Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
oedema ha scritto:
Io ho già messo nelle voliere 1 maschio con 2 femmine senza avere nessun decesso.
non do ancora niente come pastoni vari e sono alla luce naturale (anzi due voliere sono molto in penombra). Non so se sto facendo bene ma provo se va va altrimenti il prossimo anno butta all'aria tutto.
saluti amedeo

Per i bottacci un maschio con due femmine la vedo dura;
perchè Amedeo non provi una femmina ed una la tieni di riserva per inserirla al posto della prima in caso di insuccesso iniziale?

Scusate se mi intrometto ma quando ci sono di mezzo i bottacci non resisto,per esperienza personale il fatto di mettere un maschio e due femmine in un'unica voliera può essere la soluzione migliore,specialmente per formare la coppia sicura per l'anno dopo, la cosa fondamentale però è che al primo cenno di costruzione del nido da parte di una femmina bisogna togliere immediatamente l'altra,inoltre per non confonderle io metto alle due femmine anellini di riconoscimento di colore diverso.Per il fatto della penombra magari ne avessi tanta anch'io.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina, come da programma, trovato prima schiusa ora speriamo che la coppia, finalmente, faccia le cose seriamente altrimenti è la loro ultima chance.

FORZA MAURE'
nati 4 pullus, il maschio mi sembra che non collabori all'allevamento, speriamo bene
FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
dici bene,purtoppo il tempo è sempre poco...pensa a me che sono in cassa integrazione e sono spesso a casa. seguo le voliere quasi più della famiglia ma a parte una cesena con 3 uova buttate fuori dal nido non ho avuto altro...almeno tu qualcosa hai ottenuto. dospiace comunque ma purtroppo non si può essere sempre presenti ed ottenere il 100% da ogni cova altrimenti dovremmo nidificare noi [Trilly-77-24.gif] ...
scusa la battuta ma volevo solo sdrammatizzzare una sitiuazione che prob a me farebbe imbestialire ancora più di te(mi conosco)...
ciao e in bocca al lupo

La precarietà del lavoro è senza ombra di dubbio un aspetto di cui preoccuparsi e rattristarsi rispetto ad una cova non andata a termine, in fin della fiera è solo un aspetto ludico anche se dietro c'è dedizione, passione, ed anche qualche soldino..... La stagione è ancora lunga e speriamo con maggiori soddisfazioni (nel fine settimana attendo gli eventi, speriamo lieti, di 2 coppie di sassello), spero che tu possa sisetemarti col lavoro.

Ciao
Maurizio
 
A luce naturale ancora è un pò presto, io ho i maschi che cantano ma le femmine portano solo una pagliuzza ogni tanto, solo una femmina ha iniziato a fare il nido ma mi sembra poco convinta..
 
Re:

Re:

pecos ha scritto:
Io lo scorso anno ho provato con due femmine allevate e due tordi presicci. Non ho ottenuto nessun risultato. Li avevo messi in due voliere separate con molto verde al loro interno. le femmine non hanno neppure iniziato a fare il nido ed i maschi non hanno cantato.
Esperienza negativa al 100% ma vorrei riprovare. Ho diversi libri che parlano di allevamento dei turdidi, ma nessuno di questi dice quali sono i criteri per scegliere le coppie. Parlano solo di femmine allevate e presicci...senza indicare altri particolari.
Secondo voi quale è la coppia perfetta per far riprodurre i tordi in cattività?
Come si fa a distinguere il maschio dalla femmina??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Nati...son diventato babbino...non ho visto bene perchè non volevo disturbare più di tanto c'erano 4 uova...speriamo ci siano tutti i piccoli............ [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tra ieri e stamattina sono nati i tordini 3 su 4 per ora,ho un altro tordino che fa fatica a deglutire speriamo ce la faccia cresce ma fa un po fatica,l altra femmina è in deposizione delle uova l'ho trovata poco fa sul nido......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
Massimo attenzione è importantissimo che abbia il fango per finirlo....comunque non ti preoccupare che anche la mia ha fatto così..poi l'ha finito bene..ma ribadisco tienigli a portata di mano anzi di becco il fango.....

Ciao a tutti!.hanno il fango, la terra...tutto quello che gli serve..mi manca solo di dargli 20 euri la mattina...cosi si arrangiano anche al ristorante....... [meaculpa.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
io seguo una tbella per anticipare un po la cova di tutte le specie che ho...ora con il tordo bott sono a 15:30 ore e il maschio canta.
sto usando le tarme della farina e alcuni vermi igni tre giorni e vorrei incremetare la frequenza del cibo vivo...
buona idea? èensavo di buttarne un po ogni giorno...

è un ottima idea non esagerare pero perche 15.30h sei ancora un po basso pero va bene
magari fai per ora un giorno si e 2-3 no poi aumneti in base al tenore di voce del tordo e all'incrementare della luce
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ciao Maurizio,il fatto è che le coppie funzionano fanno in media 4/5 nidi per stagione.........il problema è solo nella prima cova e raramente anche nella seconda che mi ritrovo sempre le uova chiare .......poi non sbagliano un colpo...... allora chi mi sa spiegare il motivo !!!!!!!!!!
ripeto ormai per me è diventata una costante da alcuni anni ..........di sicuro non esito a cambiare quando c'è da cambiare,non mi sto lamentando ......ma è un vero peccato tutti gli anni dover buttare decine di uova senza riuscire a migliorare la situazione ...............

dovresti provare a mettere sotto il foto i maschi e provare ad anticipare un po loro è una questione di estro ritardato dei maschi o almeno di estro giusto le femmine secondo me sono avanti,ma quando le togli a fine cova dove le metti??

ps la mia femmina sono riuscito a sbirciare stamattina a dentro 4 uova.....
 
non è facile capire i loro comportamenti, si va anche per tentativi. i miei tordi incominciano a muovere paglia adesso ma in questi giorni è anche molto freddo. aspettiamo e vediamo.
saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per me dipende dalla femmina e probabilmente da un ambiente che non gli piace.
L'anno scorso è capitato anche a me con una femmina che faceva uova ovunque, le aveva fatte anche nel vaso preposto come supporto per il nido, ma senza varvi fatto o stesso; un giorno ho proprio visto la femmina dopo aver deposto, prendere l'uovo nel becco farlo cadere e poi berlo.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Secondo me dovresti dargli Vit E quando sono ancora nelle gabbiette e continuare fino a deposizione e diminuendo anche oltre, in questo modo probabilmente porteresti anche i maschi in estro assieme alle femmine. Ma a quante ore le femmine ti iniziano a deporre?
 
cazz... allora devo aumentare sensibilmente la quantità... io davo 5/6 vermi e 20/30 camole ogni 4/5 ore.
Ma voi a fine stagione le coppie le togliete dalle vogliere?
Io l'anno scosro non li ho tolti. praticamente sono in voliera principale da 2 anni e non ho avuto problemi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto