Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Atamattiba sono andato a pescare e nell' occasione go raccolto della sabbiolina in un torrente dl montagna con acqua pulita quando è il momento la metto nelle voliere a disposizione dei soci per loro tu la metti ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Massimo attenzione è importantissimo che abbia il fango per finirlo....comunque non ti preoccupare che anche la mia ha fatto così..poi l'ha finito bene..ma ribadisco tienigli a portata di mano anzi di becco il fango.....
 
di 3 coppie , 2 oggi hanno appena finito il nido ed 1 niente; di 1 coppia di sasselli il maschio non lo sento più cantare da almeno una settimana e non vedo movimento delle femmine; di 2 coppie di cesene ancora nessun movimento; molto bene 1 coppia di merli con già la seconda covata in svezzamento per un totale di 8 nidiacei.
 
Domenica avevo cambiato una femmina perche continuava a rincorere il maschio.e anche questa nuova che ho inserito,non lo rincorre come la prima,ma quando lui si avvicina alla campana del mangime lei si fionda a scacciarlo.allora ho inserito un altra campana.ma perche questi comportamanti se fino al giorno prima erano tutti in un unica voliera e non ci sino mai stati problemi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

intendi accoppiare mutato x mutato o portatore x mutato?

nel primo caso ottieni tutti novelli bruni, però nascono più piccoli e il disegno si sbiadisce, mentre accoppiando portatore x mutato otterrai dei novelli bruni più forti e con un disegno più ossidato...
si potrebbe anche accoppiare un maschio bruno con una femmina normale, in questo caso otterresti tutte le femmine brune e tutti i maschi normali, ma portatori, così facendo puoi anche evitare di sessarli!!!

Scusa l'ignoranza. Sono molti anni che allevo ma solo quest'anno ho avuto la possibilità di allevare con una femmina bruna ed un maschio normale. Tra l'altro il 4/5 si dovrebbero schiudere le 4 uova.
Quindi in questo caso i maschi dovrebbero essere bruni e le femmine normali. Giusto???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

cominciate a dare qualche integratore alle coppie? io ho incominciato a dare un multivitaminico con aggiunta di vit.e,+ qualche camola della farina a giorni alterni; voi che cosa date per prepararli alla cova?.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

L'ho ordinato direttamente dalla casa editrice ,la Felici editori di Pisa.
Il costo è di 20€ + 3 di trasporto.
Grazie comunque per l'aiuto

Amedeo
 
Salve pure le mie si stanno muovendo , oggi femmina che ricorreva il maschio dopo la costruzione del nido ma il maschio niente,ho sostituito il maschio, e subito sistemata per ben tre volte SPERIAMO ...
 
Ciao sono nuovo del forum sono Beppe posso chiederti quando li togli dal nido come li alimenti anche io ho una coppia che sta covando ma essendo la prima volta quando li toglierò non so bene come alimentarli ?
 
Anche oggi altro uovo rotto in terra, mi sorge il dubbio che li mangino,a qualcuno e' mai successo? A sto punto non so' piu' che fare anche perche' ho altre tre femmine in voliera che pur essendo senza maschio portano paglie a piu' non posso poverine!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mi ero illuso un altro uovo fatto a terra e del nido se ne frega altamente......mi sa che conviene tolgiere tutto e fagli fare da zero pure questa tra prima e seconda cova 10 uova (molto probabilmente buone) buttate alle ortiche...... [protesta.gif]

l'altra ha iniziato la sua 4a covata (queste sono vere femmine)...... [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Speratura uova giovane coppia bruna ,quattro uova chiare. Altre coppie anno iniziato la deposizione.
Per Stefano cosa combinano le Tue ?
 
Ciao, volevo iniziare ad allevare i tordi bottaccio. Un consiglio, ho trovato una femmina che ha fatto la normale chiusa, mi conviene finire di farle fare la muta con il fotoperiodo con gli altri miei tordi e poi la metto in voliera o ce la metto subito? Grazie in anticipo

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk

non va bene.ti serve una femmina allevata prima cosa e a luce naturale.se ha fatto la chiusa quest'anno lasciala perdere.sempre che non vuoi farla covare quest'inverno all'interno.io non ho mai provato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Voglio raccontare agli amici allevatori una piccola storiella.......................................
Nel lontano ottobre 1999 mi è stato regalato da un'amico un tordo presiccio.... messo in voliera, nella primavera del 2000 si rilevò un ottimo cantore......accoppiato dal 2000 al 2010 con successo ( nel frattempo a cambiato varie mogli ) ottenni sempre dei bellissimi tordini,era eccezionale accudiva la femmina in cova e imbeccava i piccoli al pari della compagna, il suo canto per 10 anni mi ha fatto compagnia da marzo fino alle ferie estive...insomma per me era un soggetto particolare............Dopo l'ultima muta (agosto 2010) però qualcosa è successo non so cosa ma non era più lo stesso,ho pensato la vecchiaia.....non durerà in eterno,non volevo trovarlo morto, oppure voleva solo andare in pensione.......Così che 15 giorni fa a malincuore invece di accoppiarlo ho deciso di ridargli la libertà,ma il bello è che da due giorni è ritornato.......o forse non se ne mai andato, inconfondibile con la sua fascetta bianca e anellino di riconoscimento rosso n° 8 gironzola tra le voliere e il giardino,ho provato a lanciargli delle camole e come suo solito fare (come in voliera )si lancia immediatamente le ingoia tutte e schizza via come un missile.Una cosa è certa io mi ero affezionato ma anche lui si ricorderà di me...........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

X spigla...
il tordo bottaccio normale si dice a fenotipo ancestrale, ma può succedere che si verifichino delle mutazioni genetiche che, in certi casi sono mortali, in altri provocano un cambiamento, per esempio nei piccioni o nelle galline, che sono allevate da molto tempo, puoi trovare diverse colorazioni e forme, alcuni hanno penne arricciate, presentano piume invece che squame sulle zampe ecc...
Nei tordi, che sono allevati da meno tempo, troviamo solo alcune mutazioni che alterano il normale fenotipo ancestrale, nel caso della mutazione Bruna si riduce la eumelanina (quella che porta il colore nero), quindi i soggetti affetti da questa mutazione manifestano una colorazione più "chiara", queste si trasmettono alla prole in diversi modi, la Bruna è sessolegata, quindi se accoppio due mutati ottengo tutti i figli mutati, mentre se accoppio femmina Bruna con maschio ancestrale ottengo i maschi ancestrali ma portatori della mutazione, e le femmine normali...
È un discorso un po' complicato!!!!! :)
ciao!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Scusa l'ignoranza. Sono molti anni che allevo ma solo quest'anno ho avuto la possibilità di allevare con una femmina bruna ed un maschio normale. Tra l'altro il 4/5 si dovrebbero schiudere le 4 uova.
Quindi in questo caso i maschi dovrebbero essere bruni e le femmine normali. Giusto???
un maschio normale accoppiato a una femmina Bruna ti nascono le femmine normali e i maschi normali ma portatori di Bruno, i maschi puoi accoppiarli a una femmina normale e otterresti i maschi la metà normali e la metà portatori e le femmine metà brune e metà normali, se invece accoppi un portatore con una Bruna ottieni i maschi metà Bruni e metà portatori e le femmine metà brune e metà normali
Ciao
 
Allora riassumo la prima cova di una coppia bruna,in cova dal 19/3 e speratura positiva del 28/3 è nato il primo proprio il giorno di Pasqua ma purtroppo il 2 aprile l'ho trovato sul fondo stecchito e cosa strana nel nido c'erano tre uova ancora integre,il giorno dopo a distanza di tre giorni dalla prima schiusa trovo ancora gusci sul fondo e sento pigolare dal nido,finalmente stamane sono riuscito a vedere e ci sono tre pullus a prima vista molto sani,sia il maschio che la femmina imbeccano molto bene, per la prima volta sto dando anche i pinchies e devo dire che sono stati graditi alla grande.
Inoltre come tutti gli anni sto collezionando parecchie uova chiare.
 
ok

ok

ma se la coppia è andata in estro tardi?poi in liberta in alta montagna la 3A covata la fanno ora ... quasi quasi li lascio fare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti a chi ha già risultati, per me al momento gran movimento di paglia, ma niente altro.
Ho alcune domande da fare a chi fa cove all'esterno. Io ho spostato all'esterno le coppie di tordi (quattro), lasciando all'interno le voliere per sasselli e cesene.
All'esterno i tordi sono a luce naturale ed è per questo forse che sono ancora indietro.
Arrivo alle domande:
Nelle voliere esterne con illuminazione artificiale, incrementate solo al mattino o anche la sera? Se incrementate anche la sera non c'è il pericolo che la femmina fuori del nido non possa ritornarci? Per risolvere questo problema lasciate sempre un piccola luce accesa tutta la notte, oppure la femmina pensate che riesca a tornarci ugualmente?
Come fate con le zanzare che le luci accese di notte richiamano ancor di più? Avete zanzariere alle voliere? Terminate le cove prima che arrivino? Pensate che le zanzare non siano un gran problema?
Per evitare che gatti, topastri e altri animali si avvicinino alle voliere avete delle controvoliere che le ingabbiano e le proteggono, o altri sistemi?
Dato che le domande sono tante e che voliere ormai per il 2011 sono come sono, le risposte mi serviranno per.... il 2012, però se qualcuno vuol togliermi qualche curiosità faccia pure...e grazie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao mauro una volta al giorno li controllo,e uno spettacolo vedere la torda che lavora!grazie dei consigli e buona pasqua,
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto