Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: allevamento tordi

Re: allevamento tordi

botahv79 ha scritto:
olinto58 ha scritto:
Io ho realizzato diverse voliere delle dimensioni di 180 x100x180 cm, con tetto metà coperto. all'interno delle voliere ho messo una pianta di lauro ceraso. Nella parte coperta, in alto, sono stati disposti dei nidi di vimini e il fondo delle voliere è in terra.
Allevo sia tordi che sasselli e cesene. Purtroppo i risultati non sono soddisfacenti e spero, con l'aiuto vostro, di riuscire a migliorare un po.
Per tutte le specie utilizzo femmine di allevamento e maschi presicci, i tordi li tengo nelle voliere tutto l'anno. Mentre i sasselli e le cesene attualmente sono stabulati in gabbiette ed ho iniziato a incrementare le ore di luce in modo di arrivare a fine febbraio a 17,30 ore circa per poi mettere prima i maschi nelle voliere e successivamente le femmine.
Le voliere dei sasselli e cesena son attrezzate con dei neon in modo da mantenere e incrementare le ore di luce.
Secondo voi sono questa impostazione è corretta o devo fare qualche modifica?

e' importante il tipo di neon che utilizzi, in quanto devono possedere tutti gli spettri di luce in grado di simulare la luce solare.Ci sono dei neon appositi per l'ornitologia costicchiano un po' ma da quanto mi dicono quelli che li utilizzano fanno il loro dovere.



questo e' il link delle lampade che dice botah

http://www.arcadia-uk.info/product.php? ... &sub=&id=4

io non sarei molto propenso ad adoperare lampade che rilascino raggi uv, non credo che faccia tanto bene stare a contatto con certi articoli,se invece vi basta un colore di neon che sia simile alla luce solare chiedete luce 865 e' bianchissima, io la uso in stanza tutto l'anno ed e' quella che rende di +

max
 
qual è il periodo migliore per mettere in voliera i tordi per provare a vedere se covano?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao tordo65, finora questa tordina a sempre schiuso fra il 15 e 16 giorno, poi per come ti dicevo sono sicuro che le uova sono buone.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido..... presumo che qualcosa stia accadendo..... speriamo bene. Quello che mi sarebbe piaciuto sapere è se qualcuno a mai provato ad allevare da pochi giorni tipo 2-3


ciao.. io per non rischiare nulla tolgo i pullus al 3° giorno e non ho mai avuto problemi... basta mantenerli caldi anche solamente con una lampada

- - - Aggiornato - - -

Ciao tordo65, finora questa tordina a sempre schiuso fra il 15 e 16 giorno, poi per come ti dicevo sono sicuro che le uova sono buone.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido..... presumo che qualcosa stia accadendo..... speriamo bene. Quello che mi sarebbe piaciuto sapere è se qualcuno a mai provato ad allevare da pochi giorni tipo 2-3

io li tolgo sempre dopo il 3° giorno e non ho mai avuto problemi. basta mantenerli caldi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Brutta giornata oggi... la mia torda bruna e morta per causa dell primo uovo non deposto. Ieri ho provato a toglierlo ma si e frantumato. Ho tolto un bell po di guscio con delle pinze ma non e servito, anzi credo che le ho fatta morire piu in fretta, che **** che sono. Tutta colpa mia, ho lasciati fin troppo per intervenire, era da circa 4-5 giorni che stava cosi. Adesso o solo tordi di cattura per mettere al tordo solo che era con la bruna.
 
purtroppo il posto è piccolo e voliere piu gramdi non mi ci stanno provo visto che un conoscente ha avuto una coppia in una gabbia da canarini che le ha fatto 2 covate di 4 tb sara un culo spaventoso e un caso raro pero visto che la mia piccola è il doppio spero di aver una botta di c anche io poi se in quella grande non fanno giudizio uso quelli di quella piccola come scorta ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
A me basterebbe riuscire a fare anche una sola coppia, per le mie necessità; Certo credo sia un bell'impegno, ma dopo le continue fregature che uno continua a prendere la convinzione sta prendendo il sopravvento sulla preoccupazione.
(a marzo preso da un amico allevatore un tordo agostano 150€ fatto sessare riscontrato femmina, riferisco il fatto si è anche ****, dopo tanto litigare mi ha dato un'altro tordo ma ho il dubbio che mi abbia rifilato un'altra femmina).
Come dovrebbe tutelarsi un acquirente?????
saluti Amedeo

prendi l'allevatore e usalo come maschio in voliera...... :twisted:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
fate mai una terapia preventiva antimicotica alla coppia??
parlando con un allevatore di canarini mi ha detto che lui attua da tempo questo accorgimento e che la fertilità delle coppie è sensibilmente aumentata.
esiste infatti una micosi che colpisce l'apparato riproduttore degli uccelli, è molto molto comune, ed è in forma latente, solo che porta quasi alla sterilità della coppia oppure il maschio è molto più nervoso rompe le uova, oppure le uova sono poco spesse ecc.
la patologia si guarisce con la somministrazione di antibiotici come la tisolina per 5 gg; di antimicotici sistemici; in particolare del diflucan soluzione 5 mil. in un litro di acqua per 7/8 giorni; oppure (il più usato) il fungicin ,8 mill. in un litro di acqua per 7/8 gioni;( decisamente meglio il diflucan in quanto il fungicin non viene assorbito per via sistemica ma è efficace solo per l'apparato digestivo, parere di un professore dell'università di veterinaria di perugia) tali terapie non danno problemi agli uccelli.

male di certo non gli fa, ma il discorso turdidi e canarini e' profondamente diversi...Oramai i canarini son tutti di cattivita' da svariate generazioni e i continui incroci e reincroci li hanno molto debilitati a livello immunitario.Detto' cio' si intuisce come essi abbiano molti piu' problemi rispetto ai turdidi....Io personalmente consiglio solo un trattamento anticoccidiaco e niente piu'...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oggi sono andato a ricontrollare e ho visto che ha rifatto un nuovo nido sempre nello stesso portanido, questa volta sembra che il nido sia giusto, speriamo bene.
Non ci crederete, ma quando ho visto il nido, mi sono emozionato, è possibile alla mia età (quasi 61).

saluti amedeo

E perchè non sarebbe possibile?! [eusa_clap.gif]
 
Gia corredata la voliera con fango, sottovaso con terra e vermi, vaschetta acqua bagno, fieno muschio crine e due portanido...speriamo bene sarei almeno felice di vedere che la femmina inizi a formare il nido :)
 
aggiunto un portanido alla torda perché è 2 settimane che porta in giro paglia senza concludere nulla magari nel portanido che ha usato l'anno scorso non vuole più farlo bo vedremo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Allora i primi 5 crescono alla grande........... i secondi 3 fanno fatica nel deglutire................ stamattina ho tolto gli altri quattro mangiano alla grande.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
non riesco a far smettere di covare; i maschi presicci da un bel pò non sono più in estro, ma le femmine sono macchine da uova e cova; purtroppo le uova sono tutte non fecondate, gli ho tolto i nidi e le uova 2 volte dopo che covavano da almeno una settimana, e loro in un giorno lo hanno rifatto; ora stanno tutte covando 4-5 uova a testa; di fatto sono alla 6° deposizione
Ingabbia i sogetti e non sfruttarli oltre misura, verranno buoni l'anno prossimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto