Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

qualche tempo fa' comprai una cassetta video intitolata l'allevamento del tordo sassello, era distribuita da un allevatore di nome chiarini gabriele di brescia, se ti interessa ti scrivo sia il n° di tel.030.2620190 e un nome di un sito http://www.blc-caccia.com scritto nella custodia, e' un bel video. :D :D
 
Se sono deperiti non hanno abbastanza da mangiare ,le tarme vanno bene quando hanno 5 .6 giorni a meno che non siano quelle che si stanno trasformando in crisalide(sono bianche e morbide) . Vermi ne metti parecchi ? Guarda che nel frattempo mangiano anche i genitori, camole del miele ne metti 30 40 ogni2 giorni, guarda che un nido di 4.5 tordini mangiano parecchio. ciao B 57
 
beato te... speriamo che durino..
io ho una femmina che continua a mangiare le uova e non capisco il motivo.
Il maschi ha continuato a cantare da paura e adesso sono due giorni che si è fermato completamente... non capisco.. mi vene la tentazione di sostituirlo ma laltro andrà in amore a fine mese.... troppo tardi ormai..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per l'anno prossimo ho incrementato l'allevamento con una coppia di giovani tordi petto nero ( turdus dissimilis ) trovati per caso alla fiera di Sarnico ..........la tentazione era troppo forte, e alla fine mio malgrado... me li sono portati a casa !!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

confermo ho ricontrollato le uova e 2 su 3 sono buone

ecco qui nel frattempo gli altri tordini tolti la scorsa settimana
 
Io ho ricominciato quest'anno dopo qualche anno di fermo, anno horribilis per i bottacci, ma solo per me, almeno qui in zona, due amici qui vicino con più esperienza hanno fatto decine e decine di uccellini.. anche a me una femmina ha fatto un nido stupendo, poi ha fatto le uova in terra, poi non ha fatto più nulla in tutta la stagione.. solo una bruna ha fatto qualcosa con un nido portato e termine con 3 tordini, i primi bottacci in assoluto per me, avendo tutti animali del 2021 ho pensato che fosse quello il problema, unito ad una stagione secchissima, ma non ne sono completamente convinto..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
oedema ha scritto:
Oh ragazzi ho 2 tordine che stanno covando in maniera molto seria, non so se sono coperte dal maschio, ma è gia una bella soddisfazione, se poi dovessi tirar fuori qualcosa .....non riesco quasi a crederci.

saluti amedeo

Amedeo, hai tanta passione e meriti che tutto finisca bene..auguri...tifo per le tue tordine..

Ti ringrazio Mauro e contracambio il tifo per le tue, in particolar modo le sasselline.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao tordo65, finora questa tordina a sempre schiuso fra il 15 e 16 giorno, poi per come ti dicevo sono sicuro che le uova sono buone.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido..... presumo che qualcosa stia accadendo..... speriamo bene. Quello che mi sarebbe piaciuto sapere è se qualcuno a mai provato ad allevare da pochi giorni tipo 2-3
 
Penso che dipende a tutto da quante ore hanno attualmente, ma allevi internamente o li hai alla luce? Vediamo che ne pensano gli altri......saluto

Allevo a luce naturale, ieri l'altro ha fatto il nido finalmente ed oggi il primo uovo..
Ho invece un'altra coppia dove la femmina prova a fare il nido ed il maschio lo rimuove. Che dovrei fare?
Grazie
Andrea
 
Buongiorno,


Ho acquistato una coppia di tordo bottaccio mutati. Avevo già una femmina che l'anno scorso a dato buoni risultati con un maschio normale ma tutti di colorazione normale. A questo punto ho un m.mutato + 2 f.mutate + m. e f.normali ma credo portatori un quanto nati lo scorso anno dalla femmina mutata e un maschio normale.

Vorrei sapere come accoppiare per avere i nuovi nati già sessati in base alla colorazione.
 
anche io ho problemi di misure voliera di 80 per 150 per 150 sara abbastanza per una coppia di tordi composta da maschio bruno e femmina normale tutti due di allevamento novelli 12?cosa ne dite? grazie
Per quei tipi di soggetti, e solo x quello, le dimensioni dovrebbero essere suff.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

bracco 75...le femmine sono allevate o presicce???
per eden: ti riferisci al fatto di anticipare le cove per recuperare delle voliere giusto? io l'ho fatta e non mi son trovato bene....fa troppo freddo da me a febbr marzo quando dovrebbero covare... l'anno pross farò come faccio per gli altri uccelli

il maschio e una femmina sono allevate una femmina no.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ma ragazzi non è un po presto per somministrare gia pastoni o altro adesso?? io lo faccio di solito da fine marzo primi di aprile anche un po piu in la......

Ciao Stefano, considerando che per l'assimilazione ci impiegano un po' e che anche per i bottacci sto applicando un fotoperiodo (lo stesso delle cesene) che mi dovrebbe garantire delle cove un po' anticipate, ho cominciato in questo periodo, come per altro ho fatto anche coi sasselli.

Maurizio


perfetto quanto dice Maurizio conta sui 25-30 giorni per l'assimilazione da parte del metabolismo del richiamo, poi conta il tempo di sviluppo ormonale.....fai 2 conti ....e' il momento giusto....
 
pensavo proprio di farlo anche io meteo permettendo senò aspettero ancora ma tanti dicono sia meglio inserire la femmina e lasciare il maschio nella gabbia all'interno della volier per una decina di gg cosa ne dite voi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Parlando di ortiche, a me hanno detto di cuocerle, però non so per quanto tempo, se solo sbollentate..... che mi dite?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io li tengo alla luce naturale, quindi hanno ora circa 11 ore e mezzo, ed è una settimana che si inizia a sentire qualche versetto anche se poco convinto.
Ne approfitto per farvi una domanda, è vero che in genere più la coppia funziona meno si sente il canto del maschio?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

speratura uova positiva ne ho controllato solo 1 e poi via per evitare di distrubare la femmina dovro ingabbiare il maschio perche è un fetente.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto