Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ad occhio i piccoli sembrano essere nati tutti e 4.ma la femmina non mi lascia guardare.quanso mi avvicino si mette subito sul nido.
 
La femmina e gia al lavoro del terzo nido. ho messo due femmine dentro alle due volire dove tenevo i sasselli, pensavo di usarle come balie ma anche loro non hanno ancora costruito un nido.
 
Re: allevamento tordi

Re: allevamento tordi

olinto58 ha scritto:
Io ho realizzato diverse voliere delle dimensioni di 180 x100x180 cm, con tetto metà coperto. all'interno delle voliere ho messo una pianta di lauro ceraso. Nella parte coperta, in alto, sono stati disposti dei nidi di vimini e il fondo delle voliere è in terra.
Allevo sia tordi che sasselli e cesene. Purtroppo i risultati non sono soddisfacenti e spero, con l'aiuto vostro, di riuscire a migliorare un po.
Per tutte le specie utilizzo femmine di allevamento e maschi presicci, i tordi li tengo nelle voliere tutto l'anno. Mentre i sasselli e le cesene attualmente sono stabulati in gabbiette ed ho iniziato a incrementare le ore di luce in modo di arrivare a fine febbraio a 17,30 ore circa per poi mettere prima i maschi nelle voliere e successivamente le femmine.
Le voliere dei sasselli e cesena son attrezzate con dei neon in modo da mantenere e incrementare le ore di luce.
Secondo voi sono questa impostazione è corretta o devo fare qualche modifica?

e' importante il tipo di neon che utilizzi, in quanto devono possedere tutti gli spettri di luce in grado di simulare la luce solare.Ci sono dei neon appositi per l'ornitologia costicchiano un po' ma da quanto mi dicono quelli che li utilizzano fanno il loro dovere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho notato anceh io che le camole del miele le divorano però costano un botto..vedrò di farmele da me se riuscirò...nel frattempo i 4 nati procedono ed entrambi i genitori imbeccano...
 
ciao a tutti, ho inserito 3 giorni fa' in voliera un bel maschio da cattura e pure la femmina.
Il primo giorno guardando dalla finestra della mia camera, vedevo che se ne stavano tranquilli ma mlto lontani uno dall'altro.
Il secondo giorno, ha fatto freddo e li ho visti nela parte alta della voliera al coretro e molto vicini.
Oggi 3° giorno, è un continuo rincorrersi. La femmina sfida il maschio......secondo voi giocano o non sono proprio coppia giusta? cosa devo fare? attendo nuovi sviluppi o secondo voi devo cambiare qualche cosa?
Grazie,
Paolo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

non c'è nessuno che mi sappia dire quando fare la muta forzata albottaccio?
in bocca
stefano88
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie Maurizio,
se avrò qualche dubbio od incertezza mi faccio sentire.
Comunque quelle femmine di sassello e cesena che hanno fatto le uova nelle gabbiette dovrebbero essere ben disposte alla cova?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti,da quest'anno volevo provare ad allevare bottacci.Devo fare la voliera ed dove ho deciso di farla mi viene 110cmx200cmx200cm,può andar bene o è un po stretta? grazie mille

Le dimensioni possono andare;
se trovi la coppia giusta ti cova anche in un armadietto.

Il problema è trovare la coppia giusta.
 
ALLORA CACCIA 78 PRATICAMENTE FAI TUTTOQUELLO CHE FACCIO IOCOI TB MA NEI TS SONO PROPRIO ALLA PRIMA ESPERIENZA PER QUESTO PENSAVO VISTO LA DELICATEZZA DELLA SPECIE DI ANTICIPARE IL PIU POSSIBILE L'ESTRO PER TOGLIERE LE COPPIE A GIUGNO PERCHE NELLA ZONA DOVE LI TENGO A FINE GIUGNO è DA QUALCHE ANNO (3 O 4 )CHE MI MASSACRANO LE ZANZARE E MOSCERINI PER QUELLO CHIEDEVO SE DARE PASTONI O VITAMINE MA SE MI DICI COSI VADO COME COI TB CON DIFFERENZA CHE AI TB NON HO MAI DATO LA LUCE E QUEST'ANNO DEVO TIRARE UN CAVO ALLE VOLIERE COMUNQUE NELLA VOLIERA ESAGONALE DI 50 PER 50 PER 150 L'ANNO SCORSO UN TB BRUNO E UNA FEMMINA ANCESTR MI HANNO NIDIFICATO PER I TS ALLORA MEGLIO USARE LA "GRANDE" E NELLA PICCOLA RIMETTERCIN LA COPPIA DI TB DELL'ANNO PASSATO ANCHE SE MI HANNO FATTO MORIRE TUTTI I PICCOLI NON SO SE PERCHE ERANO MALATI MA UNA NIDIOATA DI 4 3 BUTTATI FUORI NEL GIRO DI 3G L'ALTTRO TOLTO DOPO 6GG ERA PIETOSO E FREDDO MEZZORA ERA MORTO POI TOLTO TUTTO PERCHE ERA TARDI E IL MASCHIO SIMUTAVA CHIEDO SCUSA PER AVER PARLATO DI TS NELLO SPAZIO TBMA ERA UN DISCORSO COLLEGATO [eusa_pray.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ma quando li tenete in gabbia, si intende sempre in ambiente esterno o nelle stanze???

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho visto su internet il rep-cal.....sarà anche un multivitaminico, ma per rettili, non penso che il fabbisogno sia identico ai volatili, quindi opterei per prodotti specifici per ornitologia.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
dopo piu di 10 giorni mi sono morti tutti i tordini facevano fatica a cresecere una delusione peccato pero ho altre 2 femmine in cova vedremo....


Peccato davvero, dopo 10 giorni è strano.
Ma il motivo, non mangiavano ? facevano fatica a deglutire ? ..................
 
Io quest'anno sono stato piu fortunato, di 8 tolti me ne è morto solo uno per cause misteriose (mangiava e stava benissimo, una mattina trovato morto nella camera calda boh).
La novità invece, e qui chiedo il vostro consiglio urgente, è che la coppia che ne ha sfornati 5 sta deponendo le uova nuovamente MA e sottolineo MA la femmina dopo aver rilavorato 2/3 giorni nel solito nido, che non gli avevo tolto, lo ha sfatto e adesso sta deponendo in terra sulla sabbia in un punto nascosto che non vedevo con la telecamera.
Mi sono accorto stamani perchè ero andato a provare a sportargli i cestini dei nidi.....
Il dilemma adesso è: cosa faccio? La lascio stare? Gli metto un nido vecchio in terra almeno non sta sulla sabbia? Gli sposto le uova nel vecchio cestino mettendoci un nido vecchio? Oppure?
Non mi è mai successa una cosa simile e quindi chiedo il vostro aiuto.....

Grazie
Ciao


EDIT: Ah per la precisione di uova ne ha 3 tutte raggruppate per adesso....
Per rendervi meglio l'idea, in basso vicino alla cassetta:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sassello91 ha scritto:
salve...spero che mi nasceranno i tordi, anche se la gabbia non è prorpio grandissima, ma sono fiducioso,il ptimo anno li terrò per ''cipare''( il loro cip,cip) che con quello ti scendono i tordi a valanghe,ma poi, per utilizzarli come richiamo....mmm è dura trovare un presiccio che canta bene,a differenza di quelli da nido che basta poco per farli cantare, però io preferisco i presicci per il richiamo, invece da nido sono utilissimi per il CIP...siete d'accordo?
[up.gif] certo sassellino, ma anche per il " cip " come dici te, i presicci non son dicerto peggio :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Come scritto sopra le prime covate sono state una passeggiata. Nelle ultime due ho trovato una differenza di grandezza dei piccoli e delle uova sebbene le femmine siano giovani, che nelle prime non c'erano. Una grande differenza anche su piccoli nati nello stesso giorno, i genitori ho visto scartano il più piccolo rispetto ai fratelli e anche se ho provato a rimetterli nel nido al massimo il giorno dopo li ritrovo in terra tutti insanguinati.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ps ieri ho liberato 5 coppie di tordi 4 coveranno in esate 1 in primavera sento gia il maschio cantare a voce alta sono a 13 ore e passa.....[/quote]

Stefano anch'io proprio ieri ho sistemato le mie voliere e messo le coppie,stasera sono stato dalle 17'30 alle 18'00 ascoltando i vari schiamazzi e 3 o 4 maschi già con tono alto il tutto a luce naturale. Da quel che ho capito tu fai una coppia con luce artificiale e quattro con luce naturale ma quello che non mi torna è come mai con luce naturale ti covano dopo il 21 giugno correggimi se sbaglio.
ps è il tempo anomalo di questi giorni che ci porta a fare cose troppo in anticipo !!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche a me il 1 maggio sono nati tre tordini, due uova bianche la madre le aveva buttate qualche giorno prima, ieri alzandomi presto e accertato il lieto evento ho piazzato il capanno di tela a pochi metri dalla voliera per osservare il comportamento dei genitori, gli avevo messo a disposizione piccoli vermi, piccole camole della farina, bigattini disinfettati, e mini chioccioline...la madre ed il padre di prima mattina hanno ignorato tutto quel ben di Dio per dare la caccia a moscerini ed a piccolissimi insettini alati che giravano intorno al cespuglio dentro la voliera, questa è stata la prima alimentazione dei piccoli, nella mia seconda osservazione intorno alle 10, la madre si è rivolta ai bigattini o per meglio dire al bigattino ,visto che né prendeva solo uno, e dopo averlo scosso per bene lo portava ai piccoli; alla terza osservazione intorno alle 12 la madre aveva in bocca una piccola camola della farina, alla quarta ed ultima osservazione fatta intorno alle 15, la madre si era rivolta ai lombrichi, il che mi ha sorpreso perchè lei non li ha mai mangiati. quindi nell'arco di un giorno i genitori hanno fatto assaggiare ai piccoli quasi tutto quello che avevano a disposizione.
p.s. quest'oggi sembra prediligere i lombrichi ed i bigattini, e spesso li associa insieme.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto