Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Non hanno un minito di libertà...mi sa che al prossimo nido si fa un nodo all' uccello il maschio
[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
ho provato anchio , ma essendo molto piccola la voliera è difficile in più i tordi si spaventano molto e iniziano a sbattere in tutta la gabbia!
 
Il maschio e anche la femmina sono tutti e due di allevamento! sono entrambi molto calmi! Sono nati l'anno scorso!
 
anche oggi acqua a dirotto e pensare di sistemare le voliere è impossibile purtroppo causa lavooro il tempo lo trovo solo la domenica e come al solito piove anche oggi be si ritentera settimana prossima e in caso di pioggia ci si bagnera perche settimana prossima è orasi creare le coppie l'unico dubbio è se inserire tutto insieme o prima femmine e poi maschi o viceversa nessuno si sbilancia sull'argomento?io accetto consigli grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

X Malcon....ottima tabella di marcia l'importante che domani sia in cova !!!!!!!!

Ciao Nicola personalmente ti posso dire che quasi tutti i maschi partecipano all'imbecco sia allevati che presicci,qualche caso si riscontra in giovani presicci ma già al secondo o terzo anno partecipano pure loro...............
notizie dei tuoi 5 pullus nati dal maschio mutato ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tieni duro aldo che da sabato dovrebbe migliorare dai...per quel discorso fatto a pranzo scusa se non ti ho più chiamato ma qesta sett sono sempre via per lavoro...mi faccio vivo per settimana prossima..ciao grazie mille in anticipo
 
Grattacapi con l'allevamento del tordo bruno

Grattacapi con l'allevamento del tordo bruno

Buongiorno a tutti, ed un particolare ringraziamento a chi ha creato e fa vivere questo sito. Questo è il mio primo intervento.
Espongo i miei problemi sperando in un consiglio. Ho iniziato anni fa ad allevare tordi bruni. Una sola coppia, per la verità. Ho predisposto tutto quanto con la massima cura: voliera molto capiente, alimentazione equilibrata e varia, luce, acqua corrente, piante, portanidi. La femmina costruisce bellissimi nidi, le uova sono feconde, i piccoli nascono regolarmente, ma difficilmente superano il quarto giorno di vita. Se muoiono prima, i genitori li tolgono dal nido e li fanno sparire, negli altri casi li trovo nel nido morti. In un solo caso sono riuscito a prelevarli a sette giorni e portarli avanti senza problemi. In tutti gli altri casi mi sono dannato l'anima per provare a salvare la nidiata. In un paio di casi li ho prelevati già all'età di due giorni, visto che la femmina pareva averli abbandonati, e con grande pazienza li ho svezzati, ma in altri casi i pulli, dopo un inizio incoraggiante, hanno cessato di accettare l'imbeccata, si sono intorpiditi e sono deceduti in un paio di giorni. Ho provato a trattare la coppia con un antibiotico consigliatomi da un veterinario, ma nulla è cambiato. La coppia è in ottima forma, la voliera è al chiuso e niente e nessuno li disturba. Offro loro in abbondanza lombrichi, camole della farina grandi e piccole, e camole del miele. Quest'anno il primo uovo è stato deposto il 31 marzo, la cova è stata regolare, la schiusa idem, e dopo 4 giorni nessuno dei piccoli era in vita. Lo scorso anno ho costruito una nuova voliera con una nuova coppia. Hanno nidificato e deposto le uova, si sono schiuse, ma il problema in questo caso è stato il maschio troppo focoso, che per tutta la cova ha disfatto il nido poco per volta, e che infine ho trovato per terra mentre letteralmente si stava divorando l'ultimo dei piccoli. Evidentemente si tratta di due problemi del tutto diversi, ma il risultato per entrambi è un fallimento. I piccoli della prima coppia, una volta diventati adulti, sono sani e vigorosi, ed i maschi sono ottimi cantori. Qualcuno ha qualche idea o consiglio in proposito? Vorrei almeno capire cosa non funziona, visto che le ho provate tutte. Grazie a chi vorrà intervenire.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi la femmina di una delle mie coppie ha deposto il suo secondo uovo; quando tempo covano dalla deposizione del primo uovo che sono sicuro averlo fatto ieri ??
 
Penso di si perché poco prima di trovarli in terra il maschio era nel nido con la femmina come covasse poi la femmina a continuato a stare nel nido a covare fino a quando non si è schiuso l'ultimo uovo .comunque lun paio di pullus erano in terra ancora vivi rimessi nel Nido la emmina tornava a covare ma poco dopo ritrovati in terra .bo forse faccio un tentativo lascio stare tutto e vediamo grazie
Sicuro che sia il maschio? Sapere il motivo per cui vengono buttati i pullus fuori dal nido non è così semplice, le cause possono essere più d'una non soltanto che il maschio voglia riprodursi nuovamente, comunque la soluzione da te citata potrebbe essere giusta allorchè tu sia sicuro che sia il maschio e dopo averne osservato attentamente il comportamento. Bisogna tener conto anche della capacità poi della femmina di alimentare i pullus da sola, dipende anche dal numero dei soggetti, diciamo che ora con le temperature meteo in rialzo anche l'allontanarsi frequentemente dal nido potrebbe avere minori riflessi negativi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
una coppia in cova schiusa prevista sabato prossimo..la coppia che ha buttato di sotto i piccoli sta intonacando.La coppia che fino ad ora non si era mossa sta...ha quasi finito il nido...alla buon ora.
 
ma sarebbero poi dei tordi albini???
Dove li posso trovare? sapete chi li alleva anche dalle mie parti (ROMAGNA)???
...e quali sono i prezzi del maschio e della femmina???
 
quindi... cosa m cnsigliate.. metto un maschio nuovo che però deve ancora andare in estro e lo farà tra 40gg o cambio la femmina? :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nicola80 ha scritto:
Ciao duel, mi dispiace per la tua femmina,quanti anni può vivere in media una femmina in allevamento?

Nicola

tranquillamente oltre i 10 anni se vive una vita regolare ovviamente.......

per aldo peccato sono sempre i migliori che se ne vanno......
 
una coppia di tordi ha iniziato la cova il gg 5, è adiacente alla voliera dei sasselli, credo sia influenzata dalla luce proveniente dalla stanza attraverso una finestrella. Anche lo scorso anno ha iniziato a nidificare nello stesso periodo ma uova tutte b.che, speriamo che non sia come lo scorso anno.
 
Io a luce naturale ho una coppia in schiusa venerdi ma ha preso di certo un po di incremento dalle cesene li vicine.le altre due invece che sono proprio a luce naturale non muovono paglia...so che involiera fino a maggio non ho mai avuto risultati.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
buon per te.per me stagione finita. luglio e sempre un mese incasinato per me quindi lanno prossimo anticipo i tb come le ce spearando di chiudere prima

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto