Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina ha quasi costruito completamente il nido si appresta a fare la seconda covata parlo ovviamente della femmina a cui ho rotto le uova feconde.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao tordo65, grazie per la risposta, probabilmente è vero che sarebbe meglio tenerli un po di più ma ce ne erano tre che iniziavano a superare le dimensioni per mettere l'anello, io ho un po' paura a ridarli alla mamma dopo averglielo messo, tu lo fai?
Vi metto le foto per vedere se riuscite a capirci qualcosavato, ma se tordo65 dice che si nota benissimo mi sa che sono tutti maschi anche se la cosa è poco probabile!
 

Allegati

  • _DSC4050.jpg
    _DSC4050.jpg
    98.5 KB · Visite: 0
  • _DSC4051.jpg
    _DSC4051.jpg
    96.3 KB · Visite: 0
  • _DSC4052.jpg
    _DSC4052.jpg
    99.1 KB · Visite: 0
ciao

ciao

Io metto dei vasi di fioridi 15cm circa poi paglia fieno e qualche rametto secco di pino finissimo naturalmente poi si spera
 
Anche a me é successo com dami giovedi é nato 1 su 4 uova deposte, un'altra femmina ha finito il nido e un'altra sta portando paglia ovunque
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Visto che ne avete accennato, spiegate meglio le vostre congetture sul mimetismo delle voliere o dei nidi, se auspicabile con tutti o solo con i bottacci e la questione umidita a cui accennava Stefano: schiuse migliori con o senza umidità?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina fatto il controllo(non resistevo dalla voglia) sul nido di una coppia ho trovato 1 uovo mentre su quello di un'altra coppia n 2 uova. Finalmente !!!!!!
Dopo qualche uovo in terra queste due femmine hanno capito che farle nel nido è meglio per tutti.

Saluti amedeo
 
Amici e colleghi buon pomeriggio,
Ho iniziato la preparazione di due voliere per tentare la riproduzione di tordi, ho inserito un lampada led luce solare però avrei bisogno di aiuto:
Mentre per il fotoperiodo/canto/ caccia non ci sono problemi e ne ho uno che per il mio uso è perfetto, non riesco a trovare una tabella simile a quelle di cui sopra ovvero dal primo gennaio .........a giugno giorno x giorno con gli orari giorno x giorno.
qualcuno mi può aiutare ? Grazie

La luce artificiale per le cove , normalente si usa solo per i ts perchè vanno anticipati in modo da far terminare le cove nel mese di giugno in modo da toglierli dall'esterno e riporli in un posto interno più fresco perchè luglio e agosto all'esterno risulterebbero letali con decessi quasi certi, per i tb luce naturale con voliera, non troppo piccola esposta a sud,ma ombreggiata, un po di c...o nella scelta delle coppie e...in bocca al lupo!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Perfetto.
Una notazione: anche il mio maschio di sassello fa così sembra amorevole, caro, porta da mangiare alla femmina e poi, forse, è lui che butta fuori i pullus...........

mi ha fregato una volta buttandomi fuori i piccoli io per non sapere ne leggere n scrivere lo ingabbio e finita la fiera tanto si arrangia pure lei ad imbeccare mentre per i sasselli secondo me il discorso è un po diverso ma la sezione non è questa..... :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
oedema ha scritto:
a questo punto cercherò un paio di tordi di cattura.
Grazie del consiglio e a risentirci quanto prima

Maschio di cattura ma femmina allevata!
per quel che ne so è la coppia + usata almeno da noi...diversamente non ho
mai sentito tranne che ultimamente sul forum....(almeno mi è parso di capire)
poi non ho una grande esperienza in allevamento come già dicevo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ulderico ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ceto che utile per sverminarli io non uso nessun prodotto agginugo un po di aglio ogni tanto all pastone che compongo e il gioco è fatto consiglio le ortiche da aggiungere al pastone che si fai per i piccoli permette una crescita piu veloce e sostanziosa

io raccolgo le ortiche le faccio seccare al sole le trito le rendo polvere e lo aggiungo al pastone dei miei piccoli (non lasciatele troppo tempo all'umidita le ortiche seno non servono a nulla raccogliete meta barattolo e usatele subito) con l'aggiunta di sali minerali e aglio se ce ne bisogno....

ciao stefano,comè l'alito dei pullus dopo la dose di aglio???
io per le ortiche sbollento le foglie e le aggiungo allo steccopast

aggiungi anche l'acqua di cottura nel pastone...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Paglia, fieno, foglie secche, materiale di questo tipo di facile reperibilità. Ti faccio un'esempio: un conoscente va in un campo a cospargere del letame che solitamente contiene una certa quantità di paglia, quando il materiale organico, grazie alle precipitazione si scompone penetrando nel terreno, sul campo rimangono dei bei mucchietti di paglia, ne faccio una bella borsa e l'adopero per metterla in voliera.


Maurizio
 
17 maggio..un solo piccolo nel nido e non ancora fuori pericolo. .altre due coppie ferme solo qualche paglia di qua e di là. Se ripenso allo scorso anno in questo periodo.non si puo avere tutto...pensiamo in positivo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

credo che lo sportellino serva per imbocacre i niediacei se i genitori non lo fanno a dovere....quindi non deve essere collegato allo sportello..teoricamente andrebbe messo su tutti i portanido.io non riesco per via della dislocazione delle voliere...mi adatto entrando se mai avrò bisogno di alimentare i pulli o con uno specchietto a 90° collegato a una prolunga in caso debba ispezionare il nido
 
Altri tre piccoli di isabella trovati in terra stamattina...2 erano ancora tiepidi e si muovevano,quindi a mio parere non erano molte ore che li avevano buttati fuori.....Rimessi nel nido,neanche il tempo di girarmi e la femmina e salita e li ha ributtati giù di nuovo sbattendoli sul bordo del portanido....E possibile che la causa sia stata la mezza bufera d'acqua che ha fatto alla sera?Perché fino al tardo pomeriggio la coppia si comportava da manuale...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie x i consigli innanzitutto... io ho qlk problema a rimediare tordi allevati a mano, xke qui dalle mie parti la caccia al capanno è pochissimo praticata e gli allevatori di tordi sono 0 credo... se compri qlk tordo sono ql di cattura.. qndi credo che non c riusciro mai... conoscete qlk1 che ha femmine allevate a mano?? volendo comprare si possono spedire?? da come ho capito il maschio va bene di cattura, ma la femmina allevata a mano vero???
 
Flavio.Certamente quello influisce, se allevi esternamente ,specialmente i tuoni !!!! Non sono da meno.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto i 4 bruni e i 4 dal maschio portatore bruno.Quest'ultima coppia a già fatto 4 covate con 14 pullus negli ultimi tre nidi,li lascio fare sino alla muta ma prevedo altre due covate !!!!!!!!!

Personalmente non condivido lo sfruttamento massivo dei riproduttori, in natura ne fanno 3 non 6!!!!!

Ciao Maurizio, Tu cosa faresti con la coppia sopra descritta ?

fai bene danilo sfruttare finche loro sono disponibili non li si spinge a fare nulla di grave se loro ne fanno 6 facciamone fare 6 in natura ne fanno 3 perche devono portare i piccoli fino allo svezzamento completo non ci vedo nulla di obbligato......con la fatica poi che si fa per allevarli......

cmq bravo danilo 6 un grande.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La mia torda da ieri in cova con quattro uova..sperom en bè....un altra stà covandone due ma ho il timore che non siano buone visto che il maschio non accenna ad una nota di canto........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto