Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per le uova chiare il problema è il maschio non la femmina dipende da gli anni da che almentazione e da ltre cose......[/quote]

Che cosa intendi Stefano per alimentazione ed altre cose, quando a febbraio ho messo le coppie nelle voliere gli ho dato il canary insect il pastone Rosignolo ed un po di vitamina E + qualche camola, nient'altro.
Il pastone rosignolo terminato il sacchettino, non ne ho comprato più, sono andato avanti con il canary insect, bigattini, camole, qualche lumachina, niente più vitamia E.
Secondo il tuo punto di vista dov'è l'errore?
Ho letto da qualche altra parte che alcuni allevatori danno:
Natural canto della L&C + Ornizym + tuttosprint, non ricordo dove , forse in qualche altro sito.
Se mi dai qualche consiglio, eviterò qualche errore per la prossima stagione.
Un'ultima cosa, le coppie, una volta tolte dalle voliere è meglio tenere tutte le femmine da una parte e tutti i maschi insieme da un'altra?

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Cavolo, come hai fatto a sbagliare? Non è che gli embrioni erano morti?

no maurizio mi viene il magone a pensarci vedevo che si muovevano lo hanno fatto per un paio di minuti poi sono morti.......non riesco a capire come posso aver sbagliato, oppure il freddo ne stava ritardando la schiusa

Porca trota mi dispiace tanto stefano....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

complimenti tordo bellissimi!!!!

ps. i 4 non sono isabella sono bruni!!!!
ciao :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Mah, sarà anche vero l'esperimento dell'ornitologo, ma d'inverno gli uccelli (liberi) si muovono tanto quanto in estate, ma non covano, quindi c'è qualcos'altro che influenza l'ingrossamento delle ghiandole e no è il movimento.
Una risposta ai miei dubbi l'hai data anche tu, assserendo di far covare al chiuso: ti sei chiesto perchè in tale condizione, si hanno risultati maggiori che con voliere esterne? Molti di quelli che allevano e che frequentano il sito te lo potranno confermare. Io non dico che sia la spiegazione e la soluzione del problema, ma che possa aiutare; in natura le condizioni sono completamente diverse, oltre quello che diceva Carlo sulla formazione delle coppie, ci sono altri stimoli/situazioni, ambientali ed alimentari che in cattività difficilmente riusciamo a riprodurre, da qui la difficoltà nell'avere deposizioni e che siano feconde.
Almeno questa è l'idea che mi son fatto.
Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

questa mattina nella voliera dove tengo due coppie che sono sotto fotoperiodo, ho trovato un uovo in terra, mentre nell'altra sempre l'uovo in terra ma rotto.
Quello buono l'ho rimesso nel nido, speriamo bene.

saluti amedeo
 
No, perchè era morto al mattino, ma mio suocero l'ha lasciato li per farmelo vedere, quindi erano passate troppe ore per capire qualcosa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Persa anche la mia prima covata;
il 14 ho disfatto il nido con 5 uova non fecondate.

Dopo quanto tempo la femmina fa di nuovo il nido?

Un'altra coppia ha completato il nido ma non riesco a vedere se la femmina depone;
nel nido non ci sta!

La terza coppia ancora niente!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho una femmina che continua ad armeggiare con la paglia ma non si decide a fare il nido...mi consigliate di sostituirla con una nuova?
 
Stavo pensando anche che abbiano qualche problema i genitori....ma allora hanno problemi tutte e tre le coppie??Non so dove battere la testa..ma ho sentito altri che hanno lo stesso mio problema
 
niente da fare. 3 uova nel nido e le altre fuori...
La femmina non ha più intenzione di andare a covere. due giorni che non sale sul nido.. che faccio?
tolgo le uova e rompo il nido sperando?
Le uova che tolgo vale la pena di metterle in camera calda per vedere se sono piene? dubito
Datemi un consiglio grazie ciao
 
Complimenti è proprio un bel quadretto,domani se tutto va bene tolgo i primi tre bruni nati mercoledì scorso.
 
son daccordo il meteo ci sta penalizzando alla grande rispetto all'anno scorso speriamo si sistemi a me la femmina che spostava la paglia non fa piu neanche quello invece l'altra copia ho appena cambiato la femmmina e quindi devono rodare un po
 
si ho nella stanza\ voliera una decina di tordi (maschi e femmine) sotto fotoperiodo..... ci son circa 13 ore di luce .... non intendo portarli tutti a caccia... anche perché dove caccio io il tordo che canta serve a poco... mi porto un paio di cantori e un 5 o 6 zirlatori freschi.. e unpaio nel gabbione... ecco perché mi era venuta questa idea... :) ci vorrei provare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bretonfull ha scritto:
buondi a todos volevo un info o comprato (regolarmete con certificato) un bottaccio all'agricola o comprato un misto tipo pastoncino con insetti ecc.. e un tipo di estrusi grossi come un nocciolo di ciliegia ma sono diverti da quelli che il tordo a nella sua mangiatoia sono molto piu piccoli li sto mischiando insieme per farlo abituare al nuovo mangime , voelvo sapere se va bene o devo dargli dell'altro e dove posso reperire degli estrusi come quelli

grazie 1000
ciao, non so cosa intendi di preciso per estrusi [26]
se intendi il mangime in pellet, quello da usare e' quello specifico per gli insettivori come il tordo, merlo, sassello, dove hai comprato il tordo ce l' avranno....
qui' da noi si trova di tante marche, io uso il nico,ma c'e' il raggio di sole, e anche altre marche che possono andare, ora non so dalle tue parti cosa si trova, ma se hai trovato il tordo, troverai anche il mangime :!:
comunque se e' pellet grosso come noccioli di ciliegia, mi sembra piu' da anatre che da tordi :wink:
P.S.
fai bene a dargli anche un po' di pastoncino, senza esagerare pero', specialmente con il caldo.
ciao,Lorenzo.
 
fino ad un ora fa avevo una femmina in cova da 9 giorni con 5 uova....gia lunedi ho visto il maschio salire al nido e punzechiarla ...ieri era scesa a mangiare,e lui era sul bordo del nido che a ogni tentativo della femmina di ritornare in cova le cacciava ,fino a che non sono entrato in voliera, e ogniuno e ritornato al proprio posto ...femmina in cova e maschio fermo e tranquillo a 15 cm di sistanza...ma oggi sono arrivato tardi...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ZICCHIO71 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Anche se con un giorno di ritardo stamattina schiusa coppia tordi bruni,spero un giorno di poter appendere al capanno un maschietto di questi !!!!!!!!!!

Te lo auguro di cuore danilo, e sono curioso di vedere le foto di questi tordi bruni se non è un problema......

Nessun problema se riesco a portarli a termine !!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto