Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

finalmente la femmina ha fatto il nido, ma adesso è una settimana che il nido è terminato ma di uova.... zero..
è normale? quanto dovro ancora aspettare per vedere il prio uovo.
Sono preoccupato che invece di deporre nel nido li deponga in terra o altrove , ma guardando in giro non vedo nulla.. boooooo
 
Salve è da poco che mi sono iscritto al forum ho una domanda da fare a voi che allevate quest'anno ho formato 3 coppie di botacci una ha costruito il nido e sta covando 4 uova le altre 2 hanno costruito pure loro il nido ma hanno deposto le uova in terra .chiedo è possibile che sia perché sono novelle ?
ho speranza che rifacciamo le uova e che questa volta le depongono nel nido ?grazie

puo essere anche perche sono novelle oppure sanno che le uova non sono state fecondate
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottimo Stefano speriamo....... i giochi ormai sono iniziati,una coppia delle mie sta deponendo le uova,altre due coppie stanno giocano con il fieno..........riguardo al liberare una femmina ... tanto prima o poi una mi scappa !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

breve aggiornamento

sono in cova 3 femmine con rispettivamente 2 con 4 uova e un altra non riesco a capire perche non molla mai il nido nemmeno di pomeriggio che fa abbastanza caldino....
 
Aggiornamento.
La femmina che lavora sul nido dal 24 aprile ho scoperto aver seminato uova in terra dappertutto....... eppure anno scorso faceva certi nidi che sembravano capolavori!
Da cosa può dipendere? Eppure ha tutto..... erba secca, terra, pagliuzze, ecc ecc

Grazie
Ciao
 
Secondo voi il maschio puo essere talmente focoso da non lasciare costruire il nido alla femmina?perche a ogni tentativo della femmina di costruite il nido distrugge tutto,lei porta e lui butta tutto di sotto!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

parlando con un veterinario mi ha consigliato di sverminarli quando beccano già da soli nella gabbia.non prima perchè è una fase molto delicata lo svezzamento e la sverminazione è molto forte:rischierebbero di brutto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una curiosità,qualcuno di voi usa i bigattini per alimentare i pullus nei primi giorni di vita oltre a vermi,tarme della farina,etc etc.. vanno dati vivi e vegeti o sbollentati??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

purtroppo oggi mi è morto un tordino faceva fatica a crescere e dopo 1 settimana mi è morto gli altri stanno bene peccato pero resto sempre dell'idea che è meglio che i piu forti ce la facciano e che magari quelli deboli diano "problemi" quando sono piu grandi
 
cavolo io finisco tutto entro fine sett prossima sicuro ma a me i maschinon tentano nemmeno un accenno ma sono ancora in una stanza con poca luce quindi è normale poi col tempo cosi non si puo pretendere speriamo in un anno migliore dello scorso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
entra48 ha scritto:
ciao sono l'amico di tuo fratello giorgio e del barbiere enrico , ci siamo visti a sarnico,
per modificare entra in pannello di controllo,lo leggi in alto di questa pagina,ti si apre una nuova schermata clicca su profilo, specchietto a sx, e inserisci i dati


GRAZIE qualcosa ho sistemato , teniamoci in contatto, e dato che non siamo molto distanti verso aprile/maggio potresti venire a trovarmi,Ti mostrerò le mie voliere.
Ti saluta mio fratello ciao
ma le voliere sono a gavarno?

Si proprio dietro casa mia.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Un tordino che ho allevato quest'anno, da un pò di tempo è diventato talmente irrequieto da farmi perdere la pazienza, infatti oggi ha rischiato molto. Nella gabbia è tranquillissimo, mentre quando la prendo, nella maniera giusta, per dargli da mangiare e bere, inizia a strillare e saltare verso il tetto della gabbia, rovinandosi anche sopra il becco. Non riesco a capire cosa abbia o da che cosa possa essere spaventato. Oggi ho fatto un'ulteriore prova, avendo una voliera nella stanza dove tengo alcuni tordi sasselli e merli, l'ho lasciato dentro controllando un attimo. Si è messo in un angolo e ogni uccello che gli si avvicinava, lo assaliva con una cattiveria tale che sono stato costretto a rimetterlo in gabbia. Mentre lo riponevo, stringendolo al collo, gli ho spiegato che non ci si comporta così. Speriamo abbia capito perché mi fa sbattere anche gli altri.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bravo Stefano.............ma il maschio ti ha già dato problemi in passato ?[/quote]

si purtroppo si la passata cova mi ha ammazzato i 2 piccoli nati per quello lo ingabbio[/quote]


Ti consiglio di ingabbiarlo prima della schiusa !!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]

si si la schiusa dovrebbe avvenire nel fine della prossima settimana prima di quella lo ingabbiero,sono pero un po preoccupato se la femmina riuscira a svezzare da sola 4 piccoli.....
 
Ciao Flavio hai gente estranea che gira attorno alle tue voliere? Fai dei rumori strani nelle vicinanze ? È mol to strano che una coppia abbandoni così alla scadenza della cova.Porti gente che non conoscono a visitarle? Scusami per queste mie domande , i primi tempi quando intrapresi la passione dell' allevamento ,sai la novità, feci vedere a dei miei amici il tutto mentre avevo coppie in cova e purtroppo ebbi i primi abbandoni ,inspiegabilmente poi capii il motivo ,le coppie si abituano alla tua presenza e la gente estranea meglio lasciarla fuori . Magari questo non centra nulla con il tuo caso, però sono tutte cose da analizzare ....ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto