Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi una coppia in schiusa con 5 uova piene...al.pomeriggio finito il lavoro trovo un piccolo in terra morto,e 2uova sparite ...ne restano altre 2...ho guardato fa per tutto...ma delle uova nessuna traccia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sabato prima schiusa della stagione:
quattro uova su cinque dalla coppia che mi aveva fatto i piccoli già lo scorso anno.

Speriamo che l'abbassamento di temperatura di stanotte non abbia fatto danni:
più tardi controllo.
 
Tra sabato e domenica altra schiusa con 3 piccoli....stamattina ce n'era uno solo,in più la femmina girovagava per la voliera.. la tengo d'occhio una mezz'ora se sale a scaldare il piccolo ma niente.passano altri 10 minuti dove nel frattempo ho fatto dell'altro e ricontrollo...il piccolo era sparito,era già sul fondo ...ingabbiata la coppia è se ne riparla l'anno prossimo. Non trovo giusto andare oltre.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Concordo con il buon Maurizio (a proposito....grande vecchio cuore rossonero [marameo.gif] ), normalmente i pullus e bene non allontanarli prima dei 7-8 giorni dalla nascita.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Mha!
Non so da cosa dipenda anche se,credo,che il problema più grosso sia quello di "inbroccare" il feeling giusto tra maschio e femmina.

Comunque,ieri scadeva il tempo per la schiusa di una covata di cinque uova ma stamani presto non era successo ancora niente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ciao a tutti : mi sono appena iscritto a questo forum che tengo d'occhio da alcune settimane e devo dire che è veramente magnifico. Sono come Voi un allevatore da parecchi anni e Vi confesso che ho avuto magnifiche soddisfazioni specialmente con i bottacci, molto meno con sasselli e cesene ( ho solo voliere esterne ). Riguardo ai maschi bottacci la mia esperienza mi ha portato ad usare solo maschi allevati ( inizialmente usavo solo maschi di cattura). Ma vorrei Porvi il mio problema: sabato scorso ho notato una femmina in voliera che girava con delle pagliuzze di fieno nel becco, d'istinto le ho messo a disposizione del fieno dato che ancora non l'avevo fatto, stamattina sono andato a controllare e nel classico cestino di vimini c'era un nido completo di scodella di fango fatto ad arte, però questa situazione anomala ( siamo al 23 febb. ) mi rammenta l'annata 2009 in quanto ai primi di marzo avevo 3/4 femmine in cova ma purtroppo le uova non erano fecondate ,mi succedera' la stessa cosa ? faccio notare che non uso luce artificiale .
Accetto qualsiasi opinione grazie a tutti sin d'ora. Dimenticavo sono di Bergamo.

sono femmine novelle??
è un comportamento anomalo,puo essere dovuto (se sono novelle) alle belle giornate che stanno arrivando magari,ma su questo non so neppure io bene come spiegarlo dato che non mi è mai capitato!!
 
Qualcosa e nato.non so per li momento quanti siano.la femmina e scesa per mangiare ma quando sono uscito e subito salita nel nido e non mi ha lasciato il tempo per guardare.ho aspettato 10 minuti e lho vista mangiare un guscio d'uovo
 
questa stagione di cova è a metà e già penso alla prossima.
dal momento che vorrei riuscire a chiudere il tutto prima di fine luglio, come capita quando allevi tordi a luce naturale, volevo chiedere se qualcuno li alleva all'interno e con che risultati.
Pensavo di farlo con luce artificiale con la stessa tabella delle cesene quindi con circa 19 ore a metà giugno....

in questo modo oltre a sistemare il bottaccio riuscirei(off topic lo so) a portare a 4 le coppie di ts che sarebbero tutte all'esterno, non come ora 2 dentro e una fuori.
In questo modo avrei all'esterno 4 ts con la loro tabella, 3 ce e un tb con la stessa tabella e due tb all'intreno con la tabella delle ce che ho già all'esterno
contorto ma spero di essere riuscito a farmi capire.

- - - Aggiornato - - -

ripensandoci però potrei anche laasciar i ts all'interno e dare luce artificiale a tutti i tb all'esterno.pensate che avrei risultati? ,l'unica volta che ho provato purtroppo mi han mutato prima di fare qualcosa, non so se perchè soggetti scarsi o perchè il loro estro l'anno avuto quando faceva troppo freddo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bracco 75...le femmine sono allevate o presicce???
per eden: ti riferisci al fatto di anticipare le cove per recuperare delle voliere giusto? io l'ho fatta e non mi son trovato bene....fa troppo freddo da me a febbr marzo quando dovrebbero covare... l'anno pross farò come faccio per gli altri uccelli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Con un giorno di ritardo dalla mia tabella, è arrivata anche la schiusa della coppia del maschio portatore doppio ,non so quanti sono ma li sento pigolare, se tutto procede bene !!!!! spero in una bella sorpresa che la natura può offrire.

X Spigla non credo che sia colpa dei gatti o faine dovrebbero almeno accennare la costruzione del nido o deporre per terra.

grande danilo come sempre!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto