Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stasera ho tolto i primi 5 tordini. Voglio fare un piccolo riassunto della coppia,il primo nido buttato con quattro uova chiare, al secondo nido il 14/4 schiusa di tutte le uova e lo stesso giorno avevo ingabbiato il maschio, anellati il 21/4 li ho tolti stasera rilasciando subito il maschio,tornando sul discorso di post precedenti devo dire che la femmina, anche se da sola non ha avuto nessuna difficoltà nel portarli a termine, alimentandoli quasi totalmente con lombrichi pochissime camole e scartando del tutto i cagnotti.
 
Ti ringrazio per la risposta Turdus, il maschio che ha mutato e' stato utilizzato a caccia, anche io avevo pensato di mettere la femmina che fa' il nido con il maschio in voliera esterna che canta; il mio dubbio nasce dal fatto che la femmina ora è a 19 ore di luce se la metto nella voliera esterna a luce naturale (anche se in aumento) ho paura che muti, che ne dite ?
Un saluto.

Emiliano Amore
Ciao, ci puoi scommettere che ti muta se la sposti in esterno e con quel monte ore, concordo su tutto quello che a detto maurizio tranne che 19 ore sono troppe per le cove interne, io faccio cove primaverili e autunnali e posso dire che a 20 ore ho i bottacci in cova
Saluti
 
Oggi due schiuse in contemporanea e domani se tutto va bene ne arriva un'altra,ho dovuto ingabbiare già tre maschi perchè massacravano le femmine in particolare un portatore a massacrato la sua patner in cova che fa fatica a risalire sul nido.
 
L'altro ieri dopo aver dato alcune camole ai 4 novelli di bottaccio maschio, ho notato che uno apriva ritmicamente il becco, lì per lì pensavo fosse per essersi spaventato, ma a distanza di qualche minuto il problema persisteva. L'ho preso ed ho sentito che emetteva anche un sibilo: l'ho trattato subito con Ivomec, sia dietro le scapole che 1 goccia in bocca. Ieri sera, al rientro, l'ho trovato stecchito, magro come un "pic".
Gli altri che erano "gabbia a gabbia", sembrano star bene.
 
una femmina continua a portare paglia sulla porta d'ingresso della voliera,ma non ce nessun appoggio...nulla di nulla...con 3 cestini ben camuffati a disposizione. le altre completamente ferme
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
................................
Ad ogni modo su tutti i testi sacri, italiani e non, si dice che non c'è possibilità di riconoscimento del sesso per tordi e sasselli. E tutto sommato a noi "utenti" conviene che questa impossibilità rimanga. Quando c'è uno che ne sa più di un altro quest'altro corre il pericolo di pagar dazio e il riferimento a "qualche sassello" che, ho letto sul forum, arriva a destinazione con tutte le penne al di sotto degli 11 cm non è puramente casuale.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Ho una tordina che mi ha fatto 4 uova tutte in terra, le ho messe nel nido, ma a lei sembra non fregargliene niente. Ho spostato il nido credendo che forse non gli piacesse il posto, non è cambiato nulla, imperterrita continua a fregarsene.

saluti amedeo

Se però si mette subito nel nido il primo uovo che fa per terra, ci sono probabilità che il secondo lo faccia vicino al primo; diverse volte ho visto questo comportamento; anche quest'anno con una coppia di cesene, poi però il maschio ha sparecchiato tutto, ma questa é un'altra storia..dolorosa.
 
oggi controllato nido 5uova la femmina ha fatto bene speriamo anche il maschio abbia fatto il suo vedremo al 1°agosto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

con il ritorno del bel tempo 2voliere hanno ripreso la costruzione del nido spereiamo in bene sono le coppie su cui punto di piu dato le nascite dell'anno scorso....
 
io potrei toglierli ma domani voglio salire al capanno a sistemare allora li lascio ancora alle cure dei genitori anzi sto pensando di lasciarli alle loro cure ancora per un po
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ciao Maurizio,il fatto è che le coppie funzionano fanno in media 4/5 nidi per stagione.........il problema è solo nella prima cova e raramente anche nella seconda che mi ritrovo sempre le uova chiare .......poi non sbagliano un colpo...... allora chi mi sa spiegare il motivo !!!!!!!!!!
ripeto ormai per me è diventata una costante da alcuni anni ..........di sicuro non esito a cambiare quando c'è da cambiare,non mi sto lamentando ......ma è un vero peccato tutti gli anni dover buttare decine di uova senza riuscire a migliorare la situazione ...............

dovresti provare a mettere sotto il foto i maschi e provare ad anticipare un po loro è una questione di estro ritardato dei maschi o almeno di estro giusto le femmine secondo me sono avanti,ma quando le togli a fine cova dove le metti??

ps la mia femmina sono riuscito a sbirciare stamattina a dentro 4 uova.....

Ciao ste, ma come è possibile che i due soggetti vadano in estro in tempi diversi, stando comunque alle stesse ore di luce......??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina e deceduta...ho fatto una piccola autopsia.niente uova ritenute ma nello stomaco un pezzo di moquette.ora ho immesso una nuova femmina.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
E' possibile che le mie tordine fanno solo nidi e non fanno uova? le vedo nel nido, vado a controllare e non trovo mai niente. Le uniche 2/3 uova che hanno fatto le hanno deposte in terra e rotte.
Questa mattine ne avevo 3 nel nido, pomeriggio tutte a spasso, domani mattina controllo se saranno di nuovo nel nido, pomeriggio farò il controllo. Faccio bene o sbaglio secondo Voi???

saluti amedeo

Sono coppie alla prima esperienza di cova?

Io quando hanno fatto il nido le controllo ogni cinque giorni perchè in quel modo posso fare una previsione precisa,o quasi,dell'epoca di schiusa,sapendo che le uova dovrebbero essere cinque e che la deposizione dell'uovo avviene ad inizio giornata.
Mi spiego meglio:
se oggi 6 maggio nel nido non c'è niente se al controllo successivo,11 maggio,ci sono tre uova due uova so che i giorni di cova vanno considerati da quel giorno li,se ce ne sono quattro so che devo contare tredici giorni dal 9 maggio.

So che la curiosità è tanta ma,secondo me,meno si disturba e meglio è.
 
comlimenti danilo per le foto e soprattutto per i pettonero!!!
ma i bottacci li tieni a luce naturale o gli integri con luce artificiale per farli deporre già a marzo?
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

vedo che praticamente si e' tutti daccordo sul fatto che il maschio che forma la coppia debba essere un soggetto presiccio.ma qual e' realmente il motivo per cui deve essere presiccio e non di nido? [26]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

X spigla...
il tordo bottaccio normale si dice a fenotipo ancestrale, ma può succedere che si verifichino delle mutazioni genetiche che, in certi casi sono mortali, in altri provocano un cambiamento, per esempio nei piccioni o nelle galline, che sono allevate da molto tempo, puoi trovare diverse colorazioni e forme, alcuni hanno penne arricciate, presentano piume invece che squame sulle zampe ecc...
Nei tordi, che sono allevati da meno tempo, troviamo solo alcune mutazioni che alterano il normale fenotipo ancestrale, nel caso della mutazione Bruna si riduce la eumelanina (quella che porta il colore nero), quindi i soggetti affetti da questa mutazione manifestano una colorazione più "chiara", queste si trasmettono alla prole in diversi modi, la Bruna è sessolegata, quindi se accoppio due mutati ottengo tutti i figli mutati, mentre se accoppio femmina Bruna con maschio ancestrale ottengo i maschi ancestrali ma portatori della mutazione, e le femmine normali...
È un discorso un po' complicato!!!!! :)
ciao!

--- AGGIUNTA AL POST ---


un maschio normale accoppiato a una femmina Bruna ti nascono le femmine normali e i maschi normali ma portatori di Bruno, i maschi puoi accoppiarli a una femmina normale e otterresti i maschi la metà normali e la metà portatori e le femmine metà brune e metà normali, se invece accoppi un portatore con una Bruna ottieni i maschi metà Bruni e metà portatori e le femmine metà brune e metà normali
Ciao
che storia!!!!grazie comunque.....
 
spero che nel fine settimana ci sia bello per potere sistemare tutto ma se il meteo non aiuta missa che sara presto e fino a maggio sara dura veder qualcosa...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho aperto un argomento sull'allevamento delle camole del miele nella stanza ALTRO. Mi farebbe piacere che chi é in qualche modo interessato o ha fatto esperienze su questo allevamento dicesse cosa ne pensa. Ciao.
 
speriamo in bene. In teoria siccome nascono sotto la luna vecchia, ci sono molte probabilità che ci siano parecchi maschi. Confermate questa teoria? mi ha detto così un allevatore esperto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto