Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Di solito il tempo medio è di due giorni massimo tre,ma ho visto anche fare il nido in mezza giornata specialmente quando si tolgono i pullus.
Oggi due schiuse la femmina con sei uova e un'altra con cinque, domani altre due in lista una è il petto nero che cova le sue quattro uova dal 4 maggio spero che il maschio abbia fatto il suo !!!!!!!! io sono fiducioso.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Venerdì 8/5 sono tredici giorni dalla deposizione del terzo uovo;
la femmina non si schioda dal nido ed il maschio è tranquillo.

Speriamo che ci sia qualcosa dentro le uova! [saporito.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Una domanda per tutti..... Quali prede vive avete somministrato quest'anno ai genitori per alimentare i pullus:::? Forse la risposta sarà scontata, ma volevo sapere se mi manca qualche segreto visto che la mia coppia, sebbene quest'anno alle prime armi, è perfetta fino alla nascita dei pullus, dopo è la femmina che combina casini...... Incomincia l'imbecco e al secondo giorno li getta per ordine di nascita......Già da quualcuno nel forum mi è stato detto che se è la femmina che li uccide è xchè si è accorta di qualche problema nella prole, io non vorrei fosse problema di alimentazione........Cosa ne pensate???
 
Ieri avevo trovato gusci in terra...e stamattina il piccolo era già sparito....che sta succedendo quest'anno....

anche per me cose strane quest'anno, la femmina di una coppia super collaudata ha fatto 5 uova a cui ho aggiunto un uovo di sassello le ha covate regolarmente fino al giorno prima della schiusa...prima ha buttato in terra l'uovo di sassello per altro pronto per nascere, poi il giorno dopo sono nati 2 tordini e sarebbero nati altri 2 se .. non avesse abbandonato il nido mandando tutto in malora; un' altra coppia anche questa collaudata ha fatto due uova nel nido e due in terra...non lo aveva mai fatto ; altre 2 coppie non sono ancora partite.
facendo il confronto con le 3 coppie di cesene anche queste 2 non sono ancora partite ed una ha preparato il nido,la coppia di sasselli sono al terzo nido ma questa volta ho ingabbiato il maschio è troppo infervorato i due nidi precedenti li ha praticamente distrutti perchè voleva sempre accoppiarsi.
staremo a vedere se la stagione nidiacea si raddrizzerà....speriamo bene.
 
Perchè non puoi usare sempre la siringa? Finchè sono nel nido la puoi tranquillamente usare con l'accortezza di dotarla di un tubicino di gomma/silicone come prolunga per alimentare i pullus. In questo modo oltre non creare possibili ferite o graffi all'interno della bocca, potrai alimentare direttamente in gola stando attento a non iniettargli troppa pappa (se lo farai loro la sputeranno scuotendo la testa). Quando li metterai nelle gabbiette o continuerai ad usare la siringa aumentando la lunghezza del tubicino oppure come stecco potrai usare un bastoncino in legno a cui avrai appiattito e smussato un'estremità.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
oedema ha scritto:
Questa mattina anche io ho tolto i miei primi pullus, sono 3 e spero di riuscire ad allevarli senza problemi , per me sarebbe un grande risultato ed una enorme soddisfazione.
Ho altre due femmine a covare, domani controllo se sono chiare o no.

saluti amedeo

Iniziando a somministrare lo steccopast, mi sono accorto che il primo nato (ha le piume appena spuntate) è sofferente e non deglutisce .
Gli ho somministrato 1 goccia di Mycostatin (come consiglia Gorreri nel suo libro) , secondo gli esperti è giusto?

saluti amedeo
Questa mattina mi è morto nelle mani, speriamo che crescano bene i 2 rimasti
amedeo
 
pensavo anche io a quell'accopiata però il maschio di nido è bruno e mi piacerebbe provare poiche ho sentito dire che quelli bruni sono piu bravi nell'imbecco e sopratutto è piu facile che "galino" cosa ne dici ?il maschio di passata gia canta un po manon è proprio a cento e è alla luce naturale grazie
 
Aiuto ho avuto 7 schiuse e non ho raccolto niente dopo due giorni i piccoli muoiono...sono

quasi certo che le femmine
 
si effetivamente sono piccole, ma se la metti in un posto ben riparato ,coprendola con rete ombreggiante ai lati ci puoi provare , metti dentro rami di leccio con tante foglie e inbosca bene i nidi almeno 3 e in bocca al lupo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Quest'oggi sono nati due tordini su quattro uova;
speriamo bene anche perchè mi sa che per questa coppia,già alla terza covata,sia l'ultima spiaggia;mi pare che il maschio sia in muta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri mattina tolta dalla voliera la femmina che domenica aveva costruito il nido ma non intonacato.non capisco fino a domenica era bella pimpante ora e gonfia non mangia, occhi socchiusi.si vede nettamente che non sta bene .ho controllato il ventre se puotesse esserci qualche uovo ritenuto ma niente.Cosa posso fare.certo che quest'anno e partito alla grande
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusate la domanda: ma non vi sembra una cosa un po' strana che la femmina stia sempre sul fondo del gabbione o al massimo su un boschetto basso? Io da quando è assieme al maschio l'ho sempre vista sul fondo e il maschio sui traversi in alto. Il maschio ormai sono 10 giorni che canta.... aspettiamo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Ammesso e non concesso che queste tre o quattro uova che una delle mie femmine sta covando contengano il "pulcino",e che,quindi,fra alcuni giorni si dovrebbero schiudere,c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi,dettagliatamente,come posso rifornire al meglio la coppia per l'imbeccata dei piccolini?

Credo di aver capito come fabbricare il pastoncino per l'allevamento allo stecco
( steccopast,miele,tuorlo di uovo sodo tritato,omogeneizzato di manzo,etc. ) ma se avete suggerimenti anche per quello,sono ben accetti.

Grazie.

Ciao, l'alimentazione della prima settimana deve venire da parte dei genitori (questo è il momento + critico e che richiede magiori attenzioni per monitorare il comportamento dei genitori, che imbecchino con la giusta frequenza e che non si comportino scelleratamente); devi metter a disposizione del vivo che può essere costituito da lombrichi (essenziali), bigattini vivi e/o sbollentati, camole della farina e del miele, pinkies e buffalo (sono dei piccoli bigattini e piccole camole della farina che trovi nei negozi specializzati). Poi sta a te vedere quali di questi alimenti sono preferiti dai genitori e comportarti di conseguenza.
Un consiglio per il pastoncino per l'alomentazione allo stecco: non aggiungere troppe cose allo Steccopast o similari, al limite un po' di omogeneizzato, per non fornire un'alimentazione troppo proteica che potrebbe avere ripercussioni sul pullus (come succeso a me l'anno scorso con un sassellino che poi non riusciva a reggersi sulle zampe).

Maurizio
 
Stamattina la femmina con sei pullus stava costruendo un'altro nido purtroppo due erano sul fondo inermi ne ho salvati quattro rimasti nel nido ( ho preteso e aspettato troppo ),liberato il maschio !!!!!!!!!
 
Ciao sono B 57 ,allevo pure io ma non ho mai avuto i problemi che tu hai descritto sopra , ai pullus una volta tolti ai loro genitori circa al sesto giorno. I problemi miei quando insorgono sono all' incirca verso il secondo e terzo giorno quando i genitori li imbeccano e se non mangiano li buttano dal nido, questo succede sia per sasselli che per i bottacci.
 
fotoperiodo per allevamento tordi.

fotoperiodo per allevamento tordi.

Amici e colleghi buon pomeriggio,
Ho iniziato la preparazione di due voliere per tentare la riproduzione di tordi, ho inserito un lampada led luce solare però avrei bisogno di aiuto:
Mentre per il fotoperiodo/canto/ caccia non ci sono problemi e ne ho uno che per il mio uso è perfetto, non riesco a trovare una tabella simile a quelle di cui sopra ovvero dal primo gennaio .........a giugno giorno x giorno con gli orari giorno x giorno.
qualcuno mi può aiutare ? Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto