Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie ragazzi, la papagallina non imbocca.. Sto diventando pazzo ogni mezzora, ma uno purtroppo e' andato..troppodebole non riusciva nemmeno a tenere su la testa e ad aprire il becco. L'altro al momento e' più' sveglio ma mangia pochissimo..penso che domani sara andato anche questo. Pero' non capisco..la coppia in vogliera quindi e' buona, ma perche' la femmina non cova le uova? Cova qualche giorno e poi scende.. Troppo disturbati? O femmina maledetta?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se avete dei maschi che alimentano i pulli (bottacci o altro)? Se si sono di cattura o allevati?

Grazie Nicola

Ci son si quelli che alimentano i pulli. Di cattura o allevati non cambia bisogna vedere da soggetto a soggetto. Comunque normalmente son di cattura i maschi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Maurizio,il fatto è che le coppie funzionano fanno in media 4/5 nidi per stagione.........il problema è solo nella prima cova e raramente anche nella seconda che mi ritrovo sempre le uova chiare .......poi non sbagliano un colpo...... allora chi mi sa spiegare il motivo !!!!!!!!!!
ripeto ormai per me è diventata una costante da alcuni anni ..........di sicuro non esito a cambiare quando c'è da cambiare,non mi sto lamentando ......ma è un vero peccato tutti gli anni dover buttare decine di uova senza riuscire a migliorare la situazione ...............
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io consiglio di usare voliere minimo da 150x150x200h, di introdurre i soggetti a fime febbraio primi di marzo,nelle nuove coppie si potrebbe anche mettere due femmine per anticipare tempo e risultati !!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stefano conosci qualche allevatore zona BG che vende 3/4 tordi bruni novelli " pero' vorrei allevarli io" mi servono per usarli l'anno prossimo come riproduttori.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Purtroppo una coppia mi ha buttato fuori le uova...era la coppia nuova ho controllato comunque l'uovo rimasto integro sul fondo ed era bianco..quindi poteva andare peggio..certo che son misteri, il maschio è in pieno estro la femmina anche visto che fa le uova....mah?ripeto misteri delle cove.....l'altra 4 uova e da domenica è in cova fissa....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Mi devo preoccupare se non sento i maschi cantare adesso?o ancora è presto?
grazie

secondo me ti cantano i tordi ma non ci fai caso oppure non li senti perche sono un po a voce bassa,pure i miei non è che spacchino i timpani pero ci fai caso perche senti quello che canta piu forte, vedrai che li sentirai presto,ma il canto non vuol dire per forza essere in pieno estro.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nicola80 ha scritto:
Ciao stefano, vorrei farti una domanda la luce hai bottacci la dai per evitare che nascano in periodi troppo caldi o per altri motivi? No perchè io nelle seconde cove ho sempre una mortalità maggiore che nelle prime, sopratutto se in quei sei sette giorni di nido fa molto caldo. grazie

Nicola

no nicola non cè motivo perche avevo una coppia in piu di tordi e d una voliera libera con la luce delle cesene allora le ho messe li invece per le cesene si anticipo le cove per il caldo.....

per danilo un altra domanda perche il maschio non l'ho piu sentito? sara il freddo? sicurmanete non è fuori estro perche quando ci entra è raro che ci esca se non per motivi di salute o altro.... ma perche non lo sento secondo te?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io tengo le coppie insieme tutto l'anno e se l'anno prima hanno funzionato stai sicuro che funzioneranno di nuovo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Oggi parecchie novità ; ho liberato un maschio perchè gli mancava una zampetta ( non so cosa sia successo ) e dopo tre nidi con uova bianche credo sia inutile insistere. Un'altra coppia con quattro piccoli due li ho trovati sul fondo stecchiti, tre tordini che sto allevando allo stecco ( due normali e una chiara avendo il maschio in voliera portatore chiaro ) la chiara che ci tenevo parecchio, ha le zampette rivolte all' interno sarà dura recuperarla mi è già capitato in passato e non capisco come mai ogni tanto si ripete anche con coppie differenti.
Infine unica nota positiva una schiusa di quattro su quattro, comunque in tutte le voliere c'è un gran da fare.


nel 2003 ho avuto un caso di tordi con le zampette rivolte all'interno io dico che il problema sorge per il fondo del nido troppo poco basso con il peso della femmina che licova provoca questo problema secondo il mio parere.....

la mia femmina al 13° giorno ancora nulla attendo ancora un paio di giorni magari questo brutto tempo e il freddo magari puo ritardare le schiuse ma sono pessimista..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
domenica sono nati 4 tordi dalla coppia che mi aspettavo uno pero oggi pomeriggio è morto gli altri a fatica ma crescono sono alimentati solo dalla mamma il maschio se ne frega altamente ho pure provato a dagli una mano ma accettano solo la pappa della madre bhe vedremo
oddio stefano proprio non ti vedo a imboccare i tordini a mo' di ace ventura...col rigurgito... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ma va cacare....... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio

maurizio io avevo avuto problemi come te con 3 tordini nati ma sai che non era quello il problema era stato che essendoci il fondo del nido troppo alto cioè la madre l'aveva costruito male schicciandoli con il suo peso non gli ha permesso una crescita regolare e 1 mi era morto subito gli altri 2 li ho salvati ma sono rimasti con le gambe storte in poche parole si allargavano scendendo verso le zampre tanto che facevano fatica a stare sui paletti di legno si accovacciavano sempre a me era capitato cosi poi magari il tuo e mirko sono casi diversi....
 
domanda: quanto deve essere grande una voliera per una coppia di tordi? possono andare bene anche le classiche voliere usate da cova degli allvatori o serve tanto spazio?
immagino che più hanno spazio meglio è ma la mia domanda era per capire se qualcuno aveva già provato a ridurre gli spazi e se anche lo spazio ha un influenza sulla probabilità che facciano il nido...
spero di essermi spiegato
grazie

di seguito un immagine tipo le voliere che mi hanno dato e che se possibile vorrei provare ad usare a questo scopo
voliera-gabbia-per-uccelli-2-piani-000.jpg
 
Lascia che faccia un po' di piume sulle ali e si copra leggermente la schiena, comunque stai attento che certe coppie per la necessità di accoppiarsi nuovamente, possono uccidere i pullus, buttandoli dal nido, beccandoli, facendovi il nido sopra, smettendo di alimentarli perchè indaffarati a costruire il nido in un altro posto.
 
anche se il maschio l'ho tolto dal foto a meta novembre,ha mutato e messo in voliera a meta marzo se non sbaglio,le uova erano tutte piene.quindi il suo dovere lo fa, e dopo che da di matto.le altre due copiie e tutto un fa e disfa.il maschio porta paglia e la femmina la toglie,e l'incontrario.
 
le da ieri che ho una femmina che e sul nido con il becco aperto e fa fatica a respirare,respira con il becco aperto e occhi socchiusi,fino a ieri aveva 2 uova sotto.non so se sia stress da deposizione o altro.ho notato che sulla lingua ha come una puntina nera.non vorrei che sia magari del fango che le e rimasto intonacando il nido,ma mi pare strano.
 
Finalmente! Da un paio di giorni vedo un pò di paglia in un portanido...il guaio è che mi sono accorto è il maschio a portarli, mentre la femmina osserva attentamente! Non sò se ridere o ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto