Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

I miei bottacci il nido lo fanno all' in circa alle 13 più o meno i sasselli il nido attorno alle 16 ore non ho fretta tanto ho il mio programma prestabilito tu hai gia messo le coppie ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ma secondo me è la conta dei giorni che non torna sbagli la conta dei giorni perche sono orologi nelle schiuse dopo 12 giorni nascono 15 giorni sono gia troppi il problema che te li butta fuori è perche ci sono problemi nei pulli magari stimolati all'imbecco non aprono il becco e di conseguenza si indeboliscono gli altri fratelli affondano quello che non mangia perche piu "attivi" e finisce che muore quello piu debole io noto che se sono maschio e femmina ad inbeccare cè una maggiore cura dalla parte di entrambe nel senso che salendo entrambe di "dividono" i compiti ma se imbecca solo la femmina e se non è una femmina esperta come la tua lei alimenta chi apre il becco escludendo gli altri o l'altro questo è una mia impressione su ovviamente esperienza provate e viste poi ogni coppia è una storia a se ma in generale le basi sono queste ora speriamo che questi li porti a termine.
 
ciao, dopo aver sostituito la femina, oggi 2 uova nel nido.... speriamo siano feconde.
La mangiatrice di uova pure... nido fatto per l'ennesima volta, ma le uova le fà in terra e se le mangia. La utilizzerà per la caccia in voliera... femmina malefica..-:)
 
andato anche il seconodo....ufff ... ora la femmina ha altre 3 uova nel nido e sono due giorni che sembra tutto ok.. sta covando..speriamo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio

e' un problema che ho riscontrato piu' volte con i pullus di fringuello.Come dice giustamente il buon Maurizio con il SOLO steccopast in genere si risolve ma qui aggiungiamo qualche chicca che mi e' stata insegnata dagli avi.Giusto aggiungere l'ortica nel pastone appena sbollentata, ma bisogn aaggiungere al pastone un po' dell'acqua di cottura.Anche i fiori di sambuco (ne avevo gia' parlato tempo or sono con Andrea) son ottimi come sverminante, basta aggiungerne un po' di quelli che si trovano tranquillamente in erboristeria...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Disastro!!!! Ieri mattina mi sono accorto che la litigiosità in voliera era un pò aumentata, ma non ho dato importanza alla cosa...sono tornato a vedere verso le 9 e una delle due femmine era già defunta...sic...a mezzogiorno era defunto anche il maschio. Praticamente la femmina più bella, quella meglio impiumata ha soppresso gli altri due uccelli...
Qualcuno sa darmi una spiegazione logica?
 
secondo me è la prima schiusa, vedrai che non è successo niente. anche io non entro in voliera a mettere il vivo. ho fatto uno sportellino e glie lo getto in terra dentro una vasca molto grossa con del letame che tengo umido per favorire la durata dei vermi.
Anche il mio maschi quando mi avvicino al nido schiocca con il becco ta ta ta ta .... e poi si mette sul bordo e mi guarda strano....
oggi hanno 4 giorni forse questa volta ci siamo. speriamo che continuino ad alimentarli per altri 3/4 gg..
 
rivers ha scritto:
Per quanto riguarda le voliere dove inserire le coppie...
Quali dovrebbero essere le dimensioni minime??? :)

Possono andare bene anche quei gabbiotti che si vedono in giro dove ci mettono i pappagalli ??? saranno all'incirca cm 80x80x 120 di altezza

Troppo piccolo vero?!?!!?! :lol:


io usavo voliere da mt 1,5x1,5x 2,0 di altezza. Io ho un amico di Dueville che alleva dalle peppole alle cesene, e' una brava persona che ti potrebbe dare ottimi consigli, tu di dove sei?

ciao max
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Tolto ora gli ultimi 3 piccoli.stagione chiusa.anche se mi sa che se gli butto in voliera un Po di fieno la femmina riparte. Coppia da 10 e lode...poi l'anno prossimo...non combina nulla
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

l' ultima parte dell' articolo, visto che e' piena di bischerate, avrei evitato almeno di ripostarla qui' sul forum.........ci manca altro di dargli ragione e siamo a posto.......
 
tordo 65 sono daccordo con te sul fatto che i bruni nella mia esperienza ne ho avuti pochi pero confermo tutticantatori magari non fenomeni e troppo intonati però cantano tutti per quanto riguarda i tuoi sono gia avanti cavolo io sento appena accenni di primavera adesso forse sara che tu sei vicino alla citta e io piu in montagna ma imiei sono ancora in alto mare complimenti e grazie ancora a tutti
 
io coppie rodate l'anno scorso erano completamente nuove i ts subito bene i tb ho cambiato la femmina perche non costruiva nemmeno ilnido messa quella nuova (di due anni ma mai provata per coppie )dopo 3gg fatto nido e fatto due ottime covate purtroppo l'ho cambiata tardi questanno speriamo ripetano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto