Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche l'ultimo è proprio sparito. Ho tolto il nido e all'interno c'erano dei coccoli animaletti sembravano acari?dato una puzzava di Foractil sul cestino per prevenzione
 
Io ho circa 10 coppie tra bruni e normali e nn si sono ancora mossi cosa gli date voi??io sto impazzendo nemmeno le coppie che l anno scorso hanno covato....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
per me devi aaspettare la seconda deposizione....non so dove ho sentito che potrebbe mettersi a covare addirittura dopo l'ultimo uovo...sarà vero?


mmmmmm...... carlo mi sembra un po strano ma per me è irrecquieta perche pure le cesene stanno entrando in estro e sono un po agitate,pero oggi dovrebbe pure aver deposto il secondo uovo fino alle 19 c'era solo un uovo magari la deposto piu tardi vedremo.....

Allora Stefano come procede la deposizione ad oggi dovrebbe essere continuamente a covare sul nido, solitamente lo fanno dopo il terzo uovo se non addirittura al quarto. Riguardo le mie sabato 27/3 spero....... avvenga la prima schiusa ( ma non sono certo ), altre due stanno covando normalmente , le cesene "ne ho solo una coppia" sembrano due pensionati, vanno d'accordo ma nulla di più.
 
Ciao ragazzi,
Da un paio di giorni il maschio ha cominciato a cantare e la femmina continua a saltellare a terra, ma non ha ancora cominciato a fare il nido.
Il fatto che il maschi canti è un buon segno, ma la femmina dopo quanto comincia a fare il nido?
Quali accorgimenti devo tenere per la femmina?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

.............Per le misure della voliera avrai senza dubbio letto nelle 83 pagine che ti sei sorbito.

A dire il vero anche su quella ho le idee un pò confuse ma purtroppo per il momento devo in ogni caso accontentarmi di una voliera di 1x0,5x1,7 metri in quanto era già pronta...... quali sarebbero altrimenti le dimensioni ideali?
Grazie
Ciaoooo

P.S: Seguendo il forum alcuni consigliavano il libro "Manuale per l'allevamento dei tordi comuni, esotici e mutati" di Luca Gorreri quindi me lo sono comprato e a breve inizierò a leggerlo.



ciao..tutto ok.solo una cosa...i bevernin delle gabbie mi sembrano decisamente piccoli..ti consigli di metterci due bottiglioni dell'acqua da 1,5 litri con relativo supporto...metti che si svuotano::::non oso immaginare cosa succederebbe

Provvederò, domani passo a comprarli! Grazie della dritta! :D
 
I piccolu sono 4.i genitori inbeccano entrambi.per il momento sono genitori modello.ma linprevisto e dietro ĺ'angolo.gli altri due che ho tolto mangiano e crescono bene.cosa date voi per sverminarli?io non lho mai fatto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Oggi,scadevano i giorni della cova e nella pausa pranzo ho approfittato di un attimo che la femmina non era nel nido per dare un'occhiata e...
...un uccellino c'è senz'altro!
Le uova erano quattro.

Speriamo vada tutto bene!

Niente da fare!
Questa mattina nel nido non c'era più niente e ho disfatto tutto.
Peccato!

Eppure la femmina covava,il maschio era tranquillo...
...fino a ieri mattina uno o,forse,due uccellini c'erano...
...ho dato lombrichi e gramignoli...

Cavoli che delusione.
 
Se non hai qualcuno che possa soltanto dare un'occhiata alle coppie con sotto i pullus, il fattaccio è sempre dietro l'angolo, con grandi moccoli e covata persa. Quindi se non hai nessuno che ti possa aiutare, diventa decisamente difficile allevare (controllare le coppie, i pullus ed il comportamento dei genitori, rifornire di vivo, allevare allo stecco).
 
Ciao Maurizio, innanzitutto un carissimo saluto, userò il tipo di nido che mi hai consigliato. Ho visto però che così sono diverse misure, il diametro va bene da 10 o 12?
Grazie ancora
 
c,,o che sfiga quest'anno non è neppure il mio anno io però le ho esterne e senza luce quindi spero che si sveglino perchè finora neppure un nido mi hanno fatto ...speriamo ma sono un po abbacchiato pure io anche se degli allevatori con molte voliere hanno fatto finora poco niente e un mio amico che l'annoscorso aveva allevato alla grande quest'anno piu o meno con le stesse coppie nulla solo 8 bottacci con una decina di coppie quindi ,,, pernon parlare di sasselli e cesene che è disperato e ne ha una decina pure di quelli il tempo secondo me ci sta penalizzando piu del previsto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Cronaca di una disfatta....
dopo la prima covata completamente bianca, la seconda, incredibilmente al sedicesimo gg, nascono 2 pullus, incomoncia l'imbecco sotto la curiosità del maschio che non sembra proprio essere pericoloso. Il giorno successivo trovo uno dei 2 pullus a terra e la madre che lo sta beccando, perlomeno questo mi sembra stia facendo. Entro in voliera, tolgo il pullus, e incredulo che a buttarlo giù dal nido sia stata la madre, ingabbio il maschio. Questa mattina, ore 5, trovo la madre che sta facendo la stessa cosa con il secondo ed ultimo pullus, tra l'altro morto e gia freddo. A questo punto chiedo qualsiasi consiglio e riflessione da parte dei più esperti, infarmandovi che trattasi di coppia nuova alla prima deposizione, alimentata con camole grilli lombrichi chiocciole.

probabilmente i pullus avevano qualche cosa che non andava agli occhi della madre, sul fatto dei 16 giorni probabilmente ti sei sbagliato , bisogna vedere quando la femmina ha iniziato a covare, probabilmente ha iniziato dopo l'ultimo uovo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Forse ho fatto una grande c.................a.

Ho messo su un pullus di 7 giorni un anello di misura K, dopo aver cercato sull internet per trovare la giusta misura mi sono piu confuso perche una dice un modo e l'altro dice un altro.

Misura interna dell anello e di 3.66mm............allora ho fatto un gran sbaglio ho no? Sul sito dell British bird council ho trovato informazione che l'anelli per i tordi bottacci sono della stessa misura di quelli per i frosoni. Qualcuno alleva frosoni e tordi bottacci e usa gli stessi anelli? Ho misurato la gamba della madre e ho trovato che il massimo (cioe d'avanti a dietro siccome da destra a sinistra e meno larga) e di 3.5 mm.

Secondo me frosoni e tb hanno gambe di misure diverse,per cui,visto che sei ancora in tempo,taglia quell'anello e mettine uno giusto x tb
ciao Claudio
 
pecos ha scritto:
beccone ha scritto:
la mia esperienza è del tutto simile alla tua,per i merli ho ottenuto buoni risultati,per i tordi no.

Per i merli secondo te è dificile trovare la coppia giusta o sono molto più malleabili?
credo di si,in base alla mia esperienza senz'altro,fatte due coppie ed entrambe le femmine hanno covato;ma erano molto molto docili;quelle fedentone delle "torde" neanche hanno fatto il nido,ed i maschi che cantavano come usignoli.una rabbia.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
oedema ha scritto:
Vorrei chiedere agli esperti se quando si tolgono i pullus (dopo 7/8 gg dalla nascita) si deve togliere anche il nido stesso.

saluti amedeo

si meglio di si.......

per me come ho già detto in un'altra occasione, è meglio lasciarlo intatto, ci spruzzi un po di foractil e basta, spessissimo lo riadoperano mettendoci solo pochissime pagliuzze, quindi risparmi un po la femmina e accorci i tempi di deposizione; solo a fine stagione togli tutto.

non sono daccordo e spiegao anche perche secondo la mia opinione facendogli rifare tutto si attiva il loro ciclo naturale di costruzione,deposizione,cova,svezzamento,non togliere il nido secondo me li si forza troppo e si rischia di arrivare al punto che la femmina non ci capisca piu nulla..... gia problmei ce ne sono.........questa è una mia opinione


la mia femmina da sola sta facendo un lavoro straordinario sta crescendo 4 piccoli in maniera stupenda.......piccole soddisfazioni di un annata disastrosa.....
 
mio amico con una coppia presa a botto(femmina scartata da cacciatore maschio che non cantava in muta ) in un gabbione minuscolo sono in cova io con 2 coppie 0 al quoto le paglie almeno prima una me le portava in giro ora piu nulla mah provare ad invertir le coppie puo essere una buona idea?cosa ne dicono gli esperti?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

I miei sono ancora lontani dal deporre...certo il tempo non li aiuta da me continua ad arrivare molto vicina la neve..quindi han ragione anche loro a non iniziare.....vediamo il proseguo...anche perchè le coppie sono ormai collaudate....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto