Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

X Dami,vedendo la foto di oggi il tordino mi sembra un pochino indietro calcolando che a 6/7 giorni ed è da solo,è normale che i genitori non tocchino più il mangime almeno fino a quando anno a disposizione del vivo.Per le uova mancanti credo proprio che se le siano mangiate,metti abbondante vivo a loro disposizione ?

In ogni caso essendo la Tua prima esperienza con una coppia e con voliera di quelle dimensioni ai raggiunto già un ottimo risultato.
 
opss... ho letto su una rivista di prendere le foglie di ortica e sbollentarle per qualche minuto. Prendere delle uova sode , aggiungere le ortiche e frullare il tutto. mi manca un dettaglio però perche' dovrebbe risultre molto simile ad un omogenizzato per bambini che si può spruzzare anche con una siringa senza ago.. dicono che l'ortica sia molto nutriente per i nati.
Pensavo che qualcuno di voi ne sapesse qualche cosa su questo fatto.
Voi alimentate solo con camoline lombrichi e frutta?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Trovati in terra i 3 piccoli.due morti uno mezzo vivo. Riprovato a rimetterlo nel nido. Può darsi che la causa sia stata il diluvio di questa notte?
 
Stamattina il primo uovo della prima covata di una bottaccia aveva il buchino del nascituro, incrocio le dita, ha 3 uova.. Intanto ha iniziato a covare anche la sassella.. non so quante uova.. e un altra bottaccia ha fatto un uovo ieri l'altro e ieri no.. molto strano..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Come avevo intuito il primo nido è andato,4 uova non fecondate peccato..... ho tolto tutto speriamo nei prossimi.
 
Aggirnamanto.prima voliera dopo 16 giorni che gli ho tolto i pullus comincia a portare paglia nel portanido.la seconda che ho cambiato perche cieca ha deposto un uovo.la terza se non son tutte bianche va in schiusa mercoledi.ma ho grossi dubbi che esca qualcosa.
 
Buondi a tutti, volevo sapere se ora è il periodo giusto per rimettere i portanido dato che li avevo tolti perchè ci facevano i bisogni dentro ;-)
Quando dovrebbero iniziare a sentirsi i primi canti?
Grazie a tutti

ciaooo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi visto la femmina di una coppia (luce naturale) dentro il portanido con delle pagliuzze forse iniziano le danze , speriamo.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Belle foto, è sempre bello vedere 'ste cose.... spettacolo quando il maschio da da mangiare alla femmina che cova...
 
speriamo nel prossimo weekend senò prendo l'acqua ma sto fine metto tutto apposto deciso e nel frattempo vi auguro un ottima annata con tante soddisfazioni dalle cove a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La femmina non vuole proprio tenere sotto il 5.trovato di sotto oggi pomeriggio. E metà rispetto ai suoi fratelli.in più ha lo stomaco tutto duro.forse c'è un perché non lo vuole nel nido
 
E riparato Francesco...c'è la casetta quella classica nera della frutta...chiusa anche dietro.La voliera e coperta con un ondulo in vetroresina verde più telo in PVC sotto...acqua anche se di stravinto non ne prende
 
be' se prendono pioggia o freddo puo' succedere che non cantino piu'.... io preferisco metterli al coperto..... gabbie con tetto e un po' riparate... se piove troppo tutti a casa :)
 
pensavo ma volevo che ammettessi l'errore ahahah scherzo pensavo fosse agostani ma non ero sicuro speriamo di chiudere bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ecco gli ultimi nati 13/5. PS Grazie x l'aiuto Maurizio. Era da comprimere
Quelli nati il 1-05 el 4/05 li ho ingabbiati ieri poi farò la foto e la posterò ciao Claudio
 

Allegati

  • SDC12639.jpg
    SDC12639.jpg
    92.4 KB · Visite: 0
Resoconto della situazione bottacci.La femmina che domenica stava portando paglia nella biforcazione del secco in voliera ha abbandonato la costruzione,dopo che ho cercato di consolidare la struttura,e ne sta costruendo uno proprio sotto il tetto della voliera in un portanido questa volta.la seconda coppia che stavano costruendo due nidi distinti maschio e femmina e che sabato ho trovato in terra,due paglie al giorno ma ne sta costruendo un altro.la terza coppia che era per avvocati, comincia a sopportarsi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto