Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao, ci puoi scommettere che ti muta se la sposti in esterno e con quel monte ore, concordo su tutto quello che a detto maurizio tranne che 19 ore sono troppe per le cove interne, io faccio cove primaverili e autunnali e posso dire che a 20 ore ho i bottacci in cova
Saluti

Mi riferivo al fatto che 19 o peggio 20 ore per i bottacci sono eccessive e quindi potenzialmente anche dannose visto che sono uccelli che nidificano alla nostra latitudine . Poi che si faccia e si abbiano risultati, non lo metto in discussione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Niente... fatta la speratura sabato pomeriggio delle uova della torda (seconda covata)... tutte e 5 bianche

Ho cambiato il maschio in corsa anche se ormai è tardi... non mi aspetto niente di buono però ci provo lo stesso non si sa mai...
 
non sarà facile..io però non ti suggerirei di tenere bloccata indietro il dito ma di lasciarlo libero..la mia esperienza mi porta a credere che sia meglio
controlla quale zampa è più piccola.ciao
 
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio ho due coppie di sasselli al primo anno di una coppia è ok ,l'altra appena nati il maschio li ha buttati dal nido adesso sta covando nuovamente pensavo di provare a ingabbiare il maschio lasciandolo nella voliere sperando che la femmina riesca ad allevarli da sola

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
ieri schiusa di 3 pullus della coppia che cova a terra, altra coppia speratura 4 buone, se tutto procede senza intoppi è la mia migliore annata....
Poi invece ho una coppia fatta 2 anni fa che anche quest'anno non ha fatto niente, niente costruzione nido, niente uova, niente di niente..... voi cambiereste maschio e femmina? solo maschio? solo femmina? non hanno mai covato e non credo che oramai combineranno niente......
altra domanda, per i giovani che gia si alimentano da soli come vi comportate? io in stanza adesso ho gli uccelli in chiusa fino a meta agosto, cosa faccio, li inserisco appunto in quel periodo e ora li tengo fuori alla luce naturale? oppure?
grazie
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Venerdì 8/5 sono tredici giorni dalla deposizione del terzo uovo;
la femmina non si schioda dal nido ed il maschio è tranquillo.

Speriamo che ci sia qualcosa dentro le uova! [saporito.gif]
....la sorpresa....speriamo bene....tienici informati :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anch'io oggi ho messo in voliera tre coppie di bottacci ed una di cesene:
speriamo in bene!
Altre due coppie di bottacci le metto tra qualche giorno:
devo ancora ultimare le due voliere nuove.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

......saremo anche degli sprovveduti rispetto agli allevatori di professione, ma poi ci chiediamo di come mai i richiami allevati costano tanto.........
 
Peccato Flavio,anche a me con tre uova deposte e il nido con le paglie tutte messe alla rinfusa ieri sera pensavo male, oggi stava covando e molto probabile avra deposto il 4 uovo ......
 
scusate chiedo agli esperti ma è meglio nelle voliere tordi il classico vasetto diam 15cm una cassetta tipo frutta o il ramo e fagli costruire il nido da soli?dicono che ci siano in commercio anche dei cestini gia fatti cosa ne dite?poi un'altro consiglio che voglio chiedere è meglio metterespesso il pastoncino prima che depongano o anche dopo deposte le uova? grazie
 
sicuramente a sarnico fa gia piu caldo che da me visto che stamattina sul tetto delle voliere c'era ancora la neve e poi con l'aria buona del lago chissa che accopiamenti.... scherzo speriamo in bene e sole presto ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

cacchio....probabilmente la femmina era troppo avanti rispetto agli altri...forse dovevi prima di metterli in voliera tenerli per un periodo vicini in gabbia in modo da abituarsi.....la mia è solo un ipotesi...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

vai tranquillo..

stamatt sorpresa.la femmina che ha deposto 2 volte senza essere coperta dal maschio è morta...mi sa che lo stress da cova l'ha esaurita.apparentemente era ok ma non ce l'ha fatta...groso peccato ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Incrociando le dita e toccandosi le p.... x scaramanzia....... 9-10-11 costruzione del nido, 12-13 riposo........., 14-15-16 un uovo al di, ma ancora non è fissa in cova.....speriamo bene..... che ne pensate???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vedendo che la stagione dovrebbe migliorare,vorrei mettere la mia coppia in voliera.
è giusto dare vitamina E già da subito o aspetto un pò,oltre alle varie camole tarme ecc.devo dare pastoni?
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto