Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dami spero che ti entri ancora cmq olio o vaselina sulla zampa metti le tre dita davanti e poi piano piano tiri l'anellino facendo passare il dito dietro tenendo l'unghietta tirata contro la zampa stai molto attento a non torcere la gamba e dovresti riuscire
ps ricordati che ci potrebbe essere una zampa piu piccola dell'altra quindi controlla di metterlo su quella ciao e complimenti per il primo nascituro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stefano dalla foto mi sembra che le voliere sono separate di sola rete e non da una parete ceca .
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao! la mia coppia ancora niente, il maschio canta sempre più forte e ogni tanto insegue la femmina.....
Questa pare pensi solo a mangiare..sposta il fieno,il muschio, la paglia ma solo per cercare le camole..... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

GRANDE ALDO E GRANDE TORDO 65 grande lezione di vita

breve riepilogo sui tordi in cova

ho 1 femmina in costruzione del nido in settimana con il caldo si sono avviate mentre un altra femmina è in cova da una settimana pure lei con 4 uova sperem una coppia che ho in una stanza semi chiusa con luce artificiale sta costruendo pure lei il nido vedremo direi che per me è arrivato il momento perche bene o maletutte sono in cova o costruzione
 
il tetramisole se hanno la tigna non fa effetto ho provato in 2 occasioni e non ho avuto risultati cosi la mia veterinaria mi ha consigliato izovermina per piccioni in dosi piu piccole e sono rimasto soddisfatto ma un anno erano in stato avanzato e mi ha dato drontal plus per cani e mi hadiviso la pastiglia in piccolissimi pezzi sciolto nell'acqua e dato be dopo 2 min tordi hanno defecato una striscia bianca tièpo fascetta da elettricisti lunga 5 6 cm
 
sono passato in un negozio di pesca ho preso camole e vermi . stasera passo da un amico in campagna e ribalto la concimaia :) Comunqe tutto bene, i piccoli sembra che crescano solo che poco fa ho notato che quando la femmina esce dal nido , il maschio è subito pronto a violentarla... non è che sto str...o tra poco mi butta fuori i piccoli dal nido vero?
Voi dopo quanti giorni dalla nascita togliete i piccoli?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao, mi sono appena iscritto al Forum..Sono capannista, 27 anni, cacciatore da 20 :D
oggi mi sono "pappato" tutte le 24 pagine sul tordo ma ho alcune domande..

Quest'anno avendo una voliera vuota ho provato a sistemare una coppia (presiccio+femmina nido)...purtroppo lunedi il fattaccio..trovo la femmina morta!
La femmina l'ho messa dopo del maschio e in più non era molto docile..avevo sitemato 2 nidi, fieno, terra, lombrichi e terricio preso dal composter ma non hanno fatto altro che litigare

anch io ho letto il libro di Gorreri, ma la copia era difettosa e mancavano pagine..(oltre ai numerosi errori ortografici.. :wink: )

Dite che sono ancora a tempo per recuperare una femmina? non vorrei metterla subito insieme però? il maschio è piuttosto focoso..(ho un pò di femmine presicce in montagna, anche se so che non vanno bene)

Ciao e un saluto ai camuni e ai valtriumplini del forum!
A
 
stmattina trovato pullus sul fondo rimesso nel nido dopo 2 ore ritrovato sul fondo allora deciso di toglierli tutti .piccoli ma allevabili purtroppo nn capisco perche visto che l'anno scorso la stessa coppia li lasciavo molto tempo addirittura l'ultima nidiata fino all'involo per fortuna stamattina sono arrivato in tempo
felice per te p80 e per carlo.ogni anno e differente,quando pensi d'aver capito la coppia....e ora di cambiarla.domani vado a prendere una nuova femmina da un allevatore a cui e morto il maschio.tentiamo il rush finale.
 
Incredibile ma vero!Dopo aver ingabbiato il maschio (all' interno della voliera) domenica pomeriggio dopo il primo uovo rotto la femmina ha smesso di deporre. Senza parole.
A volte capita che si mettano anche ferme in prossimità della gabbia...un anno mi e successo che dopo aver ingabbiato il maschio al 3 uovo ha abbandonato il nido
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nessuna vogliera nelle vicinanze,ma con il secondo uovo ha fatto canestro quindi non la disturbo, un po di fortuna e speriamo bene,approfitto dei consigli x chiedere se in questa situazione di deposizione delle uova si continua con insetti vivi è/o preferibile effettuare una pausa ,giusto x non scaldare troppo il maschio??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Anch'io ho deciso di farmi l'allevamento delle camole del miele, ....lo consiglio a tutti ......
non sembra difficile e i costi sono alla portata ( per chi vuole basta digitare in internet galleria mellonella) .

Sarebbe bello..anche perchè sapremmo cosa mangiano e quindi di cosa son fatte le camole che alleviamo; sulla genuinità di quelle che si trovano nei negozi di pesca ho seri dubbi; avevo aperto un argomento se ben ricordo sulle camole per vedere se valeva la pena di provare ad allevarle; poi ho rinunciato perchè per averle ora delle dimensioni adatte mi ero convinto che era necessario tenere l'allevamento a temperature sui 30° in inverno, inizi primavera. Comunque sarò ben felice di essere smentito, piacerebbe anche a me allevarle.
 
comlimenti danilo per le foto e soprattutto per i pettonero!!!
ma i bottacci li tieni a luce naturale o gli integri con luce artificiale per farli deporre già a marzo?
ciao

Sono tutti a luce naturale,l'anno scorso ho visto il primo uovo il 17 marzo.
--------------------------------
Per Maurizio , come dice Enzo la femmina è quella più chiara,
il vero nome del Petto nero è Turdus Dissimilis.

ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Con un giorno di ritardo dalla mia tabella, è arrivata anche la schiusa della coppia del maschio portatore doppio ,non so quanti sono ma li sento pigolare, se tutto procede bene !!!!! spero in una bella sorpresa che la natura può offrire.

X Spigla non credo che sia colpa dei gatti o faine dovrebbero almeno accennare la costruzione del nido o deporre per terra.
 
stamattina la femmina bruna ha deciso di costruire il nido, speriamo che si alzi un po' la temperatura...
per P80 anche i miei si scacciavano a beccate, soprattutto quando gli davo le camole, ma da quando la femmina ha iniziato la costruzione del nido hanno smesso!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti! Ho immesso in voliera le 2 femmine e il maschio da una settimana circa, il maschio continua con il suo canto sommesso ma continuo , lo vedo incazzarsi solo quando sta mangiando o bevendo e una delle femmine si avvicina, per il resto le rispetta ; Queste invece continuano a litigare e si inseguono per la voliera...che fare? Aspetto ancora un pò, che magari si abituano o le separo lasciandone una sola?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i due tordini della bruna crescono bene, oggi hanno 5 giorni...
poi tra sabato e domenica dovrebbero nascere quelli di un'altra coppia, in cova con 4 uova...
ciao!!
 

Allegati

  • CAM00031.jpg
    CAM00031.jpg
    92.5 KB · Visite: 0
  • CAM00032.jpg
    CAM00032.jpg
    97.5 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
oedema ha scritto:
qualche giorno fa una coppia ha iniziato a comporre il nido riempiendolo con il crine che avevo messo all'interno della voliera, in maniera sconclusionata però, non mi senbrava proprio un nido. Oggi vado a controllare, aveva tolto tutto dal nido. La coppia ha in questo momento 15,30 ore diluce.
Cosa si deve fare in queste situazioni???

saluti amedeo

se ha tolto tutto lei lasciala fare, pero tienili d'occhio che magari sia disturbata da qualcosa....

Certe volte lo fanno,specialmente se è al primo anno di cova;
vedrai che presto ne fa un'altro.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

LORENZOPT ha scritto:
Salcio ha scritto:
oedema ha scritto:
Ehi Mauro è stato un piacere conoscerti...
saluti amedeo

Ehi Amedeo, anche per me...ma sul questo forum sarà bene i complimenti farceli per MP, non si sa mai...
ma che MP, non c'e' problemi, basta aprire un altro topic col titolo tecniche d'allevamento dei **** e siete apposto.......alla vostra eta', vergognatevi [Trilly-77-24.gif]
Come risarcimento delle varie insinuazioni sui miei atteggiamenti chiedo una nuova colazione a casa tua a base di schiacciata e coppa a data da destinarsi ed in compagnia ........... vabbe dai della solita compagnia.

saluti amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto