Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Venerdì scorso si doveva schiudere una covata ma non è successo niente.
Oggi ho sfatto il nido:
altre cinque uova "bianche". [meaculpa.gif]

Il prossimo fine settimana scadono i giorni per un'altra covata:
come mi piacerebbe nascesse qualcosa! [eusa_clap.gif]

Non avrò mica tutti maschi ****? [5a]

Perchè dopo 4-5 giorni di cova se non ti fidi della coppia non guardi come sono le uova? Se sono bianche guadagni una settimana..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Venerdì ho tolto i primi 3 tordini..crescono bene ma purtroppo uno ha un problema ad un occhio..non lo apre per niente e lacrimava ora è quasi secco..mi sa che l'ha perso...che palle..domani tirerò fuori gli altri quattro dell'altra coppia speriamo di non avere altre sorprese........... [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La femmina di una delle mie tre coppie che dieci giorni fa aveva incominciato a fare il nido li ha disfatto,lo ha rifatto,poi lo ha ridisfatto e poi rifatto ancora:
è normale?
E' una femmina alla prima esperienza di cova.
Può dipendere dal tempo metereologico?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Forse il periodo delle uova chiare è finito.......oggi tre schiuse assieme.......una speratura positiva. Chi mi sa dire quanto tempo la copula del maschio può essere positiva prima della deposizione delle uova ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

....e come si taglia???

Con un tronchesino x unghie, se non ce l'hai prendi una forbicina intanto è alluminio e lo tagli comunque.ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -

ma che vuoi che gli succeda, l'importante è che la voliera sia un po schermata dal sole, io sto a 216m ed una coppia sta allevando 3 pullus da 3 giorni a poco meno di 40 c° con un umidità da paura, e tra una settimana ne dovrebbero nascere altri.

Allora lascio covare. La voliera è ben imboscata, e quel poco sole che vede gli arriva solo al mattino. Grazie ciao Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stamani sistemando le femmine di bottaccio che tengo in una voliera esterna ho visto che una di queste tra l' altro la più mansueta di tutte, aveva in bocca dei fili di erba. Mi consigliate di tenerla in considerazione per il prossimo anno per farla covare?
 
Amici e colleghi buon pomeriggio,
Ho iniziato la preparazione di due voliere per tentare la riproduzione di tordi, ho inserito un lampada led luce solare però avrei bisogno di aiuto:
Mentre per il fotoperiodo/canto/ caccia non ci sono problemi e ne ho uno che per il mio uso è perfetto, non riesco a trovare una tabella simile a quelle di cui sopra ovvero dal primo gennaio .........a giugno giorno x giorno con gli orari giorno x giorno.
qualcuno mi può aiutare ? Grazie

Ma usi il foto per i tordi per farli covare prima?atrimenti covano benissimo anche con la luce naturale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Grazie Maurizio,
se avrò qualche dubbio od incertezza mi faccio sentire.
Comunque quelle femmine di sassello e cesena che hanno fatto le uova nelle gabbiette dovrebbero essere ben disposte alla cova?
ciao ale, anch'io quest'anno mettero' due coppie di tordi e una di sasselli per la
prima volta, anch'io ho il tuo stesso problema, usero tutti uccelli chiusati e i sasselli
sono entrambi presicci, e' per questo che non mi aspetto grossi risultati,
ma comunque sara' un esperienza preziosa per il prossimo anno,
se poi qualcosa dovesse nascere meglio.
ciao,Lorenzo.
 
ho 6 femmine in un altra voliera, ma di maschi disponibili ho solo quello.... a dire il vero ne avrei un altro da cattura mai messo sotto fotoperiodo, ma volevo utilizzarlo per la prossima stagione di caccia...
Mi consigli di metterlo subito alla luce naturale?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
dopo piu di 10 giorni mi sono morti tutti i tordini facevano fatica a cresecere una delusione peccato pero ho altre 2 femmine in cova vedremo....


Peccato davvero, dopo 10 giorni è strano.
Ma il motivo, non mangiavano ? facevano fatica a deglutire ? ..................

avendoli allevati solo a cagnotti io reputo la principale causa della loro debilitazione quando erano nel nido tanto che 1 aveva pure le gambe storte ma per i prossimi risolvero il problema dandogli una mano nell'alimentazione......
 
Incredibile questi tordi non finiranno mai di stupire, ieri 7 agosto sono nati ancora dei tordini da una coppia di bruni, fin qui sarebbe anche normale se non fosse il sesto nido dell'anno e portando a termine i pullus nei primi cinque !!!!!!!!!!!!!!!!
per chi ama le statistiche i primi sono nati il 31 marzo ( giorno di Pasqua) il sesto nido ieri !!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
questa mattina alle 11 c'erano ancora tutte e due i tordini infatti al pomeriggio li avrei tolti torno dal lavoro alle2 e uno lo trovo morto nel nido l'altro l'abbiamo tolto subito sta bene è molto grasso pero sti tordi mi fanno dannare quest'anno non ho avuto di sti problemi con i sasselli che 2 palle!! mi muoino con 8-9-10 giorni di vita quello che mi scoccia di piu ora vediamo di salvare almeno questo....

Ciao stefano mi dispiace, ma a 10 gg non dovrebbero essere già fuori pericolo...???
 
oggi trovato uovo rotto a terra probabilmente non gallato adesso ne cova 3 speriamo schiusa prevista domenica lun
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grie mille per le spiegazioni ora mi metto subito in moto per portare la domanda alla provincia.... si la mia idea di allevare merli è solo per soddisfazione personale.....allora mi dite ke ormai è troppo tardi per mettere insieme una coppia di merli per cercare di farli procreare?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho un po di tempo e vi raconto cosa sto facendo coi bottacci.
la coppia che l'anno scorso ha fatto 2 covate è in una voliera a luce naturale il maschio ha cantato bene bene ora ha dimuito ma la femmina non inzia ancora a fare i lnido...non mi preocc piu di tanto perchè è ancora presto....anche l'anno scorso aveva fatto a maggio.

le altre 3 voliere destinate ai tb sono agibili da 10 gg circa in quanto prima ho messo i sasselli cercando di anticiparli molto nella cova in modo da utilizzare le steesse voliere per 6 coppie(ts prima tb dopo). le 3 coppie hanno subito una spennatura delle penne della coda e ali rotte soltanto a fine marzo perchè mio papà si è dimenticato di farlo a fine febbraio. pazienza.

liberati in voliera sento poco canto mentre prima lo sentivo probabil dovuto alle penne tolte. a fine giugno pensavo di tenere ancora in incremento la luce visto che saranno sicuramente in ritardo(penne e immissione tardivain voliera)....che ve ne pare? avete esperienze simili da confronatre?

inoltre chiedo a qualcuno delle mie zone se ha un bottaccio maschio da cedermi per usarlo come riproduttore perchè (nota dolente) uno di quelli che sto usando non appoggia bene la zampa....trauma da incastro in beverino nel liberarlo..maledizione!!!!!!
ciao e grazie a tutti
 
Se usi il maschio bruno ti nasceranno femmine brune e maschi ancestrali portatori di bruno...
secondo me utilizzare i maschi da nido i novelli restano più calmi che a usare i maschi presicci...
Quello che dici è vero, ma per ottenere piccoli più forti è sempre meglio il m di cattura......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto