Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io uso una camera calda e ho un temostato impostato a circa 28-30°C(dipende anche quanto hanno e quante penne i pullus) per scaldare uso una lampadina ad incandescenza che ho colorato di blu scuro(in alternativa va bene anche una già scura).

consiglio: se la femmina non imbocca e hanno anche solo 3g iorni forse ti conviene toglierli...ciao
 
ormai la mia nonsi lamenta nemmeno più ormai ha il callo dal primo gennaio al 31 dic iovivo per i miei richiami forse so matr ma non riesco a farne a meno ;)
 
domani si sistema tutto nelle voliere ho deciso di mettere anche un pinetto in un angolo nel gabbione grande e un rampicante in quello piccolo cosi si forma un po piu di praivacy poi sperem in be
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Ieri ho tolto alla coppia di bottacci i cinque piccoli che hanno,oggi,otto giorni di vita;
li ho inanellati e stanno mangiando regolarmente.
Mi sembra che,per ora,proceda tutto bene.

Complimenti, spero che proseguirà tutto bene... [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Buonasera , tra ieri ed oggi mi sono nati 3 tb bruni, è il mio primo nido "fertile"! Se andrà tutto bene tra 6-7 gg li tolgo ma dovrò togliere anche tutto il nido?
 
Buongiorno,
La femmina a cui ho ingabbiato il maschio, lasciando la gabbia in voliera, sta tranquillamente allevando due piccoli. Oggi ho provato a liberare il maschio ma sono dovuto correre immediatamente ai ripari. Manca poco che lo ammazza davanti ai miei occhi. Rimesso in gabbia sempre lasciandolo in voliera. A questo punto mi si prospettano varie soluzioni:
1) Al momento che tolgo i piccoli provo a rilasciare il maschio. Ma ci credo poco.
2) Cambio il maschio
3) Cambio la voliera alla femmina. Sostituendola ad una che per ora non fa niente.
Suggerimenti

Salve io lascerei la femmina allevare tranquillamente con il maschio in prigione:) poi ,quando togli i piccoli non scioglierei la coppia, ma visto che ha coperto la prima volta ritenterei controllandolo, vedrai che la seconda volta i focori cambiano, dai forse meno mangime che scalda il maschio quando li unisci nuovamente ciao e auguri...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

No devono essere a luce naturale. Se li usi quest'anno x la caccia essendo soggetti sotto foto o di chiusa non puoi utilizzarli x le cove la prossima primavera.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

X Stefano ti posso confermare che anche i miei già fanno un gran casino e alcuni maschi rincorrono le femmine quasi tutto il giorno e come si fermano cantano ad alta voce questo atteggiamento di solito avveniva verso meta' marzo e Tu sai bene cosa vuol dire, al momento io sto dando solo il ventisette e mele ............ staremo a vedere !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
niente da fare anche oggi deposto un uovo questa volta in terra... l'ho rimesso io nel nido e tempo 10 minuti la femmina è andata nel nido e lo ha mangiato... cavolo cosa posso fare? cambio soggetto? come ma questo comportamento? ho anche notato che continua a essere molto nervosa con il machio, ma è lei che rompe e mangia le uova. vi è mai capitato?
Quasi quasi disfo il nido e attendo un che rifaccia il ciclo, altrimenti cambio femmina ma di nido non ne ho le ho solo di cattura.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

potreste darmi qualche suggerimento o accortezza da seguire per mantenere in perfetta salute una batteria di richiami composta da 10 tordo bottacci e 2 merli ,durante tutto l'arco dell'anno,sia nel periodo della caccia che del fotoperiodo..in particolare vorrei sapere se ci sono particolari accortezze da usargli nell'alimentazione a parte il mangime,gli integratori di cui sono già a conoscenza. grazie
 
ciao anche i miei maschi sembrano ancora indietro col canto ma daltra parte qui fino a settimana scorsa c'erano 50 cm di neve se si scalda un po il tempo dovrebbero partire speriamo perche per me dopo la fortuna di trovare la coppia che si integri bene il tempo e il fattore piu importante
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

a questo punto cercherò un paio di tordi di cattura.
Grazie del consiglio e a risentirci quanto prima
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sassello91 ha scritto:
si può mettere un nido già fatto?ad esempio di merlo?o è meglio mettere il vasetto e poi si arrangiano loro con il fieno?
Io l'anno scorso ho posizionato dei vasetti a varie altezze, ho messo per terra del fieno e tenevo abbastanza umido il terreno al''interno della voliera, il resto lo hanno fatto loro, nidi stupendi e ben modellati e stuccati all'interno, comunque dovrò sostituire i vasetti perché da quello che leggo i miei sono un pochino piccoli e forse [1] è per questo che l'anno passato in una covata di due tordi uno aveva le zampette come paralizzate e dopo poco è deceduto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche io faccio come LORENZOPT. quest'anno infatti una cesena d'allev che non era mai stata in voliera per i primi due giorni si è comport come quella di cui stavate parlando poi si è abituata al volo...
ciao
 
Le voliere per i tordi le ho all'esterno, vorrei aspettare ancora un po' per evitare eventuali gelate abbastanza frequenti dalle mie parti in Febbraio. Ora le coppie di tordi sono in una voliera all'interno e i maschi li sento cantare già da un paio di settimane.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve a tutti, vi volevo chiedere che preferenze avete nella scelta e nella quantità di materiale da costruzione da mettere nella voliera?
Io forse tendo sempre un po' a riempirla troppo per paura che la quantita e la varietà del materiale non soddisfi la femmina.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi finalmente sono riuscito a togliere due tordini di quelli bruni e sembrano non avere nessun problema ,(vi ricordate la foto del tordino bruno che avevo postato con il problema alle zampe) tra l'altro il nido era costruito solo con fieno, nessuna traccia di fango.
Inoltre in un'altra voliera con 4 pullus di 5 giorni stamattina sono spariti, non ho visto niente ma credo sia stata una biscia ( la polvere di gomma bruciata che avevo sparso non ha funzionato).
e che...ma di che diametro è la tua rete della voliera?...comunque per quanto riguarda le malformazioni l'anno scorso mi è nato un tordino con una testa enorme...sembrava un alieno poverino..ci vedeva anche poco niente è scampato un paio di mesi perchè sostenuto dalle cure amorevoli di tutti (eravamo in vacanza)..poi purtroppo ci ha lasciato...le cause?CHI LO SA?
Sottovoce dico che oggi son riuscito a guardare bene nei nidi delle mie due coppie e sorpresa ci sono 4 pullus per nido...speriamo bene..ssssssst..meglio non dir nulla....
Ti capisco,roba da non credere,ma Ti assicuro che la rete è la solita, 1cm x 1cm plastificata e non ci sono altri buchi, ho controllato più di volte,non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima.Alcuni anni fa in una voliera con tre tordini pronti da togliere erano spariti di nuovo,ero arrivato al punto di pensare che qualcuno me li avesse tolti ma dopo 3/4 gg mi sono ricreduto perchè nella voliera ho trovato una bella sorpresa ,una biscia con all'interno i tre tordini, morti ma ancora interi,probabilmente dopo averli ingoiati non riusciva più ad uscire.Tra l'altro il giorno che erano spariti ho perquisito la voliera per cercare i tordini vivi o morti ma non ho trovato nulla nemmeno la biscia.L'anno scorso ho assistito in diretta richiamato dai strani versi che faceva la coppia in voliera, una biscia si era infilata da una maglia della rete per 40 cm arrivando con la testa nel nido, ho tentato con il manico di un rastrello di toglierla dall'esterno ma al contatto è entrata nella voliera in un modo impressionante,non vi dico il panico mio e della coppia, alla fine il risultato un tordino ingoiato........ mi sembra di raccontare barzellette ma è la realtà della natura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto