Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusa tordo65 non mi ero spiegato, mi riferivo a un mio nido che sto per togliere da maschio bruno e femmina ancestrale che ancora non riesco da fuori a distinguere quanti sono bruni(femmine ) e quanti sono ancestrali (portatori maschi).

Qualcuno di voi alleva o a provato ad allevare ibridi di turdidi?
un mio amico allevatore, un paio di anni fà è riuscito ad accoppiare un sassello maschio x cesena femmina e merlo maschio x tordo femmina... davvero belli erano gli ibridi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ottimo grazie. il maschio sono già 15 giorni che canta...pensavo di incrementare le tarme e i vermi tra una settimana così a circa 16 ore dovrei avere l'estro e aggiungerei il vivo opgni giorno...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie nicola intendevo quello...il tetramisole l'ho usato e lo uso sempre anche io ciao e grazie

Ciao Carlo, quando hanno problemi a deglutire io gli do il Mycostatin sospensione orale, 1 goccia la sera dopo l'ultima imbeccata per 3 gg.
Non è farina del mio sacco ma l'ho letto sul libro del Gorreri. Suggerisce di farlo quando sono svogliati nell'aprire il becco e quando lo stesso è giallo e non arancione.

FORZA MAURE'

--- AGGIUNTA AL POST ---

io invece ho un'altro problema, il mio primo pullus tolto qualche gg fà ha un problema alle zampe e cioè: il dito posteriore ce l'ha rivolto sul davanti, in pratica come se avesse 4 dita sul davanti. Ho cercato di correggere il difetto in questo modo, ho preso il nastro adesivo di carta, quello che usano i carrozzieri, ne ho tagliato una strscetta sottile e l'ho avvolta sulla zampa prendendoci anche il dito posteriore.
Spero di essermi spiegato

FORZA MAURE'

--- AGGIUNTA AL POST ---

io invece ho un'altro problema, il mio primo pullus tolto qualche gg fà ha un problema alle zampe e cioè: il dito posteriore ce l'ha rivolto sul davanti, in pratica come se avesse 4 dita sul davanti. Ho cercato di correggere il difetto in questo modo, ho preso il nastro adesivo di carta, quello che usano i carrozzieri, ne ho tagliato una strscetta sottile e l'ho avvolta sulla zampa prendendoci anche il dito posteriore.
Spero di essermi spiegato. Secondo voi ho fatto bene??

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Mi devo preoccupare se non sento i maschi cantare adesso?o ancora è presto?
grazie
 
Ma l unica cosa che mi rincuora è che è sempre abbastanza presto io me ho 4 coppie nove ma i maschi nn cantano tanto non so perché...
 
botahv79 ha scritto:
da amici allevatori e'come fai tu femmine da nido e maschi presicci il problema e' riuscire a portare bene i estro i soggetti specialmente la femina che e' la cosa piu'importante.


importante anche il posto dove dovrebbero covare, piu' e' tranquillo e meglio e'.

ciao max :wink: :wink:
 
18-06-86 ha scritto:
è meglio tenerli lontani da altri cantori pero assieme tra loro perche cosi si conoscono e crescono assieme, la gelosia tra i merli è una cosa scandalosa io qualche anno fa ho dovuto dividere 2 merli perche mentre uno cantava l'altro soldinava in maniera assurda e poi viceversa uno ho dovuto darolo via,e poi imparano a cantare di tutto dal pappagallo alla radio, bisogna avere un po di mano con i merli perche se li allevi bene poi ti escono dei campioni

stefano
io ho registrato su cassetta il verso di un merlo molto bravo,e ai giovani che cominciano a studiare,gli fo sentire questa musica per 5/6 ore al giorno,stanno li zitti e fermi che sembra stiano a scuola.
 
Ho un altra coppia su..vediamo oggi.altrimenti si riparte tutto da zero.la 4 coppia ancora ferma.comunque altri amici allevatori sono nelle nostre condizioni.il più fortunato 3 nidi e 1 piccolo per nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

"dopo una settimana di imbecco alo stecco onde evitare micosi (tipo candida-mughetto) nella cavità orale è consigliabile fornire una goccia (nell'imbeccata ultima della sera) di Mycostatin (nistatina) per alcuni giorni (3). Tale patoligia spesso è presente nei piccoli turdidi, si nota dal colore bco (pastosità bca) e non giallo all'interno del becco e si nota da una svogliatezza del pullus a deglutire gli alimenti."

Ciao Nicola quello che ho riportato sopra è scritto sul manuale d'allevamento di Gorreri penso che possa esserti d'aiuto

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anceh la secondafemmina sta costruendo velocemnete il nido..speriamo i maschi siano pronti...ma dubito..non li ho sentiti cantare se non pochissime volte
 
oggi la femmina che da giorni portava in giro fieno l'ho vista in cova in un vaso che ha ricoperto diterra ma di fieno neanche l'ombra ho paur CHE ANCHE SE ESCANO I PICCOLI RESTINO TROPPO INbasso sul vasovisto che non la si vede nemmeno spuntare
di solito mettono fieno a volonta e poi lo impalciano di fangpo mentre questa ... bo vedremo comunque oggi non l'ho mai vista uscire dal vaso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Nel pomeriggio sono riuscito a vedere i primi nati da ieri ,sono quattro però manca un uovo all'appello, quando avevo fatto la speratura le uova erano cinque,l'altra coppia si stanno schiudendo ora ci sono gusci sul fondo della voliera.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottima la tabella,io sono convinto che ogni coppia a dei gusti variabili.Riepilogo : i 5 tolti vanno alla grande,domani dovrei toglierne altri tre le uova erano quattro ma uno è sparito,stamane un'altra schiusa in atto,ma quella che attendo con emozione dovrebbe arrivare domani é una coppia con maschio portatore bruno e albino e qui spero in belle sorprese,la speratura era positiva e il maschio è ingabbiato dal giorno che la femmina a deposto il primo uovo ( per chi si ricorda l'anno scorso l'avevo chiamato Pacciani ).

Quando ingabbi il maschio, lo lasci all'interno della voliera o nel corridoio della stessa voliera (tra le 2 porte)??
FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusa Maurizio ma le vitamine Nekton non sono idrosolubili?
Leggendo il foglietto illustrativo viene consigliato l'uso del prodotto diluito in acqua in dosi di 1gr per 1/4 di acqua.Ritieni che l'utilizzo nel pastone abbia lo stesso effetto e in tal caso come ti comporti per il dosaggio.
 
Ieri 1° aprile ho trovato la femmina dentro il nido per la prima volta e non si è ancora schiodata da li! Non ho guardato (x non disturbarla),ma in teoria ci dovrebbero essere le uova! (visto il comportamento) quindi la teoria che anche se il tordo non ha cantato qualche cosa l'avrà fatta!!
Avrei 2 domande per chi ha più esperienza di me:
1°- Tra qualche giorno mi conviene fare la speratura delle uova? (x abbreviare i tempi!) e nel caso fossero bianche eliminare anche il nido o solo le uova?
2°- Dopo una settimana dalla nascita dei pullus devo toglierli con il nido oppure il nido lo lascio? qual'è la cosa migliore da fare?
Innanzi tutto congratulazione Dami.... Ora, sicuramente ti arriveranno risposte diverse, io ti dico la mia. Ovviamente il fatto che la femmina sia in cova non significa che il maschio abbia fatto il suo dovere, allo stesso tempo non è detta che non abbia gallato la femmina anche se non lo hai sentito cantare, (ti rassicuro dicendoti che il mio miglior "montone" non sò che voce abbia). Se la femmina è di prima cova io di solito tolgo la prima deposizione, ma mai il nido. Tolgo i pullus tra il 6 e 7-8 giorno a seconda di come cresce la covata e sempre senza togliere il nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io sono gia' 15 giorni che sento 2 maschi della voliera dove tengo i richiami liberi per i tunnel al capanno che vanno, ma dei 2 maschi in voliera per la cova ancora nulla......??
Roby
 
stamattina brutta sorpresa uovo a terra rotto per meta con all'interno novello morto nel nido 1piccolo e due uova speriamo sia stato un incidente,....seno domattina mi aspetta una brutta sorpresa anche se l'anno scorso la stessa coppia ha fatto benissimo anzi l'ultima nidiata lasciata a loro fino all'uscita del primo piccolo dal nido senza problemi sperem
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La tordina che ha già fatto la covata delle uova bianche ha rifatto subito il nido,già da una settimana,ma non ha più deposto;
un'altra alla prima esperienza di cova stamani era al lavoro per completare il nido.

Le altre tre coppie son ferme.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto