Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Se vuoi dei lombrichi devi crearti un ambiente adatto a loro, cioè un compostatore o concimaia che dir si voglia.
Non devi necessariamente metterci la cacca di mucca, bastano delle materie vegetali che sono da compostare. i lombrichi li puoi seminare, o aspettare che ci arrivino da soli.
In bocca al lombrico :):):)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nati 4 pullus, il maschio mi sembra che non collabori all'allevamento, speriamo bene
FORZA MAURE'

rimasti 3 pullus, il maschio continua a non fare nulla, prossimo anno for da le ball......

FORZA MAURE'

- - - Aggiornato - - -

Questa mattina nati 2 pullus di 4 uova di un'altra coppia, anche su questa bella famigliola il maschio sembra non fare nulla, comunque aspettiamo un attimo prima di giudicare.

FORZA MAURE'
 
Vorrei farla la speratura ma come faccio? La tolgo dal nido manualmente e prendo le uova??
Grazie


io faccio cosi: entro in voliera con calma, accendo la mia lampadina led sulla quale ho istallato un pezzo di nastro isolante nero per evitare rotture da contatto. prendo uvo per uovo e appoggio alla lampada. se fecondo è nero altrimenti la luce filtra e lo vedi vuoto all'interno. L'attività la faacio al settimo giorno dall'inizio della cova ovvero dopo deposto il terzo uovo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la mia ha terminato perfettamente il nido, poi mi sono accorto che ha cominciato a deporre per terra,lasciando il nido fatto abbandonato; l'unica spiegazione è che sia stata spaventata da un gatto(visto che il nido era molto vicino alla rete il alto scoperta); oggi ha deposto il suo 3 uovo in terra; gli ho tolto il nido sperando che si rimetta a rifarlo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho acquistato la mia prima coppia e mi ha detto l'allevatore che potevo già metterli entrambe in voliera insieme...... l'ho fatto e sembra tutto ok, per adesso non si danno fastidio.
Come devo comportarti per i beverini, per il mangime e tutto il resto? Io ho messo:
- 2 beverini (tolti dalle gabbie) attaccati alla rete vicino a due posatoi.
- 1 vaschetta per il bagno nel fondo della voliera.
- 2 recipienti con il mangime semmpre in fondo alla voliera.
Dentro alla voliera ho infilato un "albero" secco insieme ad altri posatoi sia in basso che in alto.
Inoltre, abitando in campagna e avendo 3 gatti avevo paura che potesse succedergli qualcosa (oltre a volpi, faine, ecc ecc) quindi per adesso la voliera l'ho messa dentro alla serra nell'orto (che è chiusa con 2 porte) ...... può andare bene come soluzione oppure ha controindicazioni? Premetto che la luce passa senza problemi perchè è fatta con il nylon ma l'esterno non si vede.
Verso febbraio/marzo la toglierei e nel frattempo preparerei un recinto a prove di animale.
Accetto consigli/critiche! ;)

Grazie
Ciaoooo


P.S: Sono arrivato a leggere la pagina n.83 di questo topic ma ancora non avevo trovato risposta a queste domande :p
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho una tordina che mi ha fatto 4 uova tutte in terra, le ho messe nel nido, ma a lei sembra non fregargliene niente. Ho spostato il nido credendo che forse non gli piacesse il posto, non è cambiato nulla, imperterrita continua a fregarsene.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per danilo: sono stupendi i brunini te lo dico sempre che sei un grande con i tordi

a sorpresa i miei tordini sono 4 almeno penso perche non ho visto l'altro uovo che stamattina alle 6 era nel nido.........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
al momento di liberare le coppie, ci mettete già le frasche di pino ed i nidi o questo lavoro è meglio farlo più in là??


io non esagererei con la mimetizzazione comunque e' gia' meglio sistemare il tutto, avendo l'accortezza di pulire ogni tanto il posto per il nido se viene sporcato...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
guarda io uso il fieno e non cè nessun problema poi se vuoi mettere un po di muschio ma si arrangia da sola la femmina a crearsi il fango e tutto il resto tu metti il fieno e vai sul sicuro

trattalo con foractil prima ste.... :wink: :wink: :wink:

grazie mirko di solito uso l'amuchina io........ :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Chiedo aiuto agli esperti in materia.
sto predisponendo delle voliere esterne dal momento che ho avviato la pratica in provincia per poter allevare turdidi.
Per motivi pratici potrei essere costretto ad utilizzare una nicchia in un muro di dimensioni abbastanza grandi per contenere 3 voliere e relativo spazio operativo tra una e l'altra.
Le dimensioni delle voliere a questo punto sarebbero di mt1 di larghezza...... 1.80 di profondità .... e 2.00 di altezza.
si possono ritenere valide per far riprodurre tordi e merli ?

Sì.le mie sono uguali come metratura. Senti se da voi ci vogliono delle misure minime x allevare .
 
Non riesco a capire,vanno di giorno in giorno...o da mattina a sera.alla mattina si dividono la volira lui sopra e lei sotto, oppure al contrario, il giorno dopo razzolano assieme a terra senza nessun problema.penso che la causa sia ĺ estro non ancora accentuato, oppure uno e piu avanti rispetto l'altro.essi che sono le stesse coppie dell'anno scorso.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stasera ho colto sul fatto un maschio togliere l'uovo dal nido !!!!!!!!!!!!!!!
la femmina lo guardava immobile dal fondo della voliera, era il primo ma purtroppo si è rotto,
ho ingabbiato il maschio!!!!!!! Sono sempre più convinto che quando troviamo uova rotte o sul fondo
della voliera ,pullus buttati fuori dal nido,cannibalismo ecc...ecc....l'imputato nella stragrande maggioranza dei casi è il MASCHIO.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

cacciatore96 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ieri ho tolto alla coppia di bottacci i cinque piccoli che hanno,oggi,otto giorni di vita;
li ho inanellati e stanno mangiando regolarmente.
Mi sembra che,per ora,proceda tutto bene.

Complimenti, spero che proseguirà tutto bene... [eusa_clap.gif]

Grazie!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Concordo! non è detto che debbano cantare proprio ad alta voce per covare.Comunque è vero siamo ancora in anticipo, i miei di solito fino al 10/12 maggio niente.


io 3-4 giorni prima di solito prcio......tempo al tempo
 
Nessuna offesa non ti preoccupare, speravo fosse colpa mia ma il sospetto che fossero dei somari lo avevo anche io.
Gli do l'ultima possibilità quest'anno.....
Ciaooo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Ieri ho cambiato la femmina che come la tua continuava.a girare con la paglia e fare e disfare mezzi nidi.oggi pomeriggio il maschi gli ha dato una ripassata alle valvole con me a meno di due metri di distanza.che sporcaccioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto