Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ti ringrazio per la risposta Turdus, il maschio che ha mutato e' stato utilizzato a caccia, anche io avevo pensato di mettere la femmina che fa' il nido con il maschio in voliera esterna che canta; il mio dubbio nasce dal fatto che la femmina ora è a 19 ore di luce se la metto nella voliera esterna a luce naturale (anche se in aumento) ho paura che muti, che ne dite ?
Un saluto.

Emiliano Amore

Beh questo piccolissimo particolare, cambia totalmente le cose. Cavoli, ma 19 ore per i bottacci son tante anche per allevamento all'interno, ma da quando hai inserito questi soggetti in voliera? Al limite puoi provare a prendere il maschio in esterno e metterlo all'interno, ma si becca una botta di luce della madonna. Sei un po' scombinato. Mi sa che ti conviene lasciare tutto come sta ed aspettare che anche la femmina all'esterno vada in estro e vedere cosa combinano; anche se il maschio lo senti cantare, con la luce naturale attuale, non ha sicuramente raggiunto l'estro giusto per l'accoppiamento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Maurizio, questa mattina prima di uscire ho dato un'occhiata la femmina era per terra in cerca di vermi (le voliere le ho costruite scavando circa 20 cm. poi ho fatto una base in cemento con rete anti topo, tutto intorno un cordolo in cemento creando quasi una vasca, riaggiunto terra e piantato tre piantine molto piccole di alloro) ho controllato il nido, ci sono ancora 5 uova, ho cercato dei vermi e quando sono ritornato vicino alla voliera lei era nuovamente dentro il nido, senza disturbare troppo ho dato vermi di terra e larve del miele.
Non so perchè ma tengo molto a questa femmina le ho dato molta fiducia mi sembra veramente ottima. Non mi resta che attendere.
Se non ho fatto male i conti un uovo al giorno quindi 5 gg. ieri, tra 7 gg. quindi dal 17/06 si dovrebbe vedere qualcosa. Aspetto con ansia questa prima nascita nelle mie voliere.
Il tordino nato nelle voliere del mio amico ed allevato da me ha iniziato a mangiare.
I merli ormai sono autosufficienti. :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
ceto che utile per sverminarli io non uso nessun prodotto agginugo un po di aglio ogni tanto all pastone che compongo e il gioco è fatto consiglio le ortiche da aggiungere al pastone che si fai per i piccoli permette una crescita piu veloce e sostanziosa

io raccolgo le ortiche le faccio seccare al sole le trito le rendo polvere e lo aggiungo al pastone dei miei piccoli (non lasciatele troppo tempo all'umidita le ortiche seno non servono a nulla raccogliete meta barattolo e usatele subito) con l'aggiunta di sali minerali e aglio se ce ne bisogno....

ciao stefano,comè l'alito dei pullus dopo la dose di aglio???
io per le ortiche sbollento le foglie e le aggiungo allo steccopast
 
Cosa date voi di vivo ai genitori quando hanno i piccoli nel nido?io sabato scorso sono andato a prendermi un rimorchio di letame ci sono lombrichi in quantitacindustriale dentro e tutti piccoli.spero vadano bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

credo più a voi che alle solite leggende metropolitane...ne userò qualcuno allora per vedere come funziona e li metterò in un sottovaso appposito...ma secondo voi quanto vivo devo dare? ora che il tb canta forte e credo si avvicino il momento riproduttivo e le cesene stanno iniziando a costr il nido ne do 5-6 camole ogni giorno mentre per i ts che sono avviamente in ritardo ne do 5-6 ogni 2-3 giorni...ovviamnete alla coppia.
può andare?
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

come vanno i tordi ragazzi?

i miei 3 su 4 sono gia su bene ora mia manca una voliera non riesco a vedere il maschio se canta o verseggia ancora
 
Ma se fanno il nido e dopo 10 giorni non hanno ancora deposto che fate voi???
Tanta pazienza.....tanta pazienza, per mille motivi potrebbe ritardare la deposizione, sei ha buon punto.... La tua femmina avendo costruito il nido, ti ha dimostrato che ha lo stimolo della cova, normalmente non passa così tanto tempo tra la fine della costruzione e la prima deposizione, ma quest'anno è stato un pò anomalo e quindi da prendere poco come riferimento. Il cattivo tempo si è protratto fino pochissimi giorni fà, per poi lascire il posto ad un esplosione di caldo quasi estiva e non ultimo in questi 2 giorni un repentino riabbassarsi delle temperature, situazioni che per gli animali in cattività sono veramente controproducenti...
 
DSCN4694.jpgDSCN4698.jpgDSCN4700.jpg


Il tordo è nato giovedi 18 aprile, le prime due foto sono state scattate lunedi 22 e l'ultima foto l'ho scattata adesso mercoledi 24!
Mi rimane ancora il dubbio di dove siano finite le altre uova!!!!
 
Dipende se sono voliere esterne è meglio ingabbiare i riproduttori o spostarli in luoghi interni, se invece le voliere sono all'interno si possono lasciare lì, sempre che nel periodo della muta non vadano in conflitto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sono quelli chiari bero?io ho un amico che dovrebbe avere qualcosa se voui mi informo anche s eadesso mi sa che è presto...

una delle mie coppi va bene credo..la femmina si mette spesso dentro al portanido e ora sta iniziando a giocare con la paglia...il maschio canta staimo a vedere.
l'altra è separat visto la focosità del maschio. doani provo a liberarlo e vediamo che succede
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi tolto altri 5 bruni , e negli ultimi tre giorni addirittura sei schiuse, le uova bianche ormai me le sono dimenticate!!!!!
ma sicuramente torneranno all'inizio dell'anno prossimo,tutto sommato direi un'ottima annata.

Sto cercando maschi satinè o portatori qualcuno di voi ne alleva ?
 
se introduco un nido di merlo già pronto è buona cosa? sicuramente pagliuzze nuove le metterò in vogliera in modo che possano fare il nido nuovo, ma pensavo che inserire un nido già fatto magari sono invogliati a farlo dentro questo .
cosa ne pensi?
Grazie ciao
 
Ieri, dalla coppia di bottacci che ho in una voliera all’esterno, sono nati tre tordini, uno al mattino e due nel pomeriggio, le uova erano cinque ma a questa sera le due rimaste non erano ancora schiuse, molto probabilmente dipende dal fatto che in due giorni, la femmina aveva deposto tre uova che ha iniziato subito a covare, il terzo giorno niente ed il quarto le altre due, spero che nascano domani mattina perché altrimenti poi sarebbero troppo piccoli rispetto agli altri tre e rischierebbero di rimaner meno alimentati e peggio ancora soffocati,

Oggi grande spettacolo: la femmina non si muoveva dal nido, (e ci credo con questo freddo!!! ) per due volte ho visto il maschio che provvedeva a portare l’imbeccata che la femmina prendeva e poi spostandosi leggermente faceva si che una piccola testina con il becco aperto facesse capolino da sotto l’ala per ricevere l’imbeccata, il tutto sotto lo sguardo attento del maschio che dopo un attimo ha infilato la testa nel nido e ha tolto il “sacchetto” che il piccolo aveva fatto.
A qualcuno può sembrare una cosa normale che in natura avviene spesso ma per noi che abbiamo la passione delle cove, sono piccole GRANDI soddisfazioni che ripagano alla grande del tempo e dell’impegno che dedichiamo a questa, malattia, sperando poi di riuscire ad avere qualche.... meritato risultato
vasco
Bravo Vasco, e ora speriamo che nascano anche gli altri ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
oedema ha scritto:
Ho un dubbio da sciogliere, i Pullus quando vengono tolti dal nido ed iniziano ad essere alimentati con lo stecco, devono essere sverminati?, c'è qualcuno che lo fà'.
Non mi ricordo ma mi sembra d'averlo letto da qualche parte.

saluti amedeo

Io lo consiglio a tutti...........danni di sicuro non ne fai ........... FORMEVET FU-SPIR GR 30 e TETRAMISOLE 10% GR 30.

io li svermino quanto cominciano a mangiare da soli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

complimenti ottimi...
chiedo una cosaa maurizio qui perchè non riesco èi ua t rovare il post...mi sembrava che avevi avuto problemi con un tb novello che deglutiva male ma non aveva papita..come ti sei regolato?cosa è uscito dalla discussione? ciao e grazie...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

purtroppo il temporale dell'altro giorno mi ha portato via un tordino..per cui ne ho tirati fuori "solo" 3...ora ne ho sei da imbeccare.....ma è veramente un piacere speriamo che tutto proceda per il meglio..purtroppo come detto in precedenza ne ho uno che non apre l'occhio e ho visto che anche l'altro lacrima non c'è un qualche cosa da provare per farlo migliorare o meglio per non farlo peggiorare ulteriormente....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottimo Stefano ........fai la speratura e spera.......
scherzo ci scommetto che sono tutte piene!!!!!!!!!!!
ma come mai solo tre uova ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto