Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti! Ho immesso in voliera le 2 femmine e il maschio da una settimana circa, il maschio continua con il suo canto sommesso ma continuo , lo vedo incazzarsi solo quando sta mangiando o bevendo e una delle femmine si avvicina, per il resto le rispetta ; Queste invece continuano a litigare e si inseguono per la voliera...che fare? Aspetto ancora un pò, che magari si abituano o le separo lasciandone una sola?
io ho preparato le due coppie..per ora le ho in gabbia mantenendo vicini il maschio e la femmina...poi verso fine febbraio comincio a preparare i gabbioni per la cova...anche perchè in montagna l'acqua gela ancora e quindi aspetto ancora un po'......
 
ieri tolti i primi 3 pullus oggi compiono 8gg e la femmina oggi è agitatissima è un continuo zipp zipp e saltella di qua e di la. Speriamo che a breve ricominci a fare il nido
 
comincio io ragazzi

comincio io ragazzi

ho notato che facendo covare i tordi sorgono parecchie malformazioni a me è capitato di allevare un tordo che aveva le zampe che rientravano all'interno,è cresciuto fino a quando gli sono cresciute tutte le penne poi non è piu cresciuto era la meta di un tordo normale era un maschio cantava ed è vissuto per 2 anni poi è morto, a voi vi sono mai nati tordi con malformazioni

a voi la parola

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi finalmente ho avuto il coraggio di entrare in voliera a controllare le uova di 2 coppie che in questi gg (secondo i miei calcoli) dovevano schiudersi:
In un nido trovato 5 uova bianche che ho subito buttato, nell'altro ne ho trovato 3 bianche ed 1 scuro (credo). Queste le ho lasciate nel nido, aspetto altri 2/3 gg poi eventualmente butto il tutto.
Secondo gli esperti, nel primo caso, devo buttare anche il nido ????

saluti amedeo
 
se mangia le uova l'unica cosa da fare è scartarla, ma se hai solamente femmine di cattura prova a disfare il nido e vedere come si comporta con la prossima deposizione
 
Il sole non è mai un problema, certo se viene amplificato dalla vetrata potrebbe diventarlo, per introdurli in voliera puoi farlo anche adesso, per la deposizione considera che in natura iniziano circa ad Aprile. Tieni presente che la voliera deve essere sempre ben illuminata ed all'interno devi vedere se la luce che filtra lo permette altrimenti devi attrezzarti con la luce artificiale per integrare o sostituire in toto la luce naturale.
Non è la questione del numero dei traversini ma la possibilità che rimangano incastrate con l'anellino nelle maglie della rete.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
1957ale ha scritto:
Oggi,scadevano i giorni della cova e nella pausa pranzo ho approfittato di un attimo che la femmina non era nel nido per dare un'occhiata e...
...un uccellino c'è senz'altro!
Le uova erano quattro.

Speriamo vada tutto bene!

Niente da fare!
Questa mattina nel nido non c'era più niente e ho disfatto tutto.
Peccato!

Eppure la femmina covava,il maschio era tranquillo...
...fino a ieri mattina uno o,forse,due uccellini c'erano...
...ho dato lombrichi e gramignoli...

Cavoli che delusione.

Su dai non demordere, purtroppo ti capisco, ma se avrai tenacia vedrai che sarai ripagato.
Purtroppo questa è il dazio che si deve pagare, finchè non si trova la coppia giusta.
 
voliere ok

voliere ok

ieri messe le femmine e devo dire che in gabbia erano piu tranquille mentre in voliera sopratutto una è un po spaventosa addirittura tenta di schiamazare quando mi avvicinostrano ma spero che si calmi i maschi li metto domani quello di passo non si sente mentre il maschio bruno è gia al 50% speriamo
 
Bene bene bene tordo 65 come al solito da quando seguo il forum sei forte!!!!!!complimenti e speriamo facciano giudizio i genitori coppia nuova o collaudata?ore luce?
 
cosa intendi per doppio bruno albino?cosa ne caverai?son curioso tienici aggiornato e ancora complimenti per il pettonero speriamo che ti facciano qualcosa ciao

Esatto il maschio è portatore sia di bruno che bianco,in questo caso ci sono probabilità che possano nascere delle femmine mutate,oggi altre due belle sorprese : la femmina del pettonero che da due mesi macinava paglia oggi ho trovato il nido finito e infangato come pochi visto finora, e pure la femmina bianca in un solo giorno ha completato il nido !!!!!!!!!!!
in questo caso con femmina bianca e maschio portatore doppio potrebbe arrivare il tanto atteso maschio satinè !!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto