Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io messa una coppia tanto per prova, voliera piccola, sara' 1,20hx1,50lx80 di profondita', preparata a modo, maschio di 3 anni, bravissimo a casa ma grossa schiappa al capanno, l' alternativa era liberarlo, femmina di 2 anni, alla prima esperienza, al momento ( insieme da un mesetto ), vanno piu' che daccordo, apparte qualche scaramuccia alla mangiatoia, ma appena la femmina ha mangiato lascia mangiare anche il maschio senza problemi, quest' ultimo canticchia gia' da qualche giorno, ieri e oggi l' ho sentito alzare bene......ma per ora di trombare non ne ragiona[17]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina schiusa delle uova, come pre visto, della famosa coppia che da 2 anni non fa altro che fare uova bianche.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao stefano, vorrei farti una domanda la luce hai bottacci la dai per evitare che nascano in periodi troppo caldi o per altri motivi? No perchè io nelle seconde cove ho sempre una mortalità maggiore che nelle prime, sopratutto se in quei sei sette giorni di nido fa molto caldo. grazie

Nicola
 
HO PROBLEMI NEL FISSARE LA RETE NELLA PARTE INFERIORE, IN QUANTO NON POSSO GIRARE IL GABBIONE PERCHE' SE LO FACCIO DI 1,80 LA DIGONALE DIVENTA DI 2.06 E NON PASSA PERCHE' PICCHIA CONTRO AL SOFFITTO.
IL FONDO PIANO E' UN PROBLEMA CHE HANNO SOLO I TORDI DA COVA?
PERCHE' LE FEMMINE CHE HO NELLE VOLIERE CON IL FONDO IN RETE, RIALZATA DI 5 CM PER ORA NESSUNA HA PROBLEMI ALLE ZAMPE. MA LE HO DENTRO DA SOLI DUE MESI

Un fondo piano se non vuoi appoggiarla al pavimento lo devi fare, altrimenti in poco tempo ti troveresti gli uccelli da abbattere per problemi alle zampe o gambe.
MI SPIEGHERESTI GENTILMENTE MEGLIO QUESTA AFFERMAZIONE?
CIOE' UNA RETE BEN TIRATA, TIPO QUELLA SUL FONDO DEI GABBIONI CHE ABBIAMO AL CAPANNO ROVINA LE ZAMPE??

GRAZIE
 
Il perchè l'abbiano buttato fuori non saprei,forse perchè tre giorni di differenza tra il primo e secondo sono troppi e avrebbe impedito l'imbecco degli altri tre,adesso anno circa quattro giorni,riguardo i pinchies sono come dei bigattini un pochino più piccoli,li vendono congelati in sacchetti o scatole ,se vai sul sito di Ornitalia trovi una foto della scatola,mi dicono che fanno miracoli, staremo a vedere !!!!! li ho presi perchè se riesco quest'anno voglio provare a eliminare i bigattini,il problema che li fanno pagare una cifra.

sicuro che non siano solo bigattini piccoli tipo quelli che adoperano i garisti per le alborelle qui li chiamano "tozzetti" o una cosa del genere appena sbollentati e congelati?? perchè che so io sempre bigattini sono e li paghi un occhio.
 
io messa una coppia tanto per prova, voliera piccola, sara' 1,20hx1,50lx80 di profondita', preparata a modo, maschio di 3 anni, bravissimo a casa ma grossa schiappa al capanno, l' alternativa era liberarlo, femmina di 2 anni, alla prima esperienza, al momento ( insieme da un mesetto ), vanno piu' che daccordo, apparte qualche scaramuccia alla mangiatoia, ma appena la femmina ha mangiato lascia mangiare anche il maschio senza problemi, quest' ultimo canticchia gia' da qualche giorno, ieri e oggi l' ho sentito alzare bene......ma per ora di trombare non ne ragiona[17]
Auguri Lorenzo per nuova attività, vedrai che ti appassiona come la caccia.. almeno a me ha fatto così, tutti i minuti sono a rompergli i cogl... per vedere cosa fanno.. ai ts...i bottacci dice che sono più facili da allevare... spero per te poichè io con i ts per ora non ci ho cavato niente...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i miei maschi stanno cantando a voce abbastanza alta (sono ancora insieme in una voliera) ma è normale con queste ore di luce e questo freddo???

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Cambiata ora la femmina della coppia che ancora non ha mosso paglia e la coppia sembra smorta . Il maschio sembra piacere più della precedente. Subito e partito a cantare e a pavonegiarsi e a rincorrerla...bhaa a me sembrano tutte uguali
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stagione conclusa per me , devo dire molto impegnativa e abbastanza soddisfacente, come secondo anno allevati 7 tordini speriamo ci sia qualche maschietto che vorrei utilizzare come riproduttore.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto i 4 bruni e i 4 dal maschio portatore bruno.Quest'ultima coppia a già fatto 4 covate con 14 pullus negli ultimi tre nidi,li lascio fare sino alla muta ma prevedo altre due covate !!!!!!!!!

Personalmente non condivido lo sfruttamento massivo dei riproduttori, in natura ne fanno 3 non 6!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io ad oggi di 2 coppie non ho ancora visto alcun nido. Un maschio canta ed uno non l'ho ancora sentito.
Vediamo che succede....
Roby
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Mosti1, ci sta che con queste temperature sia sufficente coprirlo durante la notte senza fonti di calore io negli ultimi nidi non l'ho mai adoperata c'è da dire che erano nidi da 4 o 5 pulli! stai attento a non toglierlo troppo tardi perche quando sono soli crescono molto in fretta!

Nicola
 
in pratica se metto insieme una femmina bianca con un maschio normale non possono venire dei tordini bianchi? Qual'è la percentuale?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottima giornata........ nati 4 su 4 dalla coppia con il maschio portatore bruno,e nati altri 4 su 4 dalla coppia di tordi bruni.
 
Poi con un fondo piano appoggiato a terra avrei difficolta' nel raccogliere i loro escrementi
la porta serve perche' devo entrare al interno giusto? Non basta fare lo sportello vicino al nido?
Due sportelli alle mangiatoie
e uno infondo per metterci un sottovaso con della terra con vermi/tarme
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto