Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Il comportamento dei soggetti è sempre lo stesso, se in una coppia ci sarà chi butta fuori i piccoli, questa è da eliminare dall'allevamento perché farà sempre danni.......

Si però ...se non avessi perdonato qualche, chiamiamolo errore .., delle mie coppie di sasselli avrei combinato ben poco e alla ricerca della coppia perfetta avrei finito per allevare canarini ...
Per quanto riguarda le mie cove effettivamente quest'anno per quelle che sono le mie pretese si mette bene; ora bisogna vedere cosa succede delle due schiuse di sasselli del 25 e 27; non faccio la speratura perché i maschi sono al top, diciamo che sono a rischio di errore ...ciao
 
botahv79 ha scritto:
max_fior ha scritto:
botahv79 ha scritto:
da amici allevatori e'come fai tu femmine da nido e maschi presicci il problema e' riuscire a portare bene i estro i soggetti specialmente la femina che e' la cosa piu'importante.


importante anche il posto dove dovrebbero covare, piu' e' tranquillo e meglio e'.

ciao max :wink: :wink:

dipende molto dai soggetti, un mio amico che mi abita a 100m ha una volierina in giardino dove passa chiunque e con la stessa coppia fa 3-4 covate di botacci all'anno ha solo l'accortezza quando la femmina ha deposto di ingabbiare il maschio lasciando pero' la gabbia nella voliera.Pensa che il primo anno che provo' sta femmina la incrocio' con un sassello perche' mori' il botaccio che vi era assieme.per questo sostengo l'importanza della femmina da nido.


io avevo le voliere a 10mt dalla casa... credo che comunque piu' e' tranquillo il posto meglio e'.

ciao max
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In certe coppie questo comportamento è normale,dagli tempo e vedrai che tutto si sistema,l'importante che non ci siano penne sul fondo della voliera.

Concordo pienamente. Ho 10 coppie di cui 6 ultra collaudate. Fanno sempre così.

Filippo
 
Stagione chiusa a fine luglio con 17 tordi bottacci...nidi con 4-5 uova,ma di piene 2 o al massimo 3,quando l'anno scorso erano nidiate piene di 4-5 pulli...stesse coppie e stessi maschi dell'anno scorso..non so quest'anno le cosa sia successo...sta di fatto che le uova bianche hanno superato le piene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per il nido potresti usare la copertura dei fiaschi di vino, si trovano in vimini e in plastica, ma ovviamente sono migliori quelli in vimini . naturalmente li devi tagliare perchè così come si trovano sono troppo grossi, sono un pò meno resistenti dei nidi che si trovano in commercio ma sono comunque ottimi.
 
sr sono femmine potrebbero anche se nn e scontato.la deposizione dipende ancge da altri fattori..tempetatura cibo vivo possibilita di razzolare al suolo

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
A mio avviso quando si comportano in quel modo è perchè non trovano le condizioni giuste: voliera, disposizione dei cestini , piante interne, esposizione alla luce, compatibilità di coppia ecc. Non è dunque facile trovare la formula giusta e questo vale per tutte le specie con il sassello in cima alla graduatoria.
Quindi bisogna provare, chiedere, riprovare, pazientare e sperare di trovare le condizioni e coppia giusta. Se fanno le uova in terra non è colpa del maschio.

Maurizio
Forse mi sono espresso male, allora le uova le ho viste nel nido poi dopo qualche giorno, per problemi di lavoro do un'occhiata ai nidi la mattina presto e le sera quando è già buio, ho visto le uova per terra rotte e soltanto una intatta.
Comunque, il giorno successivo, in prtica domenica scorsa ho provveduto a mettere il maschio in una gabbia con il tettuccio all'interno della voliera e ho riposizionato l'uovo integro nel nido ma la femmina non lo ha più covato. Così lunedì sera ho deciso di liberare di nuovo il maschio la femmina ha subito provveduto a fare un nuovo nido e ad oggi ci sono già tre uova il maschio per ora non le ha toccate, spero tanto che siano feconde.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bellissimi questi tordi, complimenti, le mutazioni sono davvero affascinanti. Devo farti una domanda: ma li hai truccati prima di fotografarli? Cavolo sono pulitissimi, non una piuma imbrattata di pastone, bravo, ma con che cosa li alimenti, siringa o bastoncino?
Ciao Maurizio, a dir la verità erano un po sporchini , li alimento con una siringa da 50 cc con una prolunga da 15 cm, per chi usa il bastoncino consiglio di provare.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bellissimi Claudio! Posso chiederti se adoperi lo steccopast ?

Non so caccia 78 se ti riferisci a una discussione a cui avevo partecipato anche io, dovrebbe essere su "tecniche di allevamento del sassello", secondo me ( alla luce di quello che mi è successo anno scorso) quei sintomi li con buona probabilità sono dovuti ai vermi, proverei a dargli il tetramisole o altro di analogo.
Da quest'anno io lo do in maniera preventiva a tutti i nati, poi vi dirò come è andata!

Nicola

ciao Nicola. Si uso lo steccopast e poi dopo 4-5 gg aggiungo un po di miele e dopo circa 10 gg anche del mangime normale (nel mio caso rds27 ) Per cortesia vorrei sapere se il tetramisole vermifugo è meglio darlo qundo iniziano a mangire da soli(come ho sempre fatto io)oppure prima.
Grazie ciao Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Ciao Salcio, ma tenendoli sulle gabbiette non si rovinano le penne???

amedeo

Accudisco i membri delle coppie un giorno si e due no e li tengo in un posto molto tranquillo quindi non hanno modo di rovinarsi troppo le penne;
a qualcuno che se le rovina un pò di più una ventina di giorni fa ho tolto quelle della coda,che ora è nuovamente a posto,e una ventina di giorni prima di metterli in voliera tolgo, eventualmente le remiganti primarie sciupate,così quando vanno nelle voliere è tutto a posto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche la mia coppia, dopo aver allevato un pullus dal primo nido, ha iniziato a rifare il secondo nido ha deposto 2 uova poi la 3 l'ha fatta in terra ed io con molta sollecitudine l'ho messa nel nido, ha fatto anche la 4 in terra, ed io subito nel nido. E' stato tutto inutile lei ha abbandonato il nido. Più tempo passa meno ci capisco. Comunque forza e coraggio e andiamo avanti.


FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Buone e cattive ........speratura su tre nidi solo uno è positivo...tolti i primi 5 e i secondi 3 sono allo stecco,oggi anellato ( con gran fatica ) il terzo nido di 4.......sorpresina nel primo nido è arrivata una femminuccia bruna .....appena riesco posto le foto.
 
coppia nuova?io ad anticipare i ts questanno risultato drammatico uova ovonque e basta l'anno prossimo si ritenta ma non anticipo nulla visto che se anticipi e il meteo come questanno fa il matto coi ts fai fiasco ANNO PROSSIMO SI ATTENDE APRILE A CARICAR LE COPPIE INTANTOTB TOLTO I NOVELLI 2M 1F BRUNA GIOVEDI GIA RIFATTO NIDO DOMANI PENSO PRIMO UOVO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto