Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Secondo i miei calcoli, spero sbagliati, stamani doveva esserci una schiusa e non c'è stata. Non avevo fatto la speratura e dopo la delusione l'ho fatta a un uovo. La voliera è esterna, troppa luce, non sono convinto al 100% ma mi è sembrato pieno. Allora a domattina ...
 
quest'anno vorrei riprovare con i bottacci.conoscete qualche allevatore serio,possibilmente toscano o emiliano,dove poter andare a prendere qualche femmina di tordo allevata.?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

qualche goccia vitamina e poi del pastoncino chiamato tutto frutta e insetti con delle camole della farina vive anche lombrichi di terra ma azz... quanto costano!!!!!meglio che mi organizzo nell allevamento di lombrichi.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Danilo , hai ottenuto risultati migliori con maschi di cattura o di allevamento?? Io ho utilizzato solo quelli di cattura ed ho avuto molte uova bianche, per la prossima stagione ero intenzionato ad utilizzarne un paio di allevamento, cosa ne pensi?
grazie per la risposta.

FORZA MAURE'

Sicuramente per il fatto delle uova bianche sono migliori i maschi allevati,ma a volte alcuni soggetti sono davvero terribili specie al primo anno poi si calmano !!!!! io con i maschi sono circa al 50% e ho avuto molte soddisfazioni in ambedue i casi,
ti consiglio di provare con gli allevati .............. ciao

FORZA MAURE'[/QUOTE]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vorrei chiedere agli esperti se quando si tolgono i pullus (dopo 7/8 gg dalla nascita) si deve togliere anche il nido stesso.

saluti amedeo
 
a be allora .... il lesbo va di moda ma se vuoi aver novelli devi cambiare ahahahah anche se ho visto maschi non accennare nemmeno il canto a gallare però se son femmine cambia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho iniziato quest'anno a darglielo Claudio come prevenzione, io lo do dal primo giorno che li tolgo alla femmina per due giorni, due volte al giorno, e in seguito solo se vedo che hanno difficoltà a inghiottire o scuotono il capo dopo che hanno mangiato, per la dose sciolgo 0.5g su 100cc di acqua (va agitato forte perche ho visto che si scioglie male) e glie lo metto direttamente in bocca con il contagocce. Fino ad ora è andato tutto liscio vedremo con le seconde covate che sono quelle in cui mi capita il maggior numero di morti!
 
Oggi schiusa di altri quattro bruni è la seconda nidiata della coppia,la femmina bianca è in cova spero che il maschio abbia fatto il suo dovere oltre che a cantare tutto il giorno !!!!!!!!!! la coppia di petto nero deposto oggi il secondo uovo.
x Carlo ma le tue coppie sono all'interno con tabella cesena ?
x P80 ci sono ancora tre mesi disponibili abbi fede !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi una delle mie due femmine ha fatto il primo uovo....
speriamo in bene!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri sono stato dal mio amico con cui allevo tb e mi ha fatto notare che la coppia di tb presiccia (maschio e femm entrambi presicci) ha deposto ancora 3 uova. Eravamo indecisi sul da farsi essendo questa la 3° covata e la coppia è di 1° anno,poi abbiamo optato di lasciare covare.Secondo voi abbiamo sbagliato essendo il clima abbastanza caldo? Premetto che siamo attorno ai 600-650m di altezza.
Accetto consigli nel caso, togliamo tutto e rimandiamo all'anno prox.ciao grazie Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ascolta ascolta il maestro che ne sa una piu del diavolo.......cmq concordo con il cambio dei maschi.......

Comunque una cosa che ho notato in tutti e 3 i maschi è che erano molto timidi... restavano negli angoli della voliera o sul ramo secco più nascosto... mi sa che devo trovare dei veri playboy come me!!!
 
è la prima volta che povo ad allevare i tordi e a febbraio ho inserito femmina e maschi in voliera per provare ad allevarli.
Oggi la femmina ha cominciato la costuzione del nido, il maschio canta a mille... che spettacolo..
Tra quanto dovei vedere le uova nel nido? speriamo che vada tutto in porto e che il machio faccia il suo dovere..
Domani comincio ad alimentarli anche con qualche camolina oltre al pastoncino.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
ho saputo del fattaccio e che dire....TANTO VA LA GATTA AL LARDO.... diciamo che l'esagerazione di alcuni ha fatto mettere in cattiva luce una intera categoria...nessuno è esente da peccatucci ma da un eccesso di velocità poi si passa al sorpasso in curva a fari spenti di notte ubriachi è normale che se ti beccano ti ritirano la patente...mi sono spiegato

Ti sei spiegato benissimo............non avrei trovato parole migliori.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
raffaellocrio ha scritto:
cmq quei 4 ke ho in voliera all'aperto ancora nn li ho sentiti cantare... boh...!! possibili tutte femmine?? ma cantano solo la mattina presto, o anke durante la giornata cantano se son maschi??

La fase del canto e,quindi,degli amori è appena all'inizio e ci sta che accennino già qualche nota sottovoce oppure no.

Perchè non approfitti del sessaggio molecolare così,intanto,ti togli i dubbi sul sesso;
basta inviare qualche penna ad un laboratorio attrezzato.
sessaggio molecolare?? nn ho mai sentito.. avete informazioni in merito? cosa sarebbe??
 
Per me potresti provare, tentare non nuoce, eventualmente comincerai a vedere la compatibilità con il maschio che le metterai accanto e non si sa mai che a Giugno o Luglio non facciano qualcosa.
Ma se vuoi farlo, mettila subito in voliera, di fatto ritarderai la muta di un paio di mesi rispetto a quanto avviene in natura.
Si ormai provo, la metto subito in voliera

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto