Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pure la 4 voliera st costruendo il nido ha iniziato ieri mattina oggi è gia a meta senza lìaiuto del cestino mah.....speriamo in bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie dei consigli,e di mettere a disposizione le vostre esperienze....comunque stamattina ha gia' fatto un nido coi fiocchi!
ciao! [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La mia coppia migliore è alla terza covata:
ho controllato oggi e ha cinque uova.

Le altre mi sa che hanno chiuso per quest'anno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

esatto maurizio ottima la tabella ci stavo guardando l'altro ieri e notavo i bigattini e le loro proprieta tossiche

bravo beccone ci voleva questa tabella.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ieri in una voliera la coperto avevo una femmina in gabbia all'interno c'era un maschio libero che verseggiava da giorni mio padre è andatao a vedere per dagli damangiare mette l mano per toglire la gabbi e il maschio gli si getta addosso con versi strani poi sale sulla gabbia e inizia a cantare,direi che la coppia è fatta!!! [up.gif]

per il libro io lo fatto arrivare ho dovuto prenotarlo perche era in ristampa poi me l'hanno mandato la casa e felici editore.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti!
Ho letto con attenzione tutti i post di questo spazio sull'allevamento del tordo, l'ho trovato molto interessante.Premetto che mi sono iscritto oggi a questo forum, sono entusiasta dalla serietà e da come il confronto di esperienze sia sincero e anche divertente.Ho provato da due anni a cimentarmi nell'allevamento, ma senza successo. Nel 2007 una coppia da me allestita con femm. di allevamento e maschio presiccio, dopo due covate a vuoto da 4 uova ciascuna, al terzo tentativo produsse 4 pullus che però morirono in terza giornata, la quarta covata andò male.Nel 2008, persa la coppia dell'anno prima, misi in cova due altre coppie, una con maschio d'allevamento,risultati zero, la femmina con maschio presiccio produsse uova spargendole per la gabbia e mai niene di fatto. tutte e due le femmine predisponevano nidi bellissimi, i maschi cantavano( anche se non a squarciagola), la litigiosità era estrema nella coppia che non fece uova, nulla nell'altra coppia.Quest'anno avevo predisposto altre due coppie, ma purtroppo un banale incidente mi ha privato dei maschi.Insomma esperienza tragica. Ora dovrei recuperare altri due maschi, anche se mi rendo conto che il tempo è inesorabilmente passato, se qualcuno sa indicarmi dove trovarli in zona Brescia o Bergamo ne sarei grato. Ovviamente accetto tutti i consigli utili a migliorare le mie prospettive future. ciao a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io li ho visti ke stanno covando, non credevo di arrivare nemmeno al punto di fargli fare il nido, inizierò a mettere nella voliere qualke lumache cosi appena nasceranno gli daranno quelle.secondo i miei calcoli dovrebbero nascere entro 2-3 giorni...spero ke sia una covata di 4 e non di 3...
 
Io uso il do re mi della raggio di sole e un po' di tutto frutta poi aggiungo giornalmente dei bigattini congelati pensi vada bene?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti Carlo, tutti gli anni pure a me' mi scappa qualcosa ma non sono mai riuscito a riprenderli.
Oggi due novità, altro nido buttato con cinque uova bianche, un'altro invece nati quattro su quattro, alcuni giorni fa una coppia mi abbandona tre piccoli per costruire un'altro nido, sono riuscito a recuperarli ( avevano 4 giorni di vita ) si tratta di una resurrezione, erano freddi come ghiaccioli li stavo per buttare ma come li ho presi in mano il cuore a ripreso a pompare, insomma va bene così tutti i giorni c'è una nuova ma chi come noi non deve mai mollare.
 
Sto sentendo di uova bianche a destra e a manca...e maschi che nn cantano compresi i mie....ci puo essere una spiegazione?ok x le uova...ma i maschi che non cantano alla fine di aprile!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

turdide84 ha scritto:
Salve ragazzi :D volevo chiedere a voi esperti quali sono all' incirca i tempi di DEPOSIZIONE, COVA, e una volta nati, il tempo in cui un pollus è pronto per essere separato dai genitori per essere alimentato allo stecco...grazie della risposta.. :wink: alla prossima!
Ciao per il bottaccio, la femmina deposita 1 uovo al giorno, in numero da 3 a 5, cova da 13-15 giorni; è consigliabile allontanare i pullus dai genitori attorno al 7-8 giorno, per avere meno problemi nello svezzamento allo stecco, è possibile anticipare, ma non prima di 4-5 giorni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ero sotto siena proprio ieri

nel frattempo scopro che nella mia coppia ( fratelli tra l'altro ) era la femmina a far correre il maschio e l'idea della divisione per capire appunto chi era dei due il maschio e ' la femmina ha portato al risultato che la femmina e' in voliera che porta paglie a tutto andare , e il maschio separato e messo in una gabbia vicina e passato a miglior vita forse per solitudine , visto che ran 4 anni che satvano in voliera assieme

morto il maschio e' sicuro , ora vedo cosa combina la femmina da sola

quindi cambia tutto il piano , seguendo alcune dirette che dicon che coppie migliori son femmina di allevamento e maschio di cattura (serve un maschio )

cmq rimango dell idea che quest anno non e' stata un annata ideale
ho confrontato con 2 amici e siam arrivati a contare una ventina di nidi che erano in cova e dopo una settimana erano vuoti
o gazze o corvi o biscie anche la natura a fatto il suo corso in negativo

aspetto , vedo cosa la femmina decide in voliera , e nel frattempo controllo la seconda nidiata che forse gia partita o a giorni parte

volentieri sarei venuto a pisogne per scambiare 2 pareri

grazie ancora
 
Con questo tempo e temperatura, cosa vuoi pretendere, oltretutto senza luce artificiale. Vedrai che quando il meteo si riprenderà, ripartirà il tutto.
Se la coppia si becca quando si avvicinano è perchè non sono ancora pronti, se si beccano di continuo ed uno dei due non lascia mai stare l'altro allora uno dei soggetti va sostituito prima che qualcuno ci lasci letteralmente "le penne".
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oggi sono andato a ricontrollare e ho visto che ha rifatto un nuovo nido sempre nello stesso portanido, questa volta sembra che il nido sia giusto, speriamo bene.
Non ci crederete, ma quando ho visto il nido, mi sono emozionato, è possibile alla mia età (quasi 61).

saluti amedeo

mi immagino quando avrai delle nascite allora!!! cosa fa la caccia e l'allevamento......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
[quote="18-06-86":smwm79k0]dopo piu di 10 giorni mi sono morti tutti i tordini facevano fatica a cresecere una delusione peccato pero ho altre 2 femmine in cova vedremo....


Peccato davvero, dopo 10 giorni è strano.
Ma il motivo, non mangiavano ? facevano fatica a deglutire ? ..................

avendoli allevati solo a cagnotti io reputo la principale causa della loro debilitazione quando erano nel nido tanto che 1 aveva pure le gambe storte ma per i prossimi risolvero il problema dandogli una mano nell'alimentazione......[/quote:smwm79k0]
il problema è che i bigattini vengono digeriti con estrema difficoltà, data la loro consistenza quasi gommosa,in + non hanno neanche tante proteine; ho notato che le femmine esperte non li danno ai pullus per almeno 5/6 giorni dalla nascita, preferendo di gran lunga altre cose come lumache piccole o lombrichi piccoli; la cosa ha preso ancor + valore quando togliendo i pullus dal nido nelle prima cacca visionata c'è sempre qualche bigattino intero , per niente digerito; quindi va bene metterli a disposizione della femmina ma con + scelte a sua disposizione; i bigattini vanno lavati accuratamente con acqua e poi lasciati ad ammollo in soluzioni disinfettanti per almeno 5 minuti, quindi asciugati e messi insieme a semola(in prevalenza) e al pastoncino tipo vigorpast (di cui nè prendono l'odore); al semola serve per assorbire l'umidità e quindi non fa aumentare la carica batterica.
dopo il trattamento darli ai tordi non prima del giorno dopo.
io così trattati nè uso 1kg alla settimana; e non ho nessun problema
 
Ciao a tutti,
è il primo anno che provo ad allevare.

Ho una sola coppia in una voliera interna di 2x2x2 metri circa. Gli ho dato luce e da un mesetto sono a più di 17 ore .
Il maschio canta alla grande, ma la femmina non porta paglie nei 2 nidi che ho predisposto. Spesso resta nascosta sul fondo della voliera.

Qualche consiglio prima di abbandonare e perdere ogni speranza?
 
A me le cove stanno andando abbastanza bene, ho un tordino bruno già involato, la femmina ha fatto il terzo uovo oggi, una novella sta covando e una di tre anni ha appena terminato il nido
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao lorenzo si per estrusi intendo i pellet pero l'allevatore non ha un negozio ma gira con un furgone e non ho chiesto il mangime anche perche lui e di spoleto e io di roma. comunque grazie mille per le info su raggio di sole

ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

come ben sai maurizio la percentuale di umidita si deve attestare sul 60-70% sia per una bella cova sia per un ottima schiusa io penso che in quei casi sia l'umidita all'interno dell uovo che non permette una corretta schiusa questa è una mia idea leggendo anche qua e la avevo letto questa cosa

per il mimetismo sono sempre piu convinto che piu di tutti il tordo deve essere mimetizzato essendo molto selvatico nel suo atteggiamento,un esempio ieri la femmina stava costruendo un nido al "chiaro" oggi l'ha ricostruito e finito lontano dai miei occhi e molto piu mimetizzato

l'unico piccolo rimasto della torda per ora prcede bene speriamo almeno in questo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto