Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina che in 2 covate ha fatto 12 uova ingiro si appresta a fare la terza covata stavolta in un altro nido vedremo domani controllo le 4 uova di un altra torda in cova....
 
Salve a tutti , ho un dubbio su una coppia di bottaccio, ( è possibile che maschio che precedentemente ho sentito cantare ,stamattina lo ho visto con del muschio nel becco, il maschio non lo ho mai visto a cotruire nidi e voi?
 
Altri due allevatori in zona sono nella stesse condizioni nostre...tordi bottacci che abbandonano,cesene che a tre giorni distruggono piccoli e nidi,per non parlare dei sasselli....altre coppie ancora non partono.in una voliera esterna ho 6 femmine di tb di scorta.ce ne fosse una che gira con una paglia in becco..di trattamento pre cova non ne faccio quindi non posso dare la colpa a quello,certo che con 4 di tb coppie aver tolto un solo piccolo al momento e brutta.pensare che l'anno scorso in questo periodo avevo il mio bel da fare...Secondo te le causa che possa essere in questo tempo che non si è ancora stabilizato?

secondo me è tutto imputabile al tempo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mirco73 ha scritto:
anzi rileggendo un po sull allevamento del tordo
e non volendo sprecare tempo inutile, chiedo se qualcuno sa a chi chiedere una femminuccia pronta che sia pronta per la cova

mirco
questa sera a Pisogne ci sarebbe un argomento che fa anche al caso tuo :wink:
viewtopic.php?f=5&t=16741
ciao e buona fortuna..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

volevo sapere dagli allvatori se sentite gia verseggiare i tordi,io è da qualche giorno che sento verseggiare alcuni maschi sono coperte ancora le voliere per il freddo e non capisco chi sono per cominciano a verseggiare 2-3 maschi
 
c,,o che sfiga quest'anno non è neppure il mio anno io però le ho esterne e senza luce quindi spero che si sveglino perchè finora neppure un nido mi hanno fatto ...speriamo ma sono un po abbacchiato pure io anche se degli allevatori con molte voliere hanno fatto finora poco niente e un mio amico che l'annoscorso aveva allevato alla grande quest'anno piu o meno con le stesse coppie nulla solo 8 bottacci con una decina di coppie quindi ,,, pernon parlare di sasselli e cesene che è disperato e ne ha una decina pure di quelli il tempo secondo me ci sta penalizzando piu del previsto

Non demoralizzarti... se le hai a luce naturale c'è ancora tempo per le cove...
Comunque non è una buona annata per le cove quest'anno, anche gli allevatori che conosco hanno diversi problemi... addirittura hanno problemi su coppie sicure che magari hanno già un paio d'anni di attività...
 
Purtroppo non ho fatto in tempo ad andare in provincia a ritirarli! e penso che adesso non gli entri più!
Oppure se uso la vasellina gli può entrare anche adesso???
Accetto consigli, anche perchè domattina o al più tardi dopo domani riuscirei ad andare i provincia a prendere gli anelli!!!
Domani ha 21 giorni esatti e non ha delle grosse zampe! E' possibile che gli entri adesso???
 
Re: Re:

Re: Re:

Dario1626 ha scritto:
pecos ha scritto:
Io lo scorso anno ho provato con due femmine allevate e due tordi presicci. Non ho ottenuto nessun risultato. Li avevo messi in due voliere separate con molto verde al loro interno. le femmine non hanno neppure iniziato a fare il nido ed i maschi non hanno cantato.
Esperienza negativa al 100% ma vorrei riprovare. Ho diversi libri che parlano di allevamento dei turdidi, ma nessuno di questi dice quali sono i criteri per scegliere le coppie. Parlano solo di femmine allevate e presicci...senza indicare altri particolari.
Secondo voi quale è la coppia perfetta per far riprodurre i tordi in cattività?
Come si fa a distinguere il maschio dalla femmina??

qui non si tratta di un problema della coppia, ma si tratta di un problema legato alla voliera, ossia poca luce, dimenzioni piccole ecc.; è impossibile altrimenti che di 4 tordi neache uno è andato in estro.
 
Io allievo tutto all' interno però dalle mie parti a dirla tutta è ancora presto ho cercato di creare il loro habitat come se fossero nei paesi nordici ( per i sasselli) io vedevo che anticipando le date mi facevano il nido ma le uova erano chiare allora io ho optato per non forzare troppo i miei uccelli tanto mi fanno dalle 2 alle 3 nidiate ugualmente ,dalle mie parti il clima è fresco e non ho zanzare tu sai che sono pericolose per gli uccelli saluto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho sempre pensato che la malformazione nei piedi dei pullus dipenda principalmente dalla imperfezione del fondo del nido. Se per es il fondo del nido del tordo non é una coppa di argilla solida ma é fatta con fieno o simile non perfettamente compattato, il piede può rimanere impigliato nel filamenti e prendere brutte pieghe. A me é successo spesso con i tordi che il dito posteriere prenda la piega in avanti e l'ho potuto mettere in relazione con la imperfezione del nido. Anche il nido dei merli in libertà pur non avendo l'argilla a diretto contatto con i pullus, ha il fondo che non permette ai piedi di rimanere impigliati.
Penso che la femmina del tordo possa regolare la sua posizione sui piccoli come ritiene più opportuno, credo che non sia l'eccessiva pressione a provocare le malformazioni.
Ho una giovane femmina di tordo che in questi giorni sta deponendo nel suo primo nido che non ha rifinito con argilla, e comincia male.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

e vai aldo bene...guarda che ho pronta quella femmina di ts che ti avevo accennato...
quando abbiamo occasione te la do.

magari venerdi vai su a pisogne?
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti a gianluca e nicola!!!! bravi ragazzi splendide le foto dei pulli!!!

La mia femmina dopo aver fatto un pò di disastri a inizio settimana adesso ha ricostruito il nido e sta già covando... non so quante uova... ma sto giro voglio lasciarli tranquilli fino alla fine... il maschio canta bene... speriamo!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Secondo me dovresti dargli Vit E quando sono ancora nelle gabbiette e continuare fino a deposizione e diminuendo anche oltre, in questo modo probabilmente porteresti anche i maschi in estro assieme alle femmine. Ma a quante ore le femmine ti iniziano a deporre?


Essendo a luce naturale ti posso dire che negli ultimi anni alcune femmine partono sempre dal 10 al 20 marzo poi se ne aggiungono altre verso fine marzo, ma il risultato è sempre lo stesso "uova bianche" poi con il secondo o al massimo terzo nido iniziano le schiuse regolari sino a fine stagione.......ps non li metto mai nelle gabbiette.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
1957ale ha scritto:
Da tempo sto riflettendo sul perchè ho sprecato già tre covate di due coppie diverse per un totale di quattordici uova rivelatesi tutte bianche,salvo la prima covata dove era nato un solo uccellino su cinque uova.

Io uso femmine allevate e maschi di cattura;
sui libri usciti di recente e di cui abbiamo parlato anche sul forum si parla di coppie formate da entrambe i soggetti di allevamento.

Voi come componete le vostre coppie?
io ho tre coppie con maschi di cattura e femmine da allevamento, i maschi devono avere almeno due anni di cattività; quest'anno hanno fatto tutte e tre abbastanza bene.
per quanto riguarda le uova bianche ( se non dipende dal maschio) ti consiglio di leggere questo articolo che può esserti utile anche in altre occasioni.
http://www.aofudine.it/eventi-manifestazioni.htm
p.s. in particolare : l'allevamento degli uccelli (II parte).

I miei maschi erano tutti al primo anno di cattività.
Allora tu vuoi dire che la possibile causa potrebbe essere quella?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tutto dipende dalle ore di luce,il tempo si influisce ma non da anticipare cosi tanto le cove dato che siamo ancora a febbraio ed il tempo è ancora freddo e brutto,questa è una mia idea.......i miei ora proseguono normali i maschi pain piano aumentano ma tutto nella norma
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fabiomiry ha scritto:
ho capito, allora se non succede niente io ci provo a mettere insieme la coppia di merli poi vedremo il risultato.....ma la coppia va lasciata nella voliere per sempre oppure in inverno va di nuovo separata? leggendo gli ultimi discorsi ho notato che anche a me capita la stessa situazione ovvero un merlo maschio canta moltissimo ed è quello che intendo mettere insieme alla femmina invece un altro maschio che l'anno scorso cantava moltissimo, quest'anno non canta assolutamente per niente, come mai?.....grazie 1000 per i vostri preziosi consigli....spero di imparare cose molto utili da voi affinchè possa avere qualche soddisfazione con questi uccelli che a mepiacciono molto :D
caro fabio, il discorso su codesti merli sarebbe un po' lungo,
prima di tutto, in che periodo cantavano l' anno scorso?
e poi, quello che ti canta parecchio, non ti converrebbe usarlo come richiamo ad ottobre?
a meno che tu non ne abbia altri....
quello che cantava parecchio, se lo faceva nel periodo che lo portavi al capanno, e' quasi normale che ora non canti, anzi....
se cantava parecchio a primavera, allora, se ora non fa' altrettanto,secondo me, c'e', o c'e' stato qualcosa di strano :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io li imbecco con mangime progeo inumidito con acqua e , nei primi giorni che li tolgo dalla voliera, con omogeneizzato di carne...
Può essere che appena dopo l`imbeccata stanno come ''impallati'' ma solo perché sono pieni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto