Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
oedema ha scritto:
Questa mattina anche io ho tolto i miei primi pullus, sono 3 e spero di riuscire ad allevarli senza problemi , per me sarebbe un grande risultato ed una enorme soddisfazione.
Ho altre due femmine a covare, domani controllo se sono chiare o no.

saluti amedeo

Iniziando a somministrare lo steccopast, mi sono accorto che il primo nato (ha le piume appena spuntate) è sofferente e non deglutisce .
Gli ho somministrato 1 goccia di Mycostatin (come consiglia Gorreri nel suo libro) , secondo gli esperti è giusto?

saluti amedeo

quanti giorni hanno? se non deglutisce la vedo dura che si salvi....per caso hai forza un po con lo stecco nell'imbecco?non vorrei che magari inavvertitamente lo hai ferito all'interno ed è dura poi perche non mangiano piu esperienza gia provata con i sasselli purtroppo
 
Anche qui tutto fermo, i maschi non si sentono ancora, ma nulla di preoccupante, sicuramente cause tempeste e temperature ancora troppo basse............volevo chidere ai più esperti, cosa ne pensate se facessi un ciclo di sulfac adesso........potrei pregiudicare qualcosa? Ho un pò di paranoie, anche se gli animali stanno bene......ma è un anno che non li tratto e sono soggetti che stanno tutto l'anno in voliera....x di più ogni tanto in voliera trovo qualche fatta, una ogni 2 gg, un pò strana......

in realtà quest'anno anche i raminghi sono indietro con gli amori...iniziano ora i primi merli a preparare il nido..fringuelli e bottacci in ritardo
se posso:..se fossi in te eviterei di somministrare farmaci se i soggetti si presentano in forma...sei han già + di un anno e quando c'è pulizia a mio parere non serve nulla se non si manifestano dei probelmi...
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
come nido, vanno bene quelli per canarini da 12cm in vimini ? più grandi non riesco a trovarli.

sono piccoli!! i nidi ovunque li trovi mi sembra strano che non li trovi cmq da 12 è un po piccolo fai conto che ci covano i canarini..... :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

delle mie due coppie i maschi hanno fatto come quelli di maurizio, verseggiavano anche se non a tutto volume, ma con questa frescata si sono riazzittiti....
delle due femmine, quella piu' litigiosa e' da un po' che sparge la paglia per tutta la voliera, ma solo per divertimento, quella piu' tranquilla invece, mangia, beve e se la gode, e la paglia manco la guarda :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

questa mattina alle 11 c'erano ancora tutte e due i tordini infatti al pomeriggio li avrei tolti torno dal lavoro alle2 e uno lo trovo morto nel nido l'altro l'abbiamo tolto subito sta bene è molto grasso pero sti tordi mi fanno dannare quest'anno non ho avuto di sti problemi con i sasselli che 2 palle!! mi muoino con 8-9-10 giorni di vita quello che mi scoccia di piu ora vediamo di salvare almeno questo....
 
La fortuna ci vuole ma in questa occasione ho avuto anche parecchio culo,tempo fa avevo recuperato l'unico uovo integro da una coppia con maschio portatore bianco ( le altre erano rotte sul fondo ) e l'avevo scambiato con uno dei quattro di un'altra coppia i tempi combinavano,la speratura mi dava solo un'uovo fecondo su quattro e li avevo già capito che era l'uovo recuperato la probabilità che uscisse una femmina bianca erano già poche e con un solo uovo peggio ancora,ma alla fine della storia è arrivata la femminuccia bianca.

http://i.imgur.com/Zov3Trn.jpg

http://i.imgur.com/IKdY63x.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi mentre davo da mangiare alle coppie di bottaccio che ho in voliera per la cova, ho notato che una femmina come si avvicina il maschio emette un grido e spalanca subito il becco con aria minacciosa, viste che siamo sempre a tempo e visto che ho la possibilità secondo voi mi conviene cambiarla ? oppure sono come molte donne.... come quelle che all' inizio se la tirano di più, e poi alla fine sono quelle più m----e? [lol.gif]
 
confermo che se non sono diciamo cosi "parenti" non c'entra se sono dello stesso allevatore per quanto riguarda il maschio che non canta ti dico che qui nelle mie zone si sente poco cantare anche i merli e fringuelli liberi visto il clima quindi bisogna pazientare e nonostante non cantino tanto ho gia visto 3 nidi di merlo 2 in cova uno in costruzione
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao! Anch'io l'ho avuto direttamente contrassegno dalla casa editrice, (mi sembra Felici di Firenze) era in ristampa e mi hanno avvisato loro appena disponibile. Concordo sulla validità del lavoro.
 
Non so se dipenda dalle nuove femmine o da questa settimana di clima estivo ma i maschi sono rinati,cantano alla grande.la femmina a cui ho tolto il piccolo e in cova da giovedì con 4 uova
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Qualcuno mi può aiutare faccio fatica a reperire i lombrichi sapete dirmi se c'è in zona brescia bergamo qualcuno che li alleva e li vende? Perche io ho sempre dato i lombrichi e ho paura che dandogli solo camole e pinky non mi imbocchino i piccoli grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
la femmina ha deposto il secondo uovo ancora nel nido speriamo sia la volta giusta....

Guarda che le uova di solito vanno deposte nel nido !!!!!!!!!!! scherzo.............dai che è la volta buona.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Mi date qualche consiglio,per favore?
Ho deciso di provare ad allevare e,pertanto,ho iniziato con la costruzione delle voliere nel punto più tranquillo del mio giardino;
sono quattro "a schiera" delle dimensioni,ciascuna di cm. 120x180xh.200,separate l'una dall'altra da rete ombreggiante per evitare che le coppie si vedano.
Metà voliera è coperta e metà è scoperta.
Le voliere così vanno bene?
In una metterò le femmine di tordi e sasselli presicci di quest'anno con le quali sono andato a caccia;
nelle altre tre volevo mettere due coppie di tordi ed una coppia di sasselli,anche se,mi pare di aver capito,che i sasselli senza luce artificiale non covano.
Mi sbaglio?
Ho una femmina di sassello presiccia dello scorso hanno che è stata sottoposta a fotoperiodo dallo scorso agosto e che mi ha fatto sei uova nella gabbietta:
vale la pena di provare a farla covare oppure il fatto che sia stata sotto fotoperiodo ha pregiudicato la prossima stagione di cova?
Lo stesso discorso per una cesena.
Dei maschi presicci catturati ad ottobre che sono stati nella stanza del fotoperiodo con il resto della batteria possono essere usati per riproduzione quest'anno?
Se ho ben capito le coppie vanno composte da femmina allevata e maschio di cattura:
è una condizione inderogabile o si possono usare anche maschi allevati?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Un saluto a tutti avrei una domanda da farvi ho mio Padre che ha 3 bottacci un maschio e 2 femmine vivono in una voliera tre per due a luce naturale da 3 anni il maschio canta che e una bellezza ma le femmine non hanno mai fatto il nido l'anno scorso ho tolto una femmina ma i risultati sempre li stessi quale potrebbe essere il motivo?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

purtroppo..la mia femmina principe mi ha lasciato oggi...avevo visto che era in difficolta e temevo che succedesse qualcosa..così è stato..l'era vecchia ma speravo tenesse ancora un anno almeno...adesso devo ricostruire la coppia...devo rimediare una femminina..dovrei averne una in voliera ma non so se è pronta...proverò anche a fare un salto dal mio rivenditore di fiducia magari ha ancora qualcosa...accidenti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto