Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho due tordini che starnutiscono che posso fare? cosa gli devo dare? Grazie
 
scusa cosa intendi per scelta obbligata?dici che è meglio il maschio bruno?pensi anche tu che ci sia piu probabilita di successo?grazie ancora
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

di questa cosa mi son accorto anche in molti nidi "selvatici" di tutte le uova presenti anche solo un piccolo o due nati su tutte le uova presenti

quindi non solo nell allevamento ma anche in natura

da me forse l' evoluzione a fatto si che negli ultimi anni troppi uccelli predatori di nidi e meno nidi

non solo da me , anche ieri in trentino stessa cosa , ho scoperto nidi con all interno uno o due piccoli gia troppo grandi rispetto alle uova che non erano ancora schiuse e del resto non si schiuderanno mai

freddo e acqua forse nei boschi , ma in voliera ?? colpa di chi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
si puo essere pero il problema sono le femmine che fanno le uova fuori,percio potrebbero loro non essere in estro nella maniera giusta,i maschi se cantano sono pronti.....


Secondo me l'unico problema è stata la deposizione delle uova fuori dal nido,dico questo perché mi é successo varie volte di raccogliere le uova deposte per terra da una voliera e metterle nel nido di un'altra coppia con esito positivo.
 
Incominciano le brutte sorprese..... oggi recuperato un pullus morto sul fondo nato il giorno di Pasqua e nel nido ci sono ancora tre uova piene che in teoria si dovevano schiudere !!!!!

Io tolgo sempre il nido sia con pullus che con sperature negative.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tranquillo....accoppiala con un bel tordo di cattura di 1/2/anni e auguri
 
Oggi doppia speratura positiva !!! ho dovuto ingabbiare il primo maschio della stagione,continuava a far scendere la femmina dal nido,i tre bruni tutto ok appena riesco posto alcune foto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Ieri Mercoledì 22 Aprile, è successo il fattaccio: mio suocero ha trovato per terra un pullus (rimesso nel nido alle 17:20) e mi ha detto che la femmina è tutto il pomeriggio che è più fuori dal nido che dentro. Quando sono arrivato alle 18:45 ho controllato la situazione: la prima cosa che ho visto sono un bel po’ di piumini grigi per terra ed ho subito pensato al maschio che vuole ri-accoppiarsi con la femmina, la quale sul groppone mostra i segni della spiumata; i pullus erano freddi, tolto il nido completo e messo in incubatrice per vedere di salvare il salvabile.
Dei 4 pullus 2 erano abbastanza belli, ma 1 di essi mostrava una ferita sulla schiena (probabilmente quello buttato fuori dal nido-segno di una beccata?), gli altri 2 erano + piccoli, soprattutto uno, forse l’ultimo nato e magari malnutrito.
Ora che la temperatura nell’incubatrice si è stabilizzata (non ne possiedo una professionale), il pullus con la ferita è morto e quello più piccolo faceva una fatica del diavolo a deglutire anche alimentandolo con la siringa; gli altri 2 bene o male mangiano.
Stamattina alle 04:45 mi sono alzato e c'erano ancora tutti e tre (la temperatura corporea non era ottimale, alzato il grado di riscaldamento); alle 6:00 ancora 3 presenti, ma quello piccolo si vedeva che aveva i minuti contati ed infatti alle 08:00 circa è morto, gli altri 2 (soprattutto il + grande) si alimentano.

Di tutta 'sta storia quello che più mi dispiace che mi fa rabbia è il fatto che dopo tutti gli sforzi, dopo che l'accoppiamento è andato a buon fine ed ha dato i sui frutti, si poteva evitare il peggio, non posso e non voglio addossare colpe a mio suocero al quale come ho già detto altre volte devo molto in termini di supervisione dei richiami, ma capperi, visto che era tutto il pomeriggio che non vedeva la femmina sul nido........ se capitava in natura beh, ma in una voliera isolata, protetta da tutti i rischi esterni, finire così....mi fa rabbia.
Beh, se non ci fosse stato lui, me ne sarei accorto alla sera, quindi a fattaccio avvenuto, .....evidentemente doveva andare così, speriamo di salvare gli altri 2.

Maurizio

Mi dispiace Maurizio,
non perderti d'animo.
 
stmattina trovato pullus sul fondo rimesso nel nido dopo 2 ore ritrovato sul fondo allora deciso di toglierli tutti .piccoli ma allevabili purtroppo nn capisco perche visto che l'anno scorso la stessa coppia li lasciavo molto tempo addirittura l'ultima nidiata fino all'involo per fortuna stamattina sono arrivato in tempo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
ma non è un po rischioso abbandono nido....

A me non è mai successo che una tordina (di allevamento) non sia tornata nel nido.
La speratura la faccio sempre, é per questo che in questo periodo sono spesso ****...
 
max_fior ha scritto:
rivers ha scritto:
Per quanto riguarda le voliere dove inserire le coppie...
Quali dovrebbero essere le dimensioni minime??? :)

Possono andare bene anche quei gabbiotti che si vedono in giro dove ci mettono i pappagalli ??? saranno all'incirca cm 80x80x 120 di altezza

Troppo piccolo vero?!?!!?! :lol:


io usavo voliere da mt 1,5x1,5x 2,0 di altezza. Io ho un amico di Dueville che alleva dalle peppole alle cesene, e' una brava persona che ti potrebbe dare ottimi consigli, tu di dove sei?

ciao max

Io sono di Isola Vicentina (di Castelnovo per l'esattezza)... saranno neanche una decina di Km da Dueville...

Quest'anno , per via degli studi non ho molto tempo. A maggio giugno ho la sessione di esami e il tempo per stare dietro ai pulli non sarebbe molto...

Per ora cerco di imparare dalle vostre esperienze :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
La mia coppia collaudata l'anno passato va avanti spedita...la torda ha ormai ultimato il nido vediamo un po' come va...la seconda coppia invece non va bene la femmina domina troppo e il maschio ancora non l'ho sentito cantare..sto meditando di cambiare il maschio in corsa con uno nato l'anno passato dite che sono in tempo per cambiarlo...calcolando che quello che vorrei introdurre canticchia a bassa voce.... [up.gif]

io se fossi in te cambierei la femmina il maschio ormai si sta impadronendo del posto......cambiando il maschio devi ripartire da zero

io ho provato ad ingabbiare la femmina per 1 settimana pure lei rompeva le palle al maschio poi dopo una settimana ho introdotto un altra femmina percio ci sono ora 2 femmine e 1 maschio e devo dire che i litigi sono cessati
 
Continuano ad essere molto belli, sono cresciuti bene. Vorrei toglierli sabato mattina a sei giorni ...
Stamani sono andato a prenderli, ieri erano 4 e ce ho trovati 3 ..Un tordo di 6 gg non può sparire così, per ora rimane un mistero.
L'ho cercato in voliera, ci sono arbusti, edera, ho smosso tutto per 5 minuti: niente. Per la prima volta quest'anno ho trovato qualche piccola fatta di topo nel mangime, ma sono topetti piccoli non possono aver fatto sparire un tordo. Comunque i tre sono molto in salute, ho faticato un po' a mettere gli anelli ..; aspettare 6 giorni quando sono cresciuti bene comincia ad essere un po' troppo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bhe nonostante alcuni problemi puoi ritenerti soddisfatto....

la mia femmina 3 piccoli mi sa che 1 avevo visto male ed è bianco.....
l'altra in cova con 4 uova che settimana prossima controllo.....[/quote]


Ottimo Stefano ....tanto per cambiare stamane altri due pullus morti per terra.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Potrei essere io quello che gli da fastidio?, almeno 2/3 volte al giorno vado a controllare è forse troppo?? è la prima volta che provo con le coppie e c'è sempre molta insucurezza in me in ogni cosa che faccio.

saluti amedeo
dipende da quanto tempo solitamente ci passi con i richiami ,quel signore che ti ha presentato rinaldo al pranzo del forum praticamente ci vive assieme c'e' talmente un viavai di gente che per me' non ci fanno caso ,all'interno del locale aveva riservato un angolino a mo' di capanno per controllare tutte le voliere . ciao
 
Si incomincia la conta del tengo o butto giu.un pullus nel nido,uno trovato in terra un altro sparito e due uova ancora da schiudere con pullus allinterno.certo che anche il tempo non aiuta.
Per davide..non scoraggiarti siamo tutti sulla stessa barca.allevare non e facile ma sempre avanti.mai mollare.
 
Domenica scorsa una coppia di bruni aveva già terminato il nido ma ad oggi niente uova !!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti a tutti per le nuove nascite,x Stefano ottimo !!!!!!!!!!spero tu abbia risolto il problema altrimenti bisogna capire come mai le tue partono molto in ritardo mentre le mie molto in anticipo anche con alcune femmine di uguale provenienza .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto