Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

daccordo ragazzi grazie delle risposte ,ma ho ancora un dubbio l'altezza interna quanti cm deve misurare? diciamo 4 o 5 oppure 8 o 9 ??
 
ieri sera nido fatto oggi mi aspetto che lo impalcino e invece portanido vuoto....[banghead.gif] e in piu la sassella ricominciato uova a terra male male quest anno
 
Come detto una settimana fa, ho sostituito la femmina di cattura con una femmina da nido. Passata una settimana dove la femmina si è ambientata molto bene, il maschi canta a squarciagola, ma ancora niente nido.
Stamattina il maschio schiamazzava da paura, mai sentito così....è normale?
Quanto dovrò attendere ancora per vedere il nido ammesso che lo facciano?
stasera luna piena.....
 
Ciao a tutti!
AIUTO!!!!
L'hanno scorso prima esperienza per me e per i 2 tordi novelli maschio e femmina, sono riuscito a tirarne fuori uno!!! non male per la prima volta!
Quast'anno i primi di aprile hanno fatto il nido e hanno tirato giu tutte le uova!!! Ora la femmina ha rifatto il nido e mi sembrava pronta per deporre, ieri ne ha
deposto uno, e stamettina l'ho trovato spiaccicato!!! Cosa devo fare??? cosa mi consigliate visto che è ancora gonfia... devo provare a togliere il maschio???? Quest'anno proprio non riesco a conbinare niente!!!

Io toglierei subito il maschio e starei a vedere !!!!!!!!
 
ciao ragazzi come vanno le coppie?qualcuno ha soggetti gia in cova? io 2 coppie nuove che si studiano speriamo!
 
come tihanno gia giustamente detto di sicuro non c'e nulla puo essere che ci siano coppie che in poco tempo facciano il nido e depongano come altre a cui serve piu tempo come i richiami tanti vanno in amore appena schiusi altri ci mettono di più poi nel fatto di allevare i piccoli o no dipende dalla fortua certo farli svezzare del tutto la seconda con la terza vai sicuramente in la col tempo e col rischio che il maschio voglia galare la femmina e magari buttar fuori i piccoli dal nido poi ne ho sentiti di quelli che l'anno prima la coppia li svezzava completamente e l'anno dopo stessa coppia li buttava fuori dal nido quindi buona fortuna
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

X Malcon....ottima tabella di marcia l'importante che domani sia in cova !!!!!!!!

Ciao Nicola personalmente ti posso dire che quasi tutti i maschi partecipano all'imbecco sia allevati che presicci,qualche caso si riscontra in giovani presicci ma già al secondo o terzo anno partecipano pure loro...............
notizie dei tuoi 5 pullus nati dal maschio mutato ?
Grazie tordo65... Si, è ufficialmente in cova da ieri....... non avrei mai immaginato per una coppia che non più di 20gg si è fatta 500 km per arrivare a pg. e essere liberata in una voliera mai vista prima... Comunque, facendo tutti gli scongiuri del caso, proprio così......ottima scaletta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche le mie sono immobili ancora pero vedo le femmine piu gonfie confronto la settimana scorsa e stanno sul fondo della voliera.... vediamo io dico che fino a fine mese non bisogna proccuparsi....... fuori ora siamo piu o meno a 14.20-25
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Tordocc: ti avevo scritto come faccio quando un pullus piega il dito dietro in avanti e lo mette sotto gli altri. Nell'allevamento dei sasselli ho scritto qualche giorno fa che mi sono nati tre pulli con le dita dei piedi nelle condizioni del tuo tordo. Per cercare di risolvere il problema ( cosa non si fa per questi animaletti) ho preso dei cartoncini 2X1 cm, ci ho spillato sopra del nastro isolante per elettricisti e poi ho messo sul nastro il piede aperto del sassellino in modo che le dita rimanessero appiccicate nella giusta posizione. Poi, sempre con del nastro isolante, ho fasciato il tutto: praticamenbte gli ho messo delle scarpe ortopediche. Questo tre giorni fa. Stamani ho visto che uno si era levato una scarpa, l'ho preso in mano per rimetterla e con meraviglia ho sentito che il piede mi artigliava il dito della mano. Gli ho rimesso la scarpa perchè ho visto che aveva ancora difficoltà nell'appogiare il piede. E' presto per cantar vittoria ma penso di essere sulla buona strada.
Il sistema è brevettato e può essere usato con il mio permesso e dopo aver pagato un bel caffè a Migra.

Grazie Salcio. (Anche io ho provato a incerottare il dito medio nel verso giusto ma solo con cerotto e senza cartoncino,ma il cerotto dopo un giorno si staccava) Penso che il tuo sistema del cartoncino sia migliore. Purtroppo però penso che per il mio ora sia troppo tardi.In compenso il dito dietro (dopo averlo incerottato per alcuni gg) è a posto,li muove tutti bene,e come ti dicevo, l'unico inconveniente è il medio storto dalla falange di centro,ma non gira indietro,è storto lateralmente.Comunque ho visto che stringe bene sul posatoio,da questo presumo che non dovrebbe creare problemi.ciao Ti ringrazio ancora e appena mi consegnano la carta ricaricabile il caffè è un obbligo.Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
un po di vigor past e basta..dici di ingabbiarlo? a parte il non lasciar mangiare le camole alla femmina non le da noi più di tanto sai..
comunque seguirò il tuo consiglio grazie

ingabbialo calagli anche leggermente il pastone è per quello che diventa cosi aggressivo,tienilo in una gabbia leggermente grande per non far si che si strofini le penne nelle bacchette cosi quando lo rilasci è ancora ben impiumato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto