problema maggiore sia il caldo e non il freddo, soprattutto in centro Italia e a quote basse! Probabilmente è uno dei motivi per cui dalle mie parti non si trovano esemplari nidificanti sotto gli 800-900 msl.
Ieri ho tolto il nido alla seconda coppia, 5 pulli di cui uno molto piccolo, gli altri 3 della coppia con il maschio bruno li ho ingabbiati domenica 2 non li ho ancora ingabbiati sono più gracili voglio aspettare qualche altro giorno stanno crescendo molto piano sono la metà dei fratelli, non sono sicuro del perche io credo che hanno avuto un po di vermi stiamo a vedere che piega prendono.

Ciao Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dipende per cosa li usi...io comunqe preferisco di cattura per la caccia e i maschi di riproduzione. e femmine allevate per la riproduzione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto