Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Di solito almeno il primo giorno i pullus si alimentano ancora tramite il sacco vitellino ed indubbiamente vengono alimentati poco dai genitori (comunque metti lo stesso del vivo a disposizione).
 
18-06-86 ha scritto:
avete avuto problemi con i pulcini allevati maloformazioni ecc...???
vedo che nessuno ha risposto

stefano


e' da qualche anno che causa lavoro ho smesso di allevare, il mio allevamento era composto da sasselli,cesene e bottacci,mi appassionava molto allevarli,purtroppo quando si parte per lavorare in proprio il tempo libero diventa un sogno e ho dovuto smettere. comunque e' appassionante vedere il comportamento che hanno gli uccelli nel momento degli amori,specialmente dal momento della schiusa la franesia dei genitori per imbeccare la prole,il momento della preparazione del nido e la gelosia che hanno in particolare le cesene per diffendere i loro piccoli nel nido,bei ricordi e anche delusioni, tornando alla tua domanda io gli unici problemi di malformazione li ho avuti se mettevo le uova in incubatrice.

ciao max
 
è meglio tenerli lontani da altri cantori pero assieme tra loro perche cosi si conoscono e crescono assieme, la gelosia tra i merli è una cosa scandalosa io qualche anno fa ho dovuto dividere 2 merli perche mentre uno cantava l'altro soldinava in maniera assurda e poi viceversa uno ho dovuto darolo via,e poi imparano a cantare di tutto dal pappagallo alla radio, bisogna avere un po di mano con i merli perche se li allevi bene poi ti escono dei campioni

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche se con un giorno di ritardo stamattina schiusa coppia tordi bruni,spero un giorno di poter appendere al capanno un maschietto di questi !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La scorsa settimana avevano fatto vedere un servizio in TV (non ricordo su quale TG) analogo e parlavano di un tizio di Peschiera del Garda.
Comunque "l'abitudine" in quei luoghi è ormai risaputa da anni e chi ci prova lo fa a suo rischio e pericolo (coglioni in tutti i sensi....)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
oedema ha scritto:
Vorrei chiedere agli esperti se quando si tolgono i pullus (dopo 7/8 gg dalla nascita) si deve togliere anche il nido stesso.

saluti amedeo

si meglio di si.......

per me come ho già detto in un'altra occasione, è meglio lasciarlo intatto, ci spruzzi un po di foractil e basta, spessissimo lo riadoperano mettendoci solo pochissime pagliuzze, quindi risparmi un po la femmina e accorci i tempi di deposizione; solo a fine stagione togli tutto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

robbiamelia ha scritto:
potreste darmi qualche suggerimento o accortezza da seguire per mantenere in perfetta salute una batteria di richiami composta da 10 tordo bottacci e 2 merli ,durante tutto l'arco dell'anno,sia nel periodo della caccia che del fotoperiodo..in particolare vorrei sapere se ci sono particolari accortezze da usargli nell'alimentazione a parte il mangime,gli integratori di cui sono già a conoscenza. grazie

il tuo discorso è un po troppo ampio di consiglio di farti un giro in questa stanza e leggere ci sono svariati argomenti che riguardano gli argomenti che ti interessano....
:)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi schiusa coppia bruna e coppia con maschio portatore,è la terza volta consecutiva che queste due coppie nascono nello stesso giorno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io ho già messo nelle voliere 1 maschio con 2 femmine senza avere nessun decesso.
non do ancora niente come pastoni vari e sono alla luce naturale (anzi due voliere sono molto in penombra). Non so se sto facendo bene ma provo se va va altrimenti il prossimo anno butta all'aria tutto.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

domenica sono nati 3 tordi uno stamattina è morto ma gli altri sembrano bellini speriamo in bene ho tolto i cagnotti e li alleva solo con camole e lombrichi che belli i tordini bruni......ma avevi una coppia cosi? magari hai gia spiegatoscusa se lo richiedo.....
 
Sabato scorso ho fatto la speratura della coppia con femmina bianca risultato cinque uova chiare,dubitavo da tempo del maschio perchè cantava troppo,mentre sono molto fiducioso della coppia petto nero il maschio da quando la femmina è in cova si fa sentire molto meno,non voglio fare la speratura li lascio arrivare a termine.
 
mi consolo anche se preferirei che altri facessero bene cosi troverei motivi di migliorare ma cosi secondo me non siamo tutti incapaci all'improvviso sopratutto con coppie collaudate ma ilmeteo è il ns miglior alleato o rivale anno scorso alleato questanno rivale a mio parere
 
Quindi Raffaele che tipo di insetti usi e in che quantità ? Io personalmente credo di aver esagerato con le camole per tener fede al metodo che alcuni consigliano di dare la sensazione di abbondanza di cibo della coppia. non ho ho potuto mai sperare le uova in quanto le rompevano subito dopo la deposizione. I miei 2 maschi non cantano più e la convivenza sembra abbastanza tranquilla. Ciao e grazie per i consigli.
Ho cercato di scrivere più volte ma hanno cambiato il sito e ho avuto qualche problemino si attendi la deposizione del primo uovo poi ingabbia il maschio.ciao e buona covata
 
18-06-86 ha scritto:
io ho coppie di maschi e femmine presicci di 2-3 anni percio gia maturi per covare,perche piu vanno su di eta piu sono buoni certo ovviamente senza andare oltre i 5 anni,ho provato anche con maschi e femmine di nido,cmq ragazza se torvate la coppia vi covano anche in un armadietto della cucina non preoccupatevi,pero sono tanti i fattori che compongono una coppia come noi umani del resto

stefano


se vuoi avere dei risultati le femmine devono essere esclusivamente da nido,invece per i maschi e' indifferente

a maggio vieni a fare un giro che ti porto da amici a vedere. :wink: :wink: :wink:

max
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

significa che il maschio non è ancora pronto, o ci sono altri motivi? I miei maschi un paio di settimane fa già cantavano, mentre questi gg sembra abbiano smesso, le femmine incominciano a gonfiarsi, credo che quest'anno possano anticipare di una forse due settimane. Aspesttiamo e vediamo

Bella domanda Amedeo,il motivo proprio non lo so, di certo è che il maschio canta da meta' febbraio ma le uova non sono state fecondate .
 
grazie

grazie

prima di tutto del tuo parere poi spero di indovinare le femmine che si è gia ad un buon punto per quanto riguarda l'imprinting ai pullus non c'è problema visto che ho il maestro vincitore di gare ed appena tolti dal nido vanno vicino a lui poiper quanto riguarda l'ombra non ci posso far nulla ma a detta di amiciallevatorisarebbe meglio piu chiaro e sole poi ognuno ha le sueidee ho il dubbio se riutilizzare il maschio di passo o optare per tutti e due di nido cosa ne dici tu?ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
x danilo

la femmina mi sta facendo un po girare le palle in settimana ha iniziato a ricostruire il nido nel cestino ha portato la paglia ma non gli ha dato forma ora invece quella.......si sta mettendo su un pino sintetico sopra dove non puo farcela a costruire il nido si accovaccia li e non combna niente cosa mi consigli di fare danilo....

io in settimana gli avevo tolto tutta la paglia portata lei lo ha riportato tutto e il nido è praticamente come prima......uova non ne ha fatte pero......


Molto strano di solito al secondo nido non perdono tempo....prova magari a mettere un nido sul pino...... ma quanti porta nido ci sono in voliera ?
Stefano fà in modo che riesca a costruirlo sul pino anche senza porta nido mettici qualcosa, se si è messa in testa di farlo lì non c'è niente da fare...però dovrebbe portare qualche pagliuzza anche lì....il fango c'è?comunque anche la mia torda l'anno passato metteva un fracco di paglia..poi la toglieva ecc ecc..poi alla fine però l'ha fatto il nido...mah?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto