Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Potrei dire una ca@@ata, ma perchè non togliere le uova buone sostituendole con finte fino a che le femmine non covassero come dio comanda ??
E magari metterci una fototrappola per vedere chi è che fa i disastri ??
 
Non c'e una regola precisa sui maschi ma i preferisco i presicci. Le femmine rigorosamente di nido..scambiala...anche i miei cantano da piu di un mese ma le femmine sono ferme...fino a fine mese nn faranno nulla tranquillo
 
Non so cosa dire..cambiare è dare i pinki??
E la prima covata dei sasselli tirati su con gli stessi lombrichi??In 6 giorni non ci stavano più nel nido!non vorrei che come dice bruno fosse causa dell'acidità dei lombrichi da letame..provo a sostituirli con quelli da composter..

Beh quelli di letame ho sentito da più parti che non vanno bene; io in pratica li tiro su a camole della farina, quelle piccole e bigattini, qualche lombrico di terra, perchè di quelli piccoli non ne trovo molti e quelli più grossi non li usano. Potresti provare come dice Bruno anche la camole del miele, ma anche qui quelle piccole e forse dal 3-4 giorno perchè i pullus di sassello son talmente piccoli che o le camole son grandi come bigattini o son troppo grosse per i primi giorni.
 
ma secondo voi è meglio una femmina novella di nido del 2012 o una sempre di nido del 2011 e con un maschio di passata 2012 o uno di nido del 2012 ?visto che ho posto solo per una voliera piccola per quest'anno per motivi vari non posso fare di piu qualcono mi saprebbe consigliare grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Salcio, ma tenendoli sulle gabbiette non si rovinano le penne???

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dai maurizio, che le peggio sian queste...... :?
come ha detto il buon diego, speriamo che ti reggan questi due e che sian maschi e piucchealtro speriamo che ripartan con un' altra covata e che tutto vada meglio :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ammesso e non concesso che queste tre o quattro uova che una delle mie femmine sta covando contengano il "pulcino",e che,quindi,fra alcuni giorni si dovrebbero schiudere,c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi,dettagliatamente,come posso rifornire al meglio la coppia per l'imbeccata dei piccolini?

Credo di aver capito come fabbricare il pastoncino per l'allevamento allo stecco
( steccopast,miele,tuorlo di uovo sodo tritato,omogeneizzato di manzo,etc. ) ma se avete suggerimenti anche per quello,sono ben accetti.

Grazie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti!!!

io ho una bruna in cova con 5 uova che dovrebbero nascere il 5 maggio, poi una normale ha deposto oggi il secondo uovo, mentre un'altra normale novella sta facendo e disfando il nido da 10 giorni, ma prima o poi si deciderà a deporre!!!!!
ps: le foto della bruna non si vedono benissimo perchè sono fatte da dietro la rete ombreggiante...


Gran belle foto....è sempre una grande emozione vedere i propri uccelli in queste situazioni, complimenti...io ho tre coppie all'aperto, una delle quali con femmina bruna, che però non hanno ancora iniziato a fare nulla...speriamo che a breve inizino a cambiare un po le cose, magari aiutati dal meteo che per ora non è stato di grande aiuto....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Aggiornamento........due femmine in cova ....un'altra con quattro uova nel nido invece di covare sta costruendo un'altro nido !!!!!!!!!!! un maschio non riesco a trovargli la patner giusta ( mi sta demolendo tutte le femmine di scorta l'ho chiamato PACCIANI ) il maledetto canta tutto il giorno e senza preliminari rincorre le femmine come un falchetto,naturalmente è
di nido,riguardo ai maschi presicci ... lo ripeto non mi preoccuperei più di tanto se non li sento cantare ai fini della riproduzione non vuol dire niente......... certo che durante l'alba e il tramonto alcuni si fanno sentire..... poi ci sono anche soggetti eccezionali... ma molto rari.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Io ho iniziato da 2 settimane, al momento solo 1 volta la settimana, a somministrare un pastoncino umido arricchito di Nekton E e Nekton S.

Maurizio

ciao maurizio ho letto di questi nekton dove sono reperibili volevo provarli pure io mi sapresti dire ho visto anche il prezzo assolutamente basso ascolta se non li trovo me li procuri tu e me li dai al raduno?

e poi volevo chiderti se avevi gia usato il rep-cal simile al nekton

grazie ciao

Ciao Stefano, io li trovo nel negozio dove abitualmente mi rifornisco, ma li ho visti anche in altri (magari un po' + cari....), se non riesci atrovarli fammi sapere che vedo cosa posso fare; il prodotto che hai manzionato non lo conosco, di cosa si tratta e di che ditta è'
Preparati simili a quelli della Nekton, sono anche quelli della Quiko (c'è anche il sito internet).

Dei soggetti che ho liberato per la cova, sentivo i maschi di sasselli, già canticchiare, in certe occasioni tirare anche il verso, ma erano al chiuso, ora che li ho all'esterno (da Sabato) oltre a doversi abituare dovranno fare i conti anche col clima.....Il maschio di bottaccio non l'ho ancora sentito.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

credo che quest'anno siano molto avanti con l'estro; anche due mie femmine stanno preparando il nido, il maschio di cattura di una di queste canta già molto forte; speriamo che la fecondi.
 
tre uova su quattro schiuse. la quarta mi sa che è bianca. ormai i tre sono nati da due gg. problema è che è solo il maschio a portare da mangiare ai pullus. Mi sembra che crescano molto lentamente.... Faccio fatica a reperire i vermi. nei negozi di pesca trovo solo camole.. con cosa posso sostituire i vermi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bene amedeo..oggi ho cambiato una femimna con una che era in voliera..la vedevo sbattere le ali forte quando il maschio vicino a lei cantava e inoltre aveva sempre nel becco qualche pagliuzza..tentar non nuoce
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Si, si, certo i problemi veri non sono questi, fanno parte del rischio di chi vuol provare ad allevare e non ha il tempo materiale per starci dietro tutto il giorno (bisogna lavorare, stiamo lontani da casa tutto il giorno e non facciamo l'allevatore di professione), quindi ogni superstite possiamo considerarlo un successone.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sabato ho tolto 4 piccoli della bruna e 4 di una normale, e quest'ultima ha gia rifatto il nido !!!!
Stasera metterò una foto
 
Da questo accoppiamento nasceranno maschi normali portatori di bruno e femmine normali, i. novelli quindi non puoi ricnoscere il maschio dalla femmina, se invece fai mashio bruno xfemmina normale i nascituri saranno femmine brune e maschi normali portatori di bruno quindi sei sicuro del sesso dei novelli... a usare i bruni a caccia non ci sono problemi
 
Sicuro che sia il maschio? Sapere il motivo per cui vengono buttati i pullus fuori dal nido non è così semplice, le cause possono essere più d'una non soltanto che il maschio voglia riprodursi nuovamente, comunque la soluzione da te citata potrebbe essere giusta allorchè tu sia sicuro che sia il maschio e dopo averne osservato attentamente il comportamento. Bisogna tener conto anche della capacità poi della femmina di alimentare i pullus da sola, dipende anche dal numero dei soggetti, diciamo che ora con le temperature meteo in rialzo anche l'allontanarsi frequentemente dal nido potrebbe avere minori riflessi negativi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto