Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Qualcuno ha esperienza nel liberare in una voliera di medie dimensioni (circa 3 mq) due femmine con un maschio??
Grazie per i suggerimenti.
 
no la coppia è dell'anno scorso e mi aveva fatto 4 novelli poi ne ha tenuto nel nido solo 1 credo che il maschio non imbeccasse però non ero certo e si era messa a farli a giugno tardo ma erano senza luce mentre con la luce speravo facessero meglio e volevo dagli un altra possibilità
 
E la femmina glieli da fin dal primo giorno????? L'hai mai vista imbeccare? Glieli porta interi?
Grazie mille

I piccoli dopo alcune ore dalla schiusa vengono imbeccati dai genitori quasi solamente con vermi e se a disposizione anche con tarme del miele ( di certo i tordi non rigurgitano il cibo come le tortore) i vermi e le tarme del miele nei primissimi giorni non li danno interi ma vengono sminuzzati per bene prima di portarli al nido,dopo alcuni giorni possono variare l'imbecco anche con bigattini e tarme della farina o piccole lumache. Quest'anno per la prima volta ho provato i pinchies ( sono come dei bigattini più piccoli )e devo dire che vanno alla grande fin dai primi giorni.
 
Ciao,
da un po di anni m sono accorto che ilperiodo riprodutivo dei bottacci in voliera è in ritardo rispetto a quello in natura (anche per le cesene) pensavo quest'anno di metterli nella stessa tabella che uso per le cesene in modo da anticipare la stagione riproduttiva.
che ne pensate? qualcuno ha mai provato a fare all'esterno questa soluzione?
grazie

io ho un amico che anche lui alleva che usa la luce per anticipare le cove perche vuole finire tutto entro i primi massimo la meta di luglio,ma le prime covate dice che vanno quasi perse per possibili eventi climatici.tipo l'anno scorso che ai primi di aprile ha fatto freddo e hanno buttato tutto di sotto.
 
sono della alta val brembana ho un amico che dopo tantissimi tentativi l'anno scorso finalmente è riuscito ad allevare un tordo albino che si è scoperto femmina ma ha veramente fatto tanti tentativi prima di avere quella grande sorpresa nel cestino di vimini e non ti dico l'emozione quando l'abbiamo vista e quest'anno non so se avra il coraggio di inserirla con un maschio perchè visto la rarita ha un po paura che il maschio....complimenti ancora per i soggetti tordo 65
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Considerando che i bottacci nidificano alle nostre latitudini la luce non è necessaria, se però vorrai anticipare le cove allora potrai utilizzarla; considerando un monte ore utile compreso tra le 15:30 e le 17:00 ore, lo potrai spalmare nel periodo che prevederai + idoneo.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

domanda ai più esperti........Vi è mai capitato che un maschio coprisse la femmina senza sentirlo prima cantare.....Sicuramente una domanda strana, ma che a x me un significato dal momento che ho visto strani segni in voliera.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi amara sorpresa i 4 pullus di 3/4 giorni della coppia bruna li ho trovati morti sul fondo della voliera.
 
Oggi la femmina ha praticamente terminato il nido, sono a 16ore di luce, ma il maschio ancora non canta!!!
E' normale questa cosa?
Poi ho fatto un errore ((...o almeno così mi hanno detto)), perchè ho comprato la coppia dallo stesso allevatore!
Rischio che i pullus possano avere problemi???
 

Allegati

  • jpeg.cgi.jpg
    jpeg.cgi.jpg
    46.3 KB · Visite: 1
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pisano ha scritto:
qualche giorno fa vi scrissi di una femmina di bottaccio in cova violenta, dopo qualche giorno lo trovata morta, ora ho messo dentro un altra femmina pensavo che il problema litigi fosse finito e invece anche ora le risse scattano ogni 5 minuti.. a questo punto il rissoso è il maschio! voi che faresti? continuo con un occhio di riguardo per questa coppia sperando che il periodo d' amore possa calmare i bollenti spiriti (ma ci credo poco) ho tolgo subito il maschio e non avendone altri rinuncio?
P.S. ho provato con le minacce [5a] ma non funziona [Trilly-77-24.gif]
ciao e grazie
prova a fargli vedere la padella [Trilly-77-24.gif]
anche una coppia dei miei si beccano un po', ma non a codesti livelli.....
comunque gia' meno rispetto ai primi giorni, speriamo che gli passi del tutto la rabbia
e gli inizi qualcosaltro al piu' presto :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oldarin ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
domenica sono nati 3 tordi uno stamattina è morto ma gli altri sembrano bellini speriamo in bene ho tolto i cagnotti e li alleva solo con camole e lombrichi che belli i tordini bruni......ma avevi una coppia cosi? magari hai gia spiegatoscusa se lo richiedo.....

wue Stefano...ma se vai avnti così come fai a settembre ??? [rire.gif] te li porterai al
baitel ?? [Trilly-77-24.gif]

cioè rinaldo? non ho mica capito sai!! [42]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
si stefano aspettavo di trovarti sul forum e scusarmi con te per gli stessi motivi che ho detto ad Aldo...problemi di credito sul cell ciao E BUONA PASQUA IN RITARDO

tranquillo appena ci incontreremo pagherai pegno tranquillo.......... [rire.gif]


la torda oggi ha deposto il 2o uovo il maschio intanto continua il suo canto vediamo se stavolta è quella buona........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Uno dei piccoli della covata che ho tolto martedì sembra faccia fatica a deglutire.il palato non e bello come quello dei suoi fratelli.posso provare con il micostatyn?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto