Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

raffaellocrio ha scritto:
io delle mie 2 coppie ancora nn sento cantare i maschi... ma è normale??

se sono di nido non è normale, se sono di passo non per forza devono cantare per capire che sono in estro......

la torda ha rifatto il nido ha portato la paglia nel nido ora vediamo che fa.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Una coppia , questa è la seconda volta , 5 uova bianche. Lo scorso anno hanno fatto 3 cove tutte rigorosamente bianche, a questo punto vorrei cambiare qualcosa in corsa, cosa mi consigliate cambiare il maschio o la femmina.
Il maschio canta in maniera continua.
ringrazio anticipatamente

Sostituire il maschio, non perderci più tempo, già lo scorso anno con 3 covate tutte chiare, avresti dovuto scartarlo. Purtroppo in questi simili casi bisogna avere un po' più di coraggio e parlo anche per me, e non star li a voler ritentare solo tempo buttato ed ennesima stagione persa. Poi, se non si ha altro a disposizione....,ma questo è un altro discorso.

--- AGGIUNTA AL POST ---

x Nicola, per me sono 5 maschietti.

che büs del gnao.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Non so se è stato questo freddo improvviso... fatto sta che lla torda ha abbandonato il nido un'altra volta, covava da 2 gg.. ieri mattina presto era nel nido poi sono andato a controllare ed era fuori e ci è rimasta... adesso sta costruendo da un'altra parte....

I bottacci son balordi nelle cove come nel canto, freddo o non freddo se le femmine son buone non si muovono, anzi col freddo rimangono a scaldare le uova.
Un esempio: ai primi di Aprile quando c'è stata quella fase di maltempo con pioggia per diversi giorni, neve a quote basse, con conseguente abbassamento della temperatura, avevo un nido di merlo in giardino e malgrado il tempo avverso 4 uova c'erano, 4 pullus son nati e 4 i genitori ne han allevati.
 
DSCN4687.jpgjpeg.cgi.jpg

Ciao a tutti! stamattina si è schiuso un uovo di cquei famosi che non ho potuto fare la speratura perchè non arrivo a prendere le uova dal nido visto che è tyroppo in alto! Mi sembra che la femmina non porti alcun mangiare al tordino! dentro la voliera ci sono lombrichi e camole della farina! sto controllando con una telecamera e nei momenti che guardavo la femmina è scesa per farsi il bagno ma non dava da mangiare al tordino! Cosa può succedere in questi casi??? Sopno io che mi preoccupo, oppure sarà tutto a suo tempo e tra un pò iniziera a portare il cibo?? e se non lo imbocca per niente??
 
La femmina in cova ha 4 uova..alla femmina che mi sta facendo tribolare con il nido lo sta sistemando dopo che ieri gli lo mezzo costruito il nido.ho provato a vedere con questa soluzione.

- - - Aggiornato - - -

Nella terza coppia quella ferma ce il maschio che respira male, o meglio fa fatica a respirare, gli cresce della carne sopra a una narce che gle la ostruisce impedendogli di respirare bene.ho cercato due volte di sistemargli il problema ma dopo una settimana ritorna lo stesso problema di prima..secondo voi lo lascio o lo sostituisco?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Datemi una spiegazione: la mia femmina si mette su un posatoio basso e lasciando le ali basse e leggermente allargate le sbatte velocemente inarcandosi un po'...cosa significa? che è già in estro e aspetta il maschio? Noto questo atteggiamento da un paio di giorni.Ciao!


dalla mia poca esperienza e da quello che mi dicono altri allevatori credo proprio di si
 
Buongiorno,
La femmina a cui ho ingabbiato il maschio, lasciando la gabbia in voliera, sta tranquillamente allevando due piccoli. Oggi ho provato a liberare il maschio ma sono dovuto correre immediatamente ai ripari. Manca poco che lo ammazza davanti ai miei occhi. Rimesso in gabbia sempre lasciandolo in voliera. A questo punto mi si prospettano varie soluzioni:
1) Al momento che tolgo i piccoli provo a rilasciare il maschio. Ma ci credo poco.
2) Cambio il maschio
3) Cambio la voliera alla femmina. Sostituendola ad una che per ora non fa niente.
Suggerimenti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

purtroppo uno dei piccoli è morto solito problema delle nascite in ritardo gli altri crescono bene......

la femmina in cova 4 uovo in scadenza oggi o domani (non le ho sperate)
l'altra ha terminato il nido ma non ha ancora deposto.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sono convinto anche io di quello che mi dici Mauro, quando la mattina mi sveglio faccio colazione di fretta per andare immediamente a vedere se qualcosa di nuovo e sicuramente non sarà l'unica visita della giornata. Spero di migliorare nel tempo.
Ehi Mauro, come va, tutto bene?, Quando ripartiamo? o una cenetta possiamo farla anche tra di noi del centro Italia (altrimenti andiamo a trovare Lorenzo e con l'occasione ci facciamo una bella colazione)
è stato un piacere conoscerti
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La torda "del lampione" ha ricominciato a covare e una merla ha cominciato la prima cova, le altre 2 torde ancora niente.
 
Quest'anno stop sasselli,provo Bottacci, tuttavia ho un problema...Secondo voi il Maschio levato da fotoperiodo a inizio gennaio potrà essere pronto x MAGGIO-GIUGNO. E' la prima volta che provo così, qualcuno ha avuto risultati positivi ?
l'anno scorso un mio maschio tolto dal foto a fine novembre è andato bene a maggio con 2 covate di 4 uova tutte feconde.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Cronaca di una disfatta....
dopo la prima covata completamente bianca, la seconda, incredibilmente al sedicesimo gg, nascono 2 pullus, incomoncia l'imbecco sotto la curiosità del maschio che non sembra proprio essere pericoloso. Il giorno successivo trovo uno dei 2 pullus a terra e la madre che lo sta beccando, perlomeno questo mi sembra stia facendo. Entro in voliera, tolgo il pullus, e incredulo che a buttarlo giù dal nido sia stata la madre, ingabbio il maschio. Questa mattina, ore 5, trovo la madre che sta facendo la stessa cosa con il secondo ed ultimo pullus, tra l'altro morto e gia freddo. A questo punto chiedo qualsiasi consiglio e riflessione da parte dei più esperti, infarmandovi che trattasi di coppia nuova alla prima deposizione, alimentata con camole grilli lombrichi chiocciole.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

niente da fare ieri ho trovato un uovo a terra ed è svogliata a covare in poche parole non cova,sale sul nido ci guarda ma non lo cova ora aspetto ancora un paio di giorni poi tolgo tutto e la faccio ricominciare secondo me la motivazioe dell'inesperienza (ha 2 anni e pure lo scorso anno faceva le uova ingiro)è la principale io la provero ancora pure l'anno prossimo poi vedremo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho voluto postare questo articolo copiato da l'eco di bergamo ....sperando di non creare discussioni !!!!!


Fino a Bolzano per rubare tordi:
fermato bracconiere di Rota

17 maggio 2011 Cronaca

Nidi colmi di uccellini implumi catturati dai bracconieri

Da Rota Imagna a Bolzano per fare il bracconiere, lo riporta l'agenzia Geapress. Durante un controllo stradale i carabinieri del comando provinciale di Bolzano hanno fermato a Postal un 64enne residente a Rota Imagna, con regolare permesso di caccia. Meno regolare quello che è stato trovato nella sua auto: 100 tordi bottaccio e 17 nidi stracolmi di poveri pulcini implumi ammassati dentro cassette di plastica e cartone.

Il bergamasco era anche in possesso di quattro coltelli di genere proibito, per cui è stato denunciato per porto abusivo d'arma, oltre che per maltrattamento di animali e uccellagione. Per lui anche il sequestro dell'auto.

Il Trentino e l'Alto Adige sono presi di mira per l'alta densità dei tordi che si riscontra nei meleti, gli uccellini vengono prelevati implumi dai nidi, per essere venduti illegalmente ai cacciatori di capanno. La fine dei piccoli tordi è terribile. Con una lametta il bracconiere taglia l'addome del volatile e ne controlla il sesso: le femmine, inutili come richiamo, vengono gettate via. I maschi sono ricuciti e venduti. Staranno così in gabbiette piccolissime e spesso al buio fino all'autunno e con il loro canto attireranno sotto i colpi di fucile altri uccelli.

© riproduzione riservata
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
sfortuna e sfortuna ieri: mi è scappato il bottaccio maschio che non faceva parte della coppia che ha deposto...dopo tutto il giorno a canatre in giardino sono riuscito a riprenderlo. alcune camole in una gabbiaetta a molla! che fortuna!
ciao
grande Carlo....la fortuna non esiste..esiste solo la bravura e la tenacia...bravo!!!
 
Allora, la rete sul fondo la puoi fissare prima di aver costruito tutta la voliera, quando hai costruito il telaio del fondo stesso.
Gli uccelli con gli anellini sono sempre soggetti, prima o poi, a rimanere incastrati nelle maglie della rete, soprattutto se piccole, quindi un fondo piano e soprattutto ricoperto di terra o sabbia che servirà anche agli uccelli per le loro pratiche di pulizia, e recupero del materiale per la costruzione del nido, è fortemente consigliato.
La pulizia degli escrementi di solito si fa al termine del periodo riproduttivo, tranquillamente usando una cazzuola ed una paletta.
La porta è imprescindibile per poter entrare per qualsiasi motivo durante il periodo riproduttivo, ma mi dici come faresti ad allestire l'interno della voliera con i traversini, i porta nido, ecc., come faresti a riprendere i soggetti al termine della cova, come faresti a sostituire un soggetto se aggressivo, malato, inconcludente? Ti dirò di più, chi ne ha la possibilità, costruisce un'anti camera davanti alla voliera in modo da evitare eventuali evasioni da parte dei soggetti durante le normali operazioni di rutine, come ad esempio il lavaggio del contenitore e la sostituzione dell'acqua che introdurrai per la loro toilette (molto importante).
Leggiti qualche libro sull'allevamento dei turdidi esempio quello di Gorreri o cerca in rete, avrai sicuramente un chiarimento delle idee su come approcciare la costruzione di una voliera e l'allevamento in genere.

Comunque per i nostri suggerimenti siamo qui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto