Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

LORENZOPT ha scritto:
delle mie due coppie i maschi hanno fatto come quelli di maurizio, verseggiavano anche se non a tutto volume, ma con questa frescata si sono riazzittiti....
delle due femmine, quella piu' litigiosa e' da un po' che sparge la paglia per tutta la voliera, ma solo per divertimento, quella piu' tranquilla invece, mangia, beve e se la gode, e la paglia manco la guarda :wink:
sta succedendo la stessa cosa anche a me ! nella voliera dove cè la femmina che sparge la paglia stamani ho trovato anche della terra dentro il fondo di vaso dove ci tengo l' acqua [1] speriamo bene [allah.gif]
 
qualcuno puo darmi suggerimenti? Ho due coppie tutte e due portano in giro la paglia da un mesetto ma nessuna delle due da cenni di costruire il nido che posso fare? sono due copie novelle e i maschi cantano tutti e due. Do vivo una volta ogni 2/3 giorni. grazie

Ce ancora tempo per i bottacci.il mese giusto per iniziare le cove di solito e maggio.non avere fretta vedrai che quando partono in 4 giorni il nido e fatto.anche le mie sono tutto un fare e disfare
 
nido terminato eintonacato domani credoinizion deposizione speriamo stavolta vada bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ieri sotto il temporale i miei 2tb delle voliere cantavano a squarciagola..spettacolo..si rincorrevano con la voce..uno poi è potente mica da ridere..speriamo che i figli degli anni passati abbiano preso un po' da lui... comunque tutte e due le femmine stanno costruendo il nido..bene così...........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la prima covata è andata persa, tutte le uova non erano fecondate: ha già rideposto 2 uova; un'altra invece sta ultimando il nido, aveva a disposizione 4 nidi, ma ha preferito farsene uno da sola.
speriamo bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
oedema ha scritto:
oedema ha scritto:
Questa mattina anche io ho tolto i miei primi pullus, sono 3 e spero di riuscire ad allevarli senza problemi , per me sarebbe un grande risultato ed una enorme soddisfazione.
Ho altre due femmine a covare, domani controllo se sono chiare o no.

saluti amedeo

Iniziando a somministrare lo steccopast, mi sono accorto che il primo nato (ha le piume appena spuntate) è sofferente e non deglutisce .
Gli ho somministrato 1 goccia di Mycostatin (come consiglia Gorreri nel suo libro) , secondo gli esperti è giusto?

saluti amedeo
Questa mattina mi è morto nelle mani, speriamo che crescano bene i 2 rimasti
amedeo

peccato!!! ma meglio cosi amedeo meglio ora che magari tra 1 mese la selezione naturale....

per le uova chiare il problema è il maschio non la femmina dipende da gli anni da che almentazione e da ltre cose......
 
Dopo aver visto la registrazione della webcam ip, che ho messo davanti alla voliera nella stanza, ho notato che la femmina è da tre giorni che porta qualcosa nel nido, qualche filo di erba però poca roba e il maschio continua a non cantare!
 

Allegati

  • tordo nido 1.jpg
    tordo nido 1.jpg
    50.8 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Perfetto.
Una notazione: anche il mio maschio di sassello fa così sembra amorevole, caro, porta da mangiare alla femmina e poi, forse, è lui che butta fuori i pullus...........

E in questo caso Maurizio come ti comporti? ingabbi il maschio prima della nascita o appena la femmina inizia la cova?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Durante il controllo mattutino delle voliere nel nido di una coppia trovato 2 uova, l'altra coppia con il nido già fatto non l'ho controllato perché distante dalla porticina. Tra qualche gg vedrò il comportamento poi, eventualmente, controllerò.

FORZA MAURE'
 
come mai il primo l'avranno buttato fuori e gli altri no?quanti gg hanno adesso?cosa sono i pinchies scusa ma non ne ho mai sentito parlare
 
Io ogni sera controllo il nido ma credo si sia "sdegnata" (se è possibile) perchè ha smesso di infangare l'interno del nido da 2 giorni...... oramai è una settimana che lo ha fatto con la paglia.
Che faccio? Aspetto ancora? E' sbagliato controllare il nido tutte le sere entrando in voliera??
Grazie
 
no non l'ho visto, ma mi sembra che nemmeno lei vada a imboccarlo!
Secondo me non dovresti preoccuparti,i primi giorni danno poco da mangiare e con altre uova in fase di schiusa la femmina scende poco dal nido e solitamente scende quando attorno c'è una totale tranquillità !!!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Per fortuna a me i maschi non hanno mai ucciso le femmine, al massimo mi hanno rotto le uova...
Ho il maschio portatore che quando la femmina scende dal nido entra lui a covare finché non ritorna la femmina!!!

I miei non è che le uccidono ma le conciano in modo tale che poi anno difficoltà a volare rimanendo solo sul fondo della voliera.
ma ai visto con i tuoi occhi i maschi rompere le uova ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ragazzi.. ieri ho ingabbiato i tb che avevo postato e con mio dispiacere ho notato che uno ha le dita di un piede che sono un po storte . Mi spiego meglio: quando appoggia il piede è come se poggiasse un pugno.
Ora io le ho immobilizzate nel verso giusto con del cerotto vedo che mangia e salta sull'asticella anche con questo.Secondo voi può servire a qualcosa oppure niente. Grazie ciao Claudio

Mi capita qualche volta che il dito dietro lo mettano davanti, e sul posatoio va sotto gli altri tre. Dipende credo dal nido non perfetto; il dito dietro lo incerotto e lo metto nella giusta posizione per qualche settimana. Normalmente ritorna al suo posto.
Ora ho un sassello della prima covata che non stringe bene il posatoio perchè nel mettere l'anello gli ho leso i tendini di un paio di dita; viva gli anelli. Per questo non c'è da fare niente.
Finalmente si sono mossi i tordi, ho una femmina in cova con quattro uova. L'anno prossimo debbo far più luce alle voliere, ora sono troppo nel verde, troppi alberi intorno. Credo che abbiano ritardato per questo.
 
Buona sera allevatori,dieci minuti fa stavo controllando le coppie,e c'era sia il maschio che la femmina nel fondo della voliera,e quando lui si avvicinava lei gli sbatteva le ali e si accovacciava in terra e alzava la coda e lui ha preferito andare a farsi un bagno.beata natura....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

merlotto72 ha scritto:
salve a tutti leggendo questo bellissimo topic ho cominciato ad allevare una coppia di tordi,qui ho trovato ottimi consigli ,vorrei un parere da voi esperti :ho una voliera in giardino 2.5 per 3 mt ,una femmina di nido di luglio ed un maschio presiccio di ottobre,li ho inseriti in voliera assieme a meta febbraio ,vanno d accordo ,la femmina molto docile ,il maschio e piu timido ma calmo ,giorni fa ho visto la torda giocare con della paglia,all interno della voliera c e terra paglia muschio ciotola dell acqua ecc,da tempo li nutro oltre che il solito pellettato ed un po di pastoncino,con lombrichi e camole,mangiano con gusto entrambi,hanno un bel piumaggio,ed il tordo ancora non e andato in estro non canta.cosa mi consigliate?dinuovo ciao a tutti
Sei sicuro che sia maschio e presiccio?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao tordo65 ma negli altri casi che ti sono capitati, crescendo migliorano o non sono recuperabili?

Ciao........ nella maggioranza dei casi sono irrecuperabili, a volte con una lievissima malformazione si può ulteriormente migliorarla
con vari stratagemmi cerotti vari ho addirittura steccatura ( si era già parlato in post precedenti ) ma non saranno mai perfetti,in passato le ho provate tutte......... ma ora sono giunto alla conclusione più drammatica !!!!!!!!!!!
Se può interessare posso dire che alcuni anni campano lo stesso e mi sono anche capitati ottimi cantori.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Complimenti Aldo si vede che sono belli e sani, oggi tanto per cambiare altre quattro uova bianche.
Stefano cosa intendi con tutto si è fermato?

che addirittura le femmina disfano il nido fatto i giorni scorsi per poi deporre le uova a terra una femmina 3 sul fond della voliera in questi giorni.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto