Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Come si può notare dalla foto (così spero che sia) è un'escrescenza sull'ala, ho provato a bucarla credendo che ci fosse un'infezione mentre invece non è uscito nulla se non pochissimo sangue, l'ho disinfettato con betadine e nient'altro. L'ala non mi sembra intaccata, non riesco a capirci nulla.
Vi preciso però che il tordino essendo di mio suocero non è stato in grado di spiegarmi la causa, se n'è accorto solo oggi e subito ha chiesto il mio aiuto che io , da esperto quale sono, ho girato subito a voi.
grazie dell'aiuto Vedi l'allegato 44435Vedi l'allegato 44436
Amedeo, ho visto solo ora le foto. Secondo me questo tordo si è procurato il tutto sbattendo ripetutamente contro le stecche della gabbia; vedi che alla punta dell'ala le penne sono mozziconi. Io gli toglierei questi mozziconi con la speranza (solo quella) che le penne rispuntino, lo disinfetterei come hai fatto e lo metterei in voliera, dimenticandomelo fino alla primavera prossima. Se lo si lascia in gabbia dubito che la situazione possa cambiare. Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
scusate l'ignoranza cosa è il rosignolo?
grazie

rosignolo.jpg


io lo usavo con le allodole ma scartavano molti pezzetti forse perche' troppo duri...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Volevo porre una domanda agli esperti: Ho messo da qualche settimana le 2 coppie di tordi nelle volierie e una coppia è in continuo litigio; la femmina ogni volta che gli si avvicina il maschio lo attacca (la femmina è di allevamento).
In caso la cosa si protragga cosa mi consigliate? Io in una voliera all' aperto ho un paio di tordi che si stanno facendo sentire con i primi versi, mentre quelli delle coppie ancora nulla.
A voi il quesito
Roby
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Tordocc: ti avevo scritto come faccio quando un pullus piega il dito dietro in avanti e lo mette sotto gli altri. Nell'allevamento dei sasselli ho scritto qualche giorno fa che mi sono nati tre pulli con le dita dei piedi nelle condizioni del tuo tordo. Per cercare di risolvere il problema ( cosa non si fa per questi animaletti) ho preso dei cartoncini 2X1 cm, ci ho spillato sopra del nastro isolante per elettricisti e poi ho messo sul nastro il piede aperto del sassellino in modo che le dita rimanessero appiccicate nella giusta posizione. Poi, sempre con del nastro isolante, ho fasciato il tutto: praticamenbte gli ho messo delle scarpe ortopediche. Questo tre giorni fa. Stamani ho visto che uno si era levato una scarpa, l'ho preso in mano per rimetterla e con meraviglia ho sentito che il piede mi artigliava il dito della mano. Gli ho rimesso la scarpa perchè ho visto che aveva ancora difficoltà nell'appogiare il piede. E' presto per cantar vittoria ma penso di essere sulla buona strada.
Il sistema è brevettato e può essere usato con il mio permesso e dopo aver pagato un bel caffè a Migra.
 
Ultima modifica:
tolto tutti i nidi in precedenza costruiti e si continua con la somministrazione di camole della farina e pinki , bagnato il fondo delle voliere tutte le sere e restiamo in fiduciosa attesa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Finalmente......anche se un po' in ritardo rispetto agli anni scorsi stamattina prime schiuse 2011..........una coppia quattro o cinque, si vede solo un mucchietto di piccoli tordini le uova erano cinque......un'altra tre su cinque uova ma sono sicuro che erano tutti pieni......sto' tenendo d'occhio i maschi perchè mi sembrano un po su di giri......forse 15 giorni di astinenza sono troppi anche per loro .....mi sa che dovrò ingabbiarli ......speriamo di riuscire a portarli a termine !!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
oedema ha scritto:
Questa mattina fatto il controllo(non resistevo dalla voglia) sul nido di una coppia ho trovato 1 uovo mentre su quello di un'altra coppia n 2 uova. Finalmente !!!!!!
Dopo qualche uovo in terra queste due femmine hanno capito che farle nel nido è meglio per tutti.

Amedeo, sono contento per te, è stato un parto faticoso..In passato ti ho dato qualche consiglio per le cove, stavo cominciando a pensare che era grazie ai miei consigli che le cose non ti andavano tanto bene.
E poi i miei consigli erano "abusivi" perchè la patente di consigliere me l'hanno tolta, figurati che fino ad ora su 9 uova (5 di sax 4 tordo) solo 1 è piena. Prima di consigliare gli amici dovrei consigliare me stesso.
Questi uccelli ci fanno penare, ad ogni modo teniamo duro (quello che si può), tenendo conto che se fosse troppo facile portare a 7 gg un nido di tordi la cosa ci interesserebbe forse meno e non ci farebbe tanto soddisfazione. Facci sapere, ciao
Ciao Mauro, non ti devi preoccupare accetto molto volentieri i tuoi consigli, questa mattina non ho controllato , ma nel primo pomeriggio ho rivisto le tordine nel nido (domani forse controllo )
saluti amedeo e auguroni anche per le tue coppie
 
La femmina che era rimasta vedova venerdi ha cominciato a fare il nido, subito immesso un maschio che era in coppia con l'altra femmina la quale non porta una paglia manco se l'ammazzi, sabato nido finito e fatto veramente bene, ora la vedo spesso nel nido ma uova ancora niente.Speeriamo bene
 
Allora la faccio internamente, vicina ad una bella vetrata che prende il sole diretto dalla mattina fino a mezzogiorno, e ben soleggiata fino al tramonto, la pecca e' il soffitto alto 1,98 cm, il che mi permette di fare una voliera alta massimo 1,65 e larga massimo 1,06 o non riesco a girare il gabbione per mettere la rete, perche' la diagonale supererebbe il metro e 98 di altezza del soffitto... la lunghezza per comodita' mi piacerebbe sui due metri...
in conclusione vi chiedo
vorrei farla di 1.60 di altezza per 1,00 di larghezza e 2,00 di lunghezza.
fatemi sapere se le misure possono andare bene.
devo fare una porta per entrare (preferisco non farla) o non serve?
come fondo mettevo una rete rialzata di 5 cm da terra, senza sabbia o terra per intenderci.

ho due gatti nella stessa stanza, pero' ho gia' una voliera con delle femmine di tordo, quindi si sono un po abituati a non stressarli troppo, anche se a vole li trovo ancora sul tetto della voliera che li guardano giu'

preciso che non ho mai allevato, quindi non so quasi nulla! (ho 23 anni!) e lavoro a giornata ma ho il nonno che dovrebbe aiutarmi ad accudirli
grazie in anticipo
 
Questo tempo di certo non ci aiuta .............ieri mattina nonostante dieci cm. di neve nelle voliere era un concerto unico,addirittura una femmina era in fase di costruzione del nido ( è proprio vero che quando vogliono non le ferma nessuno )
una coppia di bruni e una coppia normale sono in cova,tra qualche giorno vedremo il verdetto della speratura " ma credo che sarà negativo"
Per chi si ricorda la tortora sulla palma in cova dai primi di marzo è stata fenomenale ad oggi ci sono due bellissimi tortorini ormai belli impiumati e quindi credo siano salvi nonostante il cattivo tempo. Posto delle foto fatte oggi di tordi in cova e per chi riesce a vederli anche dei due tortorini.


http://i.imgur.com/XOlPygN.jpg
http://i.imgur.com/0z6gjzn.jpg
http://i.imgur.com/zshAsbo.jpg
http://i.imgur.com/6M4rkoZ.jpg
http://i.imgur.com/eLqGug6.jpg
 
Per fortuna a me i maschi non hanno mai ucciso le femmine, al massimo mi hanno rotto le uova...
Ho il maschio portatore che quando la femmina scende dal nido entra lui a covare finché non ritorna la femmina!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto