Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Il fatto che le femmine non abbiank ancora il nido e normale.nemmeno le mie han cominciato...ma di solito in questi gg iniziano.i maschi han diminuito ik canto?diciamo normale. La prima fase di canto serve a determinare i ruoli e quindi e piu forte poi diminuiscono e quando hano i piccoli smettkno quasi del tutto.nonavere fretta e passa una serena pasqua
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Lorenzo ....come già detto all'inizio non voglio creare discussioni , ma è giusto che noi sappiamo cosa scrivono i giornali e vari siti internet, sono d'accordo con te riguardo l'ultima parte dell'articolo...in ogni caso io ieri una telefonata alla redazione l'ho fatta ......e ho anche il dubbio sia stata l'unica.
 
Confermo che il sito non è più attivo, Chiarini non fa più parte della BLC (Bertoli - Chiarini - Lisiari...ovvero 3 allevatori e rivenditori con negozi in Provincia di Brescia).
Ciao
 
no az salciosparire a 6gg?nella messa dei vermi magari l'hanno sotterrato oppure biscioni o topi ma strano uno solo se è cosi sei stato(nella sfiga)fortunato perché un mio amico coi biscioni ha avuto un macello l'anno scorso trovato il biscione con 5 sax di 5gg nella pancia un paio ancora interi
 
I 4 fretelli crescono bene,ma cavolo se mangiano.la coppia che continua con le uova bianche ha gia rifatto il nido e deposto 3 uova
Gli diamo l'onore dell ultima covata.la prima coppia comincia a mutare.stagione finita.
 
complimenti per i bellissimi soggetti.... oggi è stata proprio una giornata NO, oltre alle cesene anche la femmina di tordo ha deciso di eliminare un piccolo dal nido...:cry:
 
Si la matematica non è un'opinione, ma sei stato catastrofista, se le cose realmente fossero come dici presumo che il capitalo tordo andrebbe a diminuire esulando il mero conto matematico. Mi sento di considerare che si salvi almeno una covata per coppia.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stanno nascendo i tordini della sparatura di settimana scorsa......


Bravo Stefano!!!!!! [eusa_clap.gif] non esagerare altrimenti fai la mia stessa fine,sono di più quelli che alleviamo di quelli che spariamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

esagerato!!! arrivare dietro a te ce ne vuole ancora!!! [meaculpa.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Cambia la femmina, prima che ti accoppi il maschio; anche tra gli animali c'è li'icompatibilità di carattere.

a me l'anno scorso al primo tentativo il maschio ha accoppato la femmina...adesso mi sembra che si sia calmato ma nn so se rischiare a ritentare l'esperienza dato che devo procurare la femmina..
 
stamattina un uovo con piccolo dentro morto sul fondo il superstite nel nido era a gambe all'aria allora l'ho tolto aveva sei gg e sembrava ne avesse 3 aveva gli spuntoni sulle ali ma era piccolissimo e freddo ho tentato ma dopo 1 ora era morto la torda era sempre in cova e scendeva poco e il maschio lo vedevo coi vermi spesso ma missa che di imboccare non ne avevano voglia almeno avedere il piccolo l'unica cosa è che mi chiedo il perche era freddo che era almeno quattro ore che la torda non usciva dal nido risultato 4 uova 2 buttati fuori a tregg 1morto nell'uovo e uno morto a 6 gg che disastro forse la coppia è novella devo dagli un'altra possibilita o no cosa ne dite? per quanto riguarda i morti nell'allevare tordi ne ho visti di tutti i colori tordi che mangiavano gia da soli che in 2 ore nidi di quattro morti di colpo e altri tolti piccolissimi con appena il pelo sulla schiena e salvati mentre quest'anno ho tolto un nido di quattro piccolissimi e ad oggi dopo6gg 1morto ieri e uno col becco giallo chiaro oggi che domani spero ci sia ancora ma ho dei dubbi mentregli altri 2 belli ma fino a ieri alle 12 erano tutti bellida ven scorso mi girano che muoiano gia belli poi un'altro che gia beccava mi ha fatto tribulareun mese diventava brutto poi migliorasva poi ancora brutto poi migliorava be dopo 15gg è morto chi sa perche diventano gialli chiari in bocca e poi muoiono?vermi no perche li ho sverminati ma sento che tanti hanno i problemi di caccia 78 quest'anno e io sinceramente ne ho allevati tanti ma mai avuto cosi tanti casi e sopratutto un mio amico che ne ha una marea di voliere gli capita pure a lui per la prima volta cosa ne dite e che rimedio utilizzare?ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Avevo capito male, ora è tutto chiaro. Danilo, tratti i soggetti con vitamine prime di metterli in voliera? Come ha detto Stefano dovresti cercare di portare un po' + avanti i maschi, se le femmine ti fan sempre le uova bianche. Ma le coppie le hai alla luce naturale o artificiale?


Allora ........mai usato vimine...tutti i soggetti a luce naturale....come dovrei fare per portare avanti solo i maschi ?
 
Io sono pronto per provare che ne dite della mia:
IMG_20161208_072622.jpg

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

speratura positiva....almeno sembra c'era troppa luce esterna...
non ingabbiero il maschio come finora non ho mai fatto a meno che si comporti male...vi farò sapere ciao
 
Primo guscio in terra.x il vivo io penso sulle.tre volte al giorno mattino pomeriggio sera.x le quantita non saprei all inizio penso ne basti una manciata poi piu grandi diventano piu mangiano.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Forse il periodo delle uova chiare è finito.......oggi tre schiuse assieme.......una speratura positiva. Chi mi sa dire quanto tempo la copula del maschio può essere positiva prima della deposizione delle uova ?

se non ricordo male lo sperma puo essere "trattenuto" dalla femmina fino a momento opportuno....l'avevo letto ma non ricordo dove :? andro a cercarlo ma dovrebbe essere cosi come ti ho detto.....
 
Ad oggi le mie 2 coppie di bottacci in voliera esterna a luce naturale non manifestano nessuna intenzione di metter sù famiglia, i maschi canticchiano le femmine sembrano un pò più "gonfie" del solito, ma per il resto non si muove una paglia(nel senso letterale della parola. Certo le temperature prossime allo 0 di questi ultimi giorni non aiutano...continuiamo ad aspettare. Colgo l' occasione per augurare BUONA PASQUA a tutti.
 
Buonasera , questo anno sto provando con 5 coppie di bottacci ed una di merli mutati. per ora una coppia ha 4 pullus nati tra ieri ed oggi ed una che si schideranno tra una decina di giorni. Le altre 4 coppie ancora nulla se non una coppia di bruni ( gli unici che lo scorso anno fecero 3 covate) che hanno in bocca le pagliuzze. speriamo bene, credo che per gli altri sia già troppo tardi.Che dite?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Ho un dubbio da sciogliere, i Pullus quando vengono tolti dal nido ed iniziano ad essere alimentati con lo stecco, devono essere sverminati?, c'è qualcuno che lo fà'.
Non mi ricordo ma mi sembra d'averlo letto da qualche parte.

saluti amedeo

Io lo consiglio a tutti...........danni di sicuro non ne fai ........... FORMEVET FU-SPIR GR 30 e TETRAMISOLE 10% GR 30.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Prima speratura positiva dell'anno, nido con 5 uova le prime due erano piene e mi sono fermato , l'acqua di questi giorni è stata divina anche per i tordi ormai quasi tutte le coppie sono partite.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io seguo una tbella per anticipare un po la cova di tutte le specie che ho...ora con il tordo bott sono a 15:30 ore e il maschio canta.
sto usando le tarme della farina e alcuni vermi igni tre giorni e vorrei incremetare la frequenza del cibo vivo...
buona idea? èensavo di buttarne un po ogni giorno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto