Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti, dopo la mia prima annata da allevatore con 2 coppie questi sono i risultati:




Voliera 1
FEMMINA ALLEVATA (NERVOSA)
MASCHIO CATTURA


27/05 - 4 uova
02/06 - 5 uova (3 buone)
07/06 - 1 nato
08/06 - 1 nato
17/06 - 2 tolti perfetti + 1 morto dentro uovo
---------------------------------
19/06 - Inizio nuovo nido
22/06 - 1 uovo
23/06 - 2 uova
24/06 - 3 uova
25/06 - 4 uova
26/06 - 5 uova
02/07 - Tolte uova tutte bianche
----------------------------------
04/07 - Inizio nuovo nido
08/07 - 1 uovo
11/07 - 2 uova
12/07 - 3 uova
13/07 - 4 uova
18/07 - Tolte uova tutte bianche
-----------------------------------
20/07 - Inizio nuovo nido
24/07 - 1 uovo
25/07 - 2 uova
26/07 - 3 uova
27/07 - 4 uova
07/08 - Tolte uova tutte bianche
------------------------------
24/08 - 4 uova
03/09 - Tolte uova tutte bianche












Voliera 2
FEMMINA ALLEVATA (DOCILE)
MASCHIO AGOSTANO


24/05 - 1 nato
27/05 - 2 uova
28/05 - 1 morto beccato + tolte uova + liberato maschio
---------------------------------
02/06 - 1 uovo
03/06 - 2 uova
06/06 - 5 uova
13/06 - Tolte uova tutte bianche
---------------------------------
17/06 - 1 uovo
18/06 - 2 uova
19/06 - 3 uova
20/06 - 4 uova
21/06 - 5 uova
27/06 - Speratura tutte buone
Lombrichi + Tarme + Uova Formica
01/07 - 2 nati maschio aiuta
02/07 - 1 nato maschio aiuta
02/07 - 1 morto dentro nido graffiato
03/07 - 1 nato maschio aiuta
04/07 - 1 nato maschio aiuta
04/07 - 1 morto dentro nido no segni
05/07 - 2 morti fuori nido no segni
10/07 - 1 tolto (molto freddo)
------------------------------
11/07 - Inizio lavoro solito nido maschio aiuta
13/07 - 1 uovo
14/07 - 2 uova
15/07 - 3 uova
16/07 - 4 uova
17/07 - 5 uova
21/07 - Speratura 4 buone
Camole + Lombrichi + Tarme
28/07 - 2 nati maschio aiuta
29/07 - 1 nato maschio aiuta
30/07 - 1 nato maschio aiuta
06/08 - 4 tolti perfetti
------------------------------
08/08 - Inizio lavoro solito nido
15/08 - 1 uovo
16/08 - 2 uova
17/08 - 3 uova
18/08 - 4 uova
29/08 - 2 nati
29/08 - 1 nato
30/08 - 1 nato
Camole + Lombrichi + Tarme
01/09 - 1 morto malnutrito
02/09 - 1 morto malnutrito
02/09 - 2 morti scomparsi







Cosa mi consigliate di cambiare??
Grazie

Ciaoooo
 
oggi nella voliera piccola c'era la femmina che gironzolavacon delle paglie ma di fare il nido ancora non ne vuol sapere mentre in quela grande tutto fermo aiaiai se tra una settimana è ancora tutto cosi missa che inverto le femmine voi cosa ne dite?
 
Secondo te mauro i tordi si possono lasciare ancora in voliera? non è troppo caldo? Si può rischiare ancora per un'altra nidiata?
saluti amedeo
 
ciao a tutti!!
ho letto qualche centinaio di pagine in questo post e ho guardato anche in internet ma ho dei dubbi sui porta nidi.
le misure ho letto devono essere 15 centimetri per 15 giusto? ma l'altezza delle sponde? li voglio fare in legno va bene come materiale?
le mie voliere sono lunghe 3 m larghe 1 e alte 2,40 quanti nidi devo mettere? 2 bastano?
grazie delle gentili risposte
 
Complimenti Vasco, un giusto premio alla tua passione. Finalmente è nato qualche tordo anche a me: solo due su quattro uova, però stanno bene, hanno 4 gg e penso siano fuori pericolo. E' una coppia giovane, maschio di due anni e femmina di uno; spero sia la coppia in grado di darmi qualche soddisfazione, a tordi ora sono veramente scarso...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In attesa delle nostre cove, ho voluto postare due foto di una tortora in cova da una settimana su una palma del mio giardino, alla faccia della neve e dei -10 gradi di stanotte !!!!!!!!!!!!!

2pzhaih.jpg

2v9w4ee.jpg

mi sembra di conoscere quelle zone :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina ha iniziato la costruzione del nido per la 3a covata e di nuovo non sento piu il maschio cantare non capisco il motivo pero.......
 
I maschi con le loro nuove compagne hanno trovato nuova vitalita.hanno ricominciato a cantare e a far fare parechi km alle femmine.una femmina che ieri ho ingabbiato questa mattina mi ha fatto un uovo in gabbia.
 
la vedo anchio complicaticcia certo puo andar bene ma anche rovinare tutto io lascerei fare ilsuo alla coppia magari butti tutto all'aria
 
Grazie per i suggerimenti. Volevo chiedere anche un'altra cosa. Quando nascono i piccoli metto a disposizione lombrichi e tarme delle farina.
Generalmente non metto larve di mosca carnaria e camole del miele. Ho provato a mettere chiocciole e piccoli pezzi di cuore tagliato a strisce ma sembra che quest'ultimi due prodotti non siano molto graditi. Anzi vengono praticamente ignorati.
Cos'altro potrei mettere??

Salve io le camole del miele le ho sempre usate ,se i pellus sono piccoli le puoi tagliare a metà ,poi guardi se le prendono e ne fornisci altrettante appena consumate ,oppure dai vermi tagliuzzati a loro dopo averli sbattuti per bene per terra danno solo la pelle ,oppure il tenebrione speciale quello che cambia la pelle ,e questo si presenta di colore bianco ,io non ho mai usato il bigattino ma per una mia scelta ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una delle mie, tra ieri ed oggi ha finito il nido; un vero spettacolo vederla prendere erba secca muschio secco ed impastarlo con la terra bagnata.

p.s. è a luce naturale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dici bene,purtoppo il tempo è sempre poco...pensa a me che sono in cassa integrazione e sono spesso a casa. seguo le voliere quasi più della famiglia ma a parte una cesena con 3 uova buttate fuori dal nido non ho avuto altro...almeno tu qualcosa hai ottenuto. dospiace comunque ma purtroppo non si può essere sempre presenti ed ottenere il 100% da ogni cova altrimenti dovremmo nidificare noi [Trilly-77-24.gif] ...
scusa la battuta ma volevo solo sdrammatizzzare una sitiuazione che prob a me farebbe imbestialire ancora più di te(mi conosco)...
ciao e in bocca al lupo
 
Una curiosità, come gestite voi l'insegnamento ai giovani maschietti? Riproduttore tutto il giorno di continuo, a tratti o nulla? Se si, dopo quanti giorni dalla nascita glielo mettete? Altrimenti che altri metodi usate?
Grazie in anticipo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Mosti1, ci sta che con queste temperature sia sufficente coprirlo durante la notte senza fonti di calore io negli ultimi nidi non l'ho mai adoperata c'è da dire che erano nidi da 4 o 5 pulli! stai attento a non toglierlo troppo tardi perche quando sono soli crescono molto in fretta!

Nicola


Grazie.................
 
Io allievo tutto all' interno però dalle mie parti a dirla tutta è ancora presto ho cercato di creare il loro habitat come se fossero nei paesi nordici ( per i sasselli) io vedevo che anticipando le date mi facevano il nido ma le uova erano chiare allora io ho optato per non forzare troppo i miei uccelli tanto mi fanno dalle 2 alle 3 nidiate ugualmente ,dalle mie parti il clima è fresco e non ho zanzare tu sai che sono pericolose per gli uccelli saluto

Non è che sto in campagna neanch'io. Sono a 40 min di macchina da Rovereto.
 
Ciao, volevo iniziare ad allevare i tordi bottaccio. Un consiglio, ho trovato una femmina che ha fatto la normale chiusa, mi conviene finire di farle fare la muta con il fotoperiodo con gli altri miei tordi e poi la metto in voliera o ce la metto subito? Grazie in anticipo

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie, riguardo ai lombrichi ne metto a loro disposizione tantissimi in una vaschetta di 60 x 40 h10 che tutti i giorni controllo e al caso ne aggiungo altri, si le camole sono quelle della farina, il massimo sarebbero le camole del miele !!!!!!!!!!

secondo me le camole del miele non sono il massimo,sono un po troppo grasse; l'anno scorso ho messo ha disposizione delle coppie per le prime imboccate: piccole camole della farina, camole del miele, piccoli lombrichi (di quelli rossi molto delicati che generalmente si trovano sotto le foglie secche ) e lumachine bianche (li ho aiutati dandogliele parzialmente sgusciate); gli insetti sicuramente più appetiti sono stati i piccoli lombrichi e le lumachine (tanto che una coppia ha solo allevato con queste); finito questi due hanno preso le camoline della farina che sono senz'altro state + appetite dopo il 4° - 5° giorno dalla schiusa; per ultimo hanno usato le camole del miele, ma ti posso assicurare, visto con i miei occhi, che i pulli spesso le rifacevano intere quindi non digerite.
Di seguito metto una tabella con i valori nutrizionali di alcuni insetti: http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Tabella_nutrizionale_insetti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ogni volta che vi incontro o che pubblicate qualcosa qui nel forum, è sempre uno spettacolo sentire e vedere cose che riguardano la caccia! non c è nulla da fare...siete dei Maestri e noi degli allievi in prima elementare!
complimenti!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
ciao aldo..non ti ho risp al messaggio sul cell perchè ero in crozia e senza un gran ceh di soldi sul telefono....lo faccio ora: GRAZIE ANCHE A TE!!!!!!

pure io ti ho mandato un sms caro mio ma risposte 0!! la prossima volta non ti mando piu nulla cattivo!! [marameo.gif]

eh aldo ormai il ragazzo non ha piu tempo per noi...... 8)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto