Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
oedema ha scritto:
Questa mattina fatto il controllo(non resistevo dalla voglia) sul nido di una coppia ho trovato 1 uovo mentre su quello di un'altra coppia n 2 uova. Finalmente !!!!!!
Dopo qualche uovo in terra queste due femmine hanno capito che farle nel nido è meglio per tutti.

Saluti amedeo

Questa mattina mentre accudivo le coppie ho trovato le due tordine sul nido, monitorandole tutto il giorno, in pratica ho visto che hanno covato tutto il giorno e anche prima che facesse buio erano sempre sul nido. Hanno iniziato la cova????
come si contano i giorni, da oggi???? (logicamente se sono coperte e se non succede nulla di negativo)saluti amedeo


Da quando rimangono sempre nel nido devi contare 13-15 giorni, dopo questo è periodo dovrebbe avvenire la schiusa; di solito si conta dalla deposizione del 3° uovo, potrebbe essere anche dal 4° se ne deposita 5 (o 6 nei sasselli e cesene); comunque la tolleranza di 3 giorni per la schiusa è appunto per compensare aventuali anticipi o ritardi nell'inizio della cova o errori nel conteggio da parte nostra.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ribadisco che per i sasselli e i bottacci la misura della remigrante (parlo per uccelli di passo) è praticamente una certezza su come riconoscere per il resto secondo me l'esperienza la fa da padrona cioè a starci sempre addosso e quando ti girano per le mani molti molti novelli li riconosci solamente dandogli un occhio......fortunatamente io ho il babbo che ci azzecca praticamente sempre soprattutto sui bottacci unita ad una mia minima esperienza sui sasselli riusciamo quasi sempre a cavarcela sul riconoscimento ma per avere una ulteriore conferma aspetto il nuovo aumento di luce che gli viene dato a gennaio e ho la conferma dei miei dubbi,per le cesene il discorso è molto diverso la colorazione ci da una grossissima mano.....
 
Ciao a tutti!!!
L'hanno scorso ho iniziato ad allevare i tordi (una coppia in una gabbia molto piccola) risultato a fine stagione : un solo tordo!
Quest'anno ho notato che da una settimana la femmina faceva e poi disfaceva il nido, 2 giorni fa invece ha deposto le uova ma dopo 2 giorni le ho trovate per terra rotte!!!!!!!
Questa cosa l'anno scorso non era successa come mai invece di migliorare peggiorano?
 
Scusate se entro a gamba tesa ..... ma allora anche in natura i tordi ad adesso hanno le prime uova ??
Ma allora da qui ad Agosto quante covare riescono a fare ? Intendo dire.....sono prolifici ?
Grazie ed in bocca al lupo !
 
bene son felice per te ma sul fatto del pastone e delle vitamine credo che male non facciano l'hanno consigliato anche a me poi ti diro ma quest'annose non cambia il tempo nella zona dove ho le voliere è gia al roers (batte pochissimo sole) sono impossibilitato di mettere la luce quindi ci vorra tempo poi per di piu sono coppie nuove quindi ... pazienza e speranza tu ne hai tantr gianlu?io 2 coppie quindi non posso pretendere poi ho un amico che ne ha tra ts tb e ce una ventina ma nemmeno a lui nessun movimento nonotante l'anno scorso abbia fatto un eccellente stagione quindi mi consolo ciao
 
Oggi la femmina ha praticamente terminato il nido, sono a 16ore di luce, ma il maschio ancora non canta!!!
E' normale questa cosa?
Poi ho fatto un errore ((...o almeno così mi hanno detto)), perchè ho comprato la coppia dallo stesso allevatore!
Rischio che i pullus possano avere problemi???
Curiosità??? il maschio era un presiccio o allevato???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho 3 femmine compresa quella delle uova fatte a terra che sono grosse all'inverosimile ma non iniziano padelle piene di paglia ma non partono.....bhe quella delle uova in giro sta gia ricostruendo il nuovo nido ma le altre non iniziano.........
 
cavolo mi sta succedendo coi ts boh speriamo cosa dicono gli esperti???????heuuu.gif]
 
stamattina ho notato che ha lavorato intorno al nido! diciamo che gli ha dato una sistemata, vorrei provare a lasciare quello!

Conosco allevatori che il nido non lo tolgono... magari lo rompono appena un pochino.. e la femmina lo risistema un po' e poi depone di nuovo facendo meno fatica... dipende comunque sempre dalla femmina... mal che vada, se non lo vuole risistemare, costruirà il suo nido in un'altro cestino...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie per la spiegazione.....infatti da come ho notato, i maschi sbattono le ali e cantano ma le femmine? come si comportano? :)
 
Buongiorno,


Ho acquistato una coppia di tordo bottaccio mutati. Avevo già una femmina che l'anno scorso a dato buoni risultati con un maschio normale ma tutti di colorazione normale. A questo punto ho un m.mutato + 2 f.mutate + m. e f.normali ma credo portatori un quanto nati lo scorso anno dalla femmina mutata e un maschio normale.

Vorrei sapere come accoppiare per avere i nuovi nati già sessati in base alla colorazione.

L'unico sistema è accoppiare maschio mutato o portatore con femmina ancestrale,i futuri novelli mutati saranno femmine al 100% mentre quelli ancestrali saranno maschi al 90%.
Riguardo ai due nati lo scorso anno il maschio è sicuramente portatore mentre la femmina no.
Solamente i maschi possono trasmettere le varie mutazioni.
 
Poi se una covata con lo stesso regime di alimentazione va bene ed un altra no, beh qui c'entrano altri fattori che possono andare dai genitori, al loro stato di salute, al meteo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao ragazzi, ho bisogno di una vostra opinione, questa mattina dopo la seconda imbeccata ho trovato un pullo morto, era gia da due giorni che avevo notato che aveva l'interno della bocca più chiaro dei suoi fratelli un po' giallognolo, comunque anche se con meno foga si alimentava comunque in maniera regolare, aveva gia 15 giorni di età stavo por ingabbiarlo, avete un'idea di cosa potrebbe aver avuto?

grazie Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

file:///C:/Users/alice/Desktop/tordi/100CASIO/CIMG0827.JPG
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
per le uova chiare il problema è il maschio non la femmina dipende da gli anni da che almentazione e da ltre cose......

Che cosa intendi Stefano per alimentazione ed altre cose, quando a febbraio ho messo le coppie nelle voliere gli ho dato il canary insect il pastone Rosignolo ed un po di vitamina E + qualche camola, nient'altro.
Il pastone rosignolo terminato il sacchettino, non ne ho comprato più, sono andato avanti con il canary insect, bigattini, camole, qualche lumachina, niente più vitamia E.
Secondo il tuo punto di vista dov'è l'errore?
Ho letto da qualche altra parte che alcuni allevatori danno:
Natural canto della L&C + Ornizym + tuttosprint, non ricordo dove , forse in qualche altro sito.
Se mi dai qualche consiglio, eviterò qualche errore per la prossima stagione.
Un'ultima cosa, le coppie, una volta tolte dalle voliere è meglio tenere tutte le femmine da una parte e tutti i maschi insieme da un'altra?

saluti amedeo[/quote]
il mio amico francesco tiene divisi i maschi dalle femmine e ricompone (se hanno funzionato )l'anno successivo le coppie tenendo segnati i numeri di anellino, anche alcuni amici che allevano canarini fanno uguale ed in piu' usano mettere per qualche tempo in gabbia divisa in modo che si sentano ma non si vedano le coppie gia formate per poi liberalli insieme quando li vedono su' di giri ciao
 
Portare pazienza...non tutte le stagioni sono positive tantomeno se sei all inizio. Per tre anni non ho avuto risultati.
ho dieci voliere con altrettante coppie e al momento una csena svezzata e due ts strappati con le unghie ai genitori che li avevano abbandonati.fai te
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pisano ha scritto:
qualche giorno fa vi scrissi di una femmina di bottaccio in cova violenta, dopo qualche giorno lo trovata morta, ora ho messo dentro un altra femmina pensavo che il problema litigi fosse finito e invece anche ora le risse scattano ogni 5 minuti.. a questo punto il rissoso è il maschio! voi che faresti? continuo con un occhio di riguardo per questa coppia sperando che il periodo d' amore possa calmare i bollenti spiriti (ma ci credo poco) ho tolgo subito il maschio e non avendone altri rinuncio?
P.S. ho provato con le minacce [5a] ma non funziona [Trilly-77-24.gif]
ciao e grazie

il maschio è sempre meglio evitare di toglierlo perche in questo periodo si stanno impadronendo del posto,mi ha appena detto mio padre che in una voliera dove avevo dentro una deicna di femmine di scorta una femmina mio papa l'ha trovata beccata ovunque mi sa ma le altr non ne potevano piu [rire.gif]
 
un mio amico alleva in questi tipi di voliera ma viene da anni di selezione dei riproduttori che si sono abituati a determinate condizione anche di spazio....prova a guardare sul sito della lazzari gabbie di almenno ...forse, riguardo alle voliere, ne hanno di meglio
 
azz complimeti ma li lasci fuori in coppiatutto l'anno?brao sota coi of e noei
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sto allevando allo stecco 3 tordini di 10 gg circa, uno di questi sembra abbia difficoltà ad ingoiare, prende il mangiare lo tiene all'interno del becco poi piano, piano inizia ad ingoiarlo, con difficoltà mi sembra. Sono tre sere che all'ultimo imbecco gli do ad ognuno una goccia di Mycostatin 100.000 Ul/ml (come suggerisce il Gorreri nel suo libro). Secondo Voi c'è altro da fare??? ah dimenticavo , non li ho sverminati e non credo che abbiano problemi di parassiti intestinali. Comunque attendo Vs notizie.

FORZA MAURE'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto