Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie per le risposte, anche se discordanti..prima o poi mi ci rimetterò sul serio ad allevare... le femmine di sassello mi fanno sempre qualche uovo ma per ora non ci ho cavato nulla...
non avete una statistica della % dei pullus salvati per ogni coppia delle due specie?
 
Io per i topi ho le esche alla matrociana che a loro piacciono tanto.una settimana e non li vedi piu.per gli altri un rimedio piu efficace[4]
Hai provato con della fetuccina di quelle che si mettono attorno ei recinti del bestiame?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie a tutti ragazzi per consigli ricevuti , domani verranno messi subito in atto.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

raffaellocrio ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma in una voliera di 2,5x2x2 mt quante coppie dovrei mettere x cercare di farli riprdurre?? se li metto tra 1 mese o piu in la c sono problemi x l'accoppiamento??

Con quelle dimensioni potresti dividere in due voliere da 125x200x200 e mettere due coppie.
Devi comunque trovare le femmine allevate a mano.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina nell'accudire le coppie mi sono accorto che in una voliera c'era un uovo schiuso, non potete immaginare che soddisfazione. Speriamo che la fortuna continui ad assistermi.
Da un controllo fatto qualche gg prima nel nido c'erano 4 uova (3 scure 1 chiara) , la mia previsione era che dovessero schiudersi verso il 2/3 giugno, sicuramente i miei calcoli non erano esatti, comunque va bene così.
Saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

L&C lo produce lisisari e chiarini ceh sono due rivenditori bresciani ma non so a chi si appoggiano per la produzione....se cerchi lisiari armi a capriolo brescia sulle pagine bianche trovi il numero di telefono e puoi chiedere direttamente a lui

per le femmine di tb vai tranquillo che vanno bene anche se tale pratica come ben sai è vietata
 
È così mauri io avevo una femmina di TB brava un anno 11 quello dopo 6 purtroppo il terzo anno mi è morta e da allora stò faticando a trovare la coppia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri ho tolto alla coppia di bottacci i cinque piccoli che hanno,oggi,otto giorni di vita;
li ho inanellati e stanno mangiando regolarmente.
Mi sembra che,per ora,proceda tutto bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
tutte ferme ancora ieri ho acceso dei neon solo la sera aumento 3 minuti al giorno...vediamo se una spinta li aiuta

Strano Carlo........ qui dalle mie parti chi più chi meno anno femmine in cova o all'imbecco.
 
17 giorni fà ho tolto il vecchio nido e non hanno ancora terminato quello nuovo!!!
Ma com'è possibile che ci mettono tutto questo tempo?????

Io 15 giorni fa ho tolto il nido ad una coppia perche erano 10 giorni che aveva smesso di lavorarci e lo aveva lasciato fatto a metà...... avro sbagliato??
altra coppia invece in cova da giovedi scorso che aveva due uova ma non so se ne ha fatte altre perche non si smuove dal nido, si fa pure imboccare con i lombrichi da me.... o è brava o è tonta :)!
per la speratura va fatta per forza? Come faccio se lei sta sempre sul nido???

grazie
ciaoooo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
accennano qualcosa ma niente di più...appena si abbassa la temp diminuiscono va....anche i ts presicci di novembre iniziano ad accennare.ciao

Io sono nella stessa identica situazione di Carlo sia per quanto riguarda i maschi delle coppie che per quanto riguarda i presicci dell'autunno scorso.
 
Io metto i nidi sabato, ma il nido lo faranno verso metà aprile...
In bocca al lupo a tutti per le cove!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti...2 gg fa mi son nati 4 pullus di tb,purtroppo uno l'ho trovato per terra(credo a causa del maschio che ho gia ingabbiato)..per ora tutto ok,solo che la femmina continua a covarli,ma nn gli porta da mangiare,e son costretto a prenderli di tanto in tanto per imboccarli,e poi li rimetto nel nido...
avrei vogli tra qualche gg se tutto procede bene di toglierli definitivamente,per metterli in una "scatola"con una di quelle apposite lampade a raggi uv.volevo sapere dalle vostre esperienze a che distanza va posta la lampada,e magari la temperatura piu' giusta da tenere all'interno del loro "box"...ciao! [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
sorpresona dalla mia nuova coppia che ho creato quest'anno con sostituzione in corsa del maschio son nati penso due tordini..non gli avrei dato una palanca a quelle uova anche perchè non ho mai sentito il maschio, evidentemente il suo lavoro l'ha fatto..adesso incrociamo le dita per lo svezzamento da parte della coppia... [anzioso.gif]

bravo aldo sono quelle piu belle le sorprese insapettate...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie Maurizio,aspetto ancora qualche giorno riprendesse la cova ci sono 2 uova !! penso che lo sbaglio sia stato entrare in voliera x separare il maschio,la prossima deposizione vorrei provare a lasciarli indisturbati senza togliere il maschio, cosa ne dici??
complimenti x le cesene ho seguito la vicenda e ritengo che sei un grande
con stima saluto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Con quello di stamattina sono quattro i nidi buttati con uova bianche,e se guardo la media degli ultimi anni ce ne saranno ancora...... altre femmine in cova e altre in costruzione del nido..........

Come saprai, devi cercare di fare delle coppie che funzionano, altrimenti è tutto tempo perso; sicuramente la tua passione è grande, ma devi cercare magari di fare 2 coppie da 4, ma che funzionino, poche ma buone.

Osserva e non aver paura a rompere una coppia se vedi che non va.
IBAL

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto