Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

andreav ha scritto:
duel ha scritto:
Ciao Lumezzanes....per quanto riguarda il tordo di nido te lo sconsiglio in quanto normalmente per la coppia sempre maschio presiccio e femmina di nido poi vi possono essere sempre le eccezioni....per l'introduzione della femmina è un po' tardino a meno che non hai una femmina che è già pronta per essere fecondata...ciao!

Ciao Duel
in teoria sarebbe una re-introduzione..il maschio ha ammazzato la femmina..
poi come faccio a sapere se la femmina è pronta?
io mi sa che la procuro lo stesso allevata, magari la lascio in gabbia nella voliera senza liberarla per un poò che dici? magari a tutti e due viene voglia.. :D
Bella domanda...perchè anche la femmina per la ben riuscita deve essere in estro come il maschio..come saperlo non so guardiamo se qualcuno di + esperto ti da una dritta....secondo me si, puoi provare a lasciarla in gabbia e controllare il comportamento del maschio...provare non costa nulla servirà d'esperienza..
 
un amico aveva un maschio morto l'anno scorso che ha fatto 8 anni di cove con più di 80 novelli con due femmine mentremi diceva che un sassello gli èmorto a 1cova con ben 15 novelli quest'anno sta facendo schifo con la stessa femmina e un maschio che galla ma lei disfa tutto boh misteri
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mi sapreste indicare un testo dove posso trovare precise indicazioni sull'allevamento del tordo bottaccio, in particolare vorrei chiarimenti sulla differenziazione dell'alimentazione nei diversi periodi dell'anno,durante il periodo della caccia e quello del fotoperiodo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ho avuto solo con una coppia di tordi bruni con questo broblema , poi scoperto la causa... forse ,ma visto che non è piu successo erano nella stanza con le altre coppie di sasselli e cesene forse troppa luce il maschio si eccitava troppo . cosi faceva casino, l'anno sucessivo messo fuori con luce naturale nessun problema,comunque x risolvere il problema appena la femmina si mette in cova ingabbia il maschio la femmina ci pensa lei a tirar su la prole pio lo rimetti appena tolti i piccoli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Lui usa 8 femmine e 4 maschi, cioè un maschio e 2 femmine per voliera. Mi ha parlato anche di una maschio che copriva 3 femmine in passato.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao! Quest'anno vorrei provare ad accoppiare un bottaccio che ho preso in giardino a settembre, è dotato di un anellino FOI visibilmente contraffatto, più un altro anellino di quelli allargabili che ho visto usare da chi sessa, era in fase di muta, ho pensato che fosse scappato a qualcuno che applica il foto (per essere in muta a settembre, ci stà). L'ho usato un po nel tunnel e poi l'ho parcheggiato in voliera, dimostra una personalità tremenda, zippa ed è molto territoriale. Vorrei provare a mettergli insieme due femmine, da nido.Cosa ne dite?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
beccone ha scritto:
come nido, vanno bene quelli per canarini da 12cm in vimini ? più grandi non riesco a trovarli.

sono piccoli!! i nidi ovunque li trovi mi sembra strano che non li trovi cmq da 12 è un po piccolo fai conto che ci covano i canarini..... :)


troppo piccolo.....ne serve uno da 20 almeno...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

olinto58 ha scritto:
Scusa Maurizio ma le vitamine Nekton non sono idrosolubili?
Leggendo il foglietto illustrativo viene consigliato l'uso del prodotto diluito in acqua in dosi di 1gr per 1/4 di acqua.Ritieni che l'utilizzo nel pastone abbia lo stesso effetto e in tal caso come ti comporti per il dosaggio.

Ciao, di preciso in questo momento non ricordo cosa c'è scritto sul flaconcino (stasera ci guardo), ma personalmente non amo le vitamine da integrare nell'acqua, per 2 semplici motivi:
1- lo spreco, considerando che per un allevamento in voliera i quantitativi di acqua messi a disposizione sono elevati (bottiglia da 1-2 litri), elevata sarebbe di conseguenza la dose di vitamine da somministrare...e con quello che costano
2- la degradazione, considerando che il litro o due di acqua, dura parecchio tempo, le vitamine si degraderebbero velocemente per effetto dell'ossidazione, idrolisi o per effetto della luce

quindi preferisco dosarle col pastone umido che nel giro di qualche ora i richiami si spazzano.

Ciao, ne parliamo poi anche il 28.

Maurizio
 
La misurazione della terza remigante viene utilizzata per uccelli di cattura, non penso possa andar bene anche per uccelli d'allevamento... per individuare i maschi devi aspettare che cantino, ma ti conviene farli sessare!
 
Stagione finita con le ultime 7 uova bianche,ma era prevedibile,i maschi erano in muta...comunque tolti 24 tordi bottacci,...1 nido con 3 uova piene abbandonato,e 7 pullus finiti in terra...la migliore annata fino ad ora con 3 coppie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

carlo ma se sicuro che per la femmina sia piu' stressante fare 7 giorni in cova che spaccargli le uova e anticipare la deposizione che stando a quello che dicono i veterinari richiede un gran dispendio di energie ? poi sul fatto di fare la speronatura concordo con voi anche se ci sono di quelle che poi abbandonano pure il nido .
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

A me basterebbe riuscire a fare anche una sola coppia, per le mie necessità; Certo credo sia un bell'impegno, ma dopo le continue fregature che uno continua a prendere la convinzione sta prendendo il sopravvento sulla preoccupazione.
(a marzo preso da un amico allevatore un tordo agostano 150€ fatto sessare riscontrato femmina, riferisco il fatto si è anche ****, dopo tanto litigare mi ha dato un'altro tordo ma ho il dubbio che mi abbia rifilato un'altra femmina).
Come dovrebbe tutelarsi un acquirente?????
saluti Amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
ma ragazzi non è un po presto per somministrare gia pastoni o altro adesso?? io lo faccio di solito da fine marzo primi di aprile anche un po piu in la......

Ciao Stefano, considerando che per l'assimilazione ci impiegano un po' e che anche per i bottacci sto applicando un fotoperiodo (lo stesso delle cesene) che mi dovrebbe garantire delle cove un po' anticipate, ho cominciato in questo periodo, come per altro ho fatto anche coi sasselli.

Maurizio
 
I bigattini li do vivi; dopo l'acquisto li lascio per una decina di minuti in acqua ed amuchina, li asciugo, aggiungo un po' di segatura fine e via nel frigorifero. Giornalmente li uso per alimentare il vivo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto