Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io i vasi on plastica diametro 15cm. Pee i bottacci ticonsiglio un maschio e una emmina per ogni voliera pwr evitare litigi..almax a parte tieni una coppia di acorta da sostituire in caso di necessita(morte di uno dei roprodutt ufficiali oppure se non adatti).
 
Salve ragazzi dopo essermi innamorato della caccia con i richiami mi è venuta la "malsana" idea di provare a cimentarmi anche nell'allevamento; lo scorso anno solo con una voliera esterna (pessimi risultati femmina di all. scarsa) e quest'anno anche con un voliera interna sotto fotoperiodo per il prossimo novembre.
A questo punto ho un quesito per i più esperti: nella voliera esterna (luce naturale) ho già il maschio che canta bene e la femmina nuova da allevamento che non sò ancora come si comporterà, nella voliera interna sotto foto (tabella sas. sfalzata di un mese) il maschio ha già mutato e la femmina (nuova e non testata) ha iniziato a fare il nido; ora posso mettere la femmina della voliera interna insieme al maschio nella voliera esterna che canta sperando in qualche risultato oppure mi conviene aspettare come si comporta la femmina d'allevamento nuova della voliera esterna ?
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Beh il 23 sarebbero 16 giorni, se non é nato niente per quella data non nascerà mai niente.

Belle le voliere!!

Maurizio
 
Personalmente inserisco maschi e femmine assieme,ieri ho iniziato la sistemazione di alcune voliere e l'inserimento delle coppie, in settimana dovrei finire il tutto meteo permettendo,alcuni maschi sono già con voce alta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

4 giorni fa doveva nascere una nidiata ma mi sono accorto che di 4 uova covate 2 erano bianche e 2 erano morti nell'uovo, ho pensato alla micoplasmosi, visto che anche l'anno scorso l'ultima covata ha prodotto 3 pullus non proprio in forma e due erano morti nell'uovo, ora alla femmina sto dando il tylan 200 2mlxlitro domani la rimetto libera con il maschio e vedremo se ho risolto il problema; ho le altre 4 coppie tutte in cova e tutte con uova fecondate.

Bravi tutti e due......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Come non ti calzano gli anellini a 7-8 giorni, un bel po' di vaselina, tira e vedrai che salgono.
 
Controllato il nido e ho trovato 2 pullus, che soddisfazione! Adesso attendo la schiusa delle altre due buone, la quinta era bianca ho letto di lasciarla come appoggio per la testa dei piccoli, va bene?
Mai i primi giorni la femmina gli darà subito da mangiare? Son talmente piccoli che non gli entrerebbe nulla in bocca...... come fa????
Scusate le domande stupide ma sono curioso!

Grazie

Ieri sera controllato il nido e trovato solo un pullus (nato da poco) e 2 uova quindi ho subito immaginato al peggio non vedendo i due pullus dei giorni addietro...... infatti cercando ho trovato un pullus morto in terra (lontano dal nido) con probabili beccate sulla testa mentre il secondo non sono riuscito a trovarlo :(
Ho ingabbiato il maschio nel dubbio che fosse stato lui..... la femmina è molto docile e non credo sia stata lei....
Sono terribilmente triste...................
Avete suggerimenti?

Grazie




P:S: Per chi come me è malato e gli piace vedere cosa succede qui potete vedere in diretta la femmina in cova (quella di cui parlavo sopra)
http://znko.ipcam.hk
nome utente: test
password: lasciare vuoto
 
Io vedo ,quando uso le camole è i pullus sono piccoli le taglio a metà , il primo giorno ,ma a volte i genitori le scuotono fino a renderle solo pelle , il problema sorge quando portano il cibo e ritornano giù a terra con il boccone ...............
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Adesso che fare, continuare a darglieli o no? Per mia esperienza, come dicevo, molti soggetti, adulti e non, li mangiano tranquillamente senza mostrare particolari problemi; forse perchè la dieta è varia e non sono l'unico alimento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ho riscontrato un'altra cosa curiosa:
quando butto i gramignoli in voliera,sono le femmine che se li pappano tutti essendo più docili appena li butto a terra ci si avventano sopra e li fanno fuori.
I maschi,essendo presicci,sono più sospettosi,tardano un pò e rimangono a bocca asciutta.

Voi come fate?

si è normale per risolvere il problema io faccio cosi

premettendo che uso le padelle o contenitori chiamateli come volete ovviamente essendocene una vanno a mangirare tutti in quella e capita spoesso che lo sfigato di turno non mangi allora per risolvere il problema semplice metti un altro contenitore con lo stesso mangime o altro che ci vuoi mettere vedrai che i tordi non litigheranno piu e ognuno avra da mangiare

Io ho una mangiatoia unica ma ho notato che non ci sono problemi;
magari non vanno a mangiare insieme,o perlomeno io non li ho mai visti magiare insieme,ma alternativamente riescono a nutrirsi entrambi.

Il problema nasce quando butto a terra quei cinque o sei gramignoli tutti i giorni:
le femmine allevate corrono e se li pappano tutti;
i maschi presicci,un pò più timorosi,rimangono a bocca asciutta.
 
si ottime ortiche ma per i pullus allevati allo stecco non nelle voliere le pastelle in voliera vanno subito in deperimento massimo un paio di foglie nel pastoncino ma ....

Si esatto era sotointeso per me che fossero per i pullus.la persona che mi ha dato le coppie fa un mix con mangime mantenimento steccopast e ortica e a volte ci aggiunge dell'omogeneizato alla carne
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

rimasti 3 pullus, il maschio continua a non fare nulla, prossimo anno for da le ball......

FORZA MAURE'

- - - Aggiornato - - -

Questa mattina nati 2 pullus di 4 uova di un'altra coppia, anche su questa bella famigliola il maschio sembra non fare nulla, comunque aspettiamo un attimo prima di giudicare.

FORZA MAURE'

alla grande amedeo bravo!!!!

oggi entro nelle voliere e vedo un solo tordino vivo un altro morto nel nido decido di toglierlo e lasciare solo questo purtroppo la femmina non sa allevare la prole va bhe vediamo di salvare questo almeno.......

in compenso un altra femmina sta costruendo il nido (ancora una delle tue danilo) e l'altra che stava costreuendo è in cova con il maschio che staziona sempre vicino al nido sono partite con un mese di ritardo le mie ma ora sono in ballo meglio tardi che mai.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
stan tutto l'anno su in quota.....avendo la casetta stan meglio lassù....

Aldo ma non sei abituato a metterci un paio di mele la settimana? Io a quelli in voliera è tutt'inverno che gela l'acqua ma mangian mele e kaki e sono tutti vivi....
Roby
 
una coppia in cova...una sta costruendo dopo che ho cambiato la coppia...prima avevo inserito 2 femmine[****.gif][****.gif][Trilly-77-24.gif] terza coppia...bho non so cosa aspetta...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto