Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non so darmi una spiegazione logica..di questi tempi essere già in estro è una cosa anomala...a meno che chi me l'ha data non la tenesse già sotto luce in una stanza, ma non credo.
Vabbè...ora bisogna ricominciare..spero di riuscire a procurarmi un'altra femmina (...nel senso della femmina di tordo...ovviamente [Trilly-77-24.gif] )
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io credo che l'intensità di luce che si da in voliera sia importante ma non così fondamentale: anche in natura abbiamo fasi di giorni più o meno luminosi però non so se queste influenzino oppure non la schiusa finale. in cattività noi decidiamo le coppie quindi non è detto che il feeling sia tale da avere ottimi risultati...magari solo buoni o addirittura insufficienti...voi ci andreste mai con la vostra collega che vi sta sulle palle? io no quindi esito riproduttivo fra me e lei nullo!
 
Io quest'anno il nulla totale....... in una coppia mi è volata la femmina che ho subito rimpiazzato con altre 2 per cercare di rimediare al danno (quindi maschio+2femm) ma niente da fare, manco il nido han fatto; altra coppia la femmina è dal 24 aprile che tutte le mattine lavora nel nido ma senza concluderlo; infine coppia di sasselli presi a febbraio ma anche loro manco han provato a fare il nido......
Pensare che anno scorso era il mio primo anno e mi era andata decentemente con le due coppie di bottacci..... come mai secondo voi? Annata cattiva? Oppure?? Consigli??

Grazie
Ciaooooo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

magari sbaglio.in natura i maschi arrivano prima delle femmine sul luogo di cova...dopo mediamnete 10 giorni arrivanpo le femmine...se in nord europa c'è più luce i maschi ne prendono di più prima e quando arrivano le femmine sono in calore in contemporanea...ipostesi eh...comunque spesso è cosi sopratutto nel sassello forse anche perchè covando molto a nord questa differenza di luce è ancora più marcata
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Da tempo sto riflettendo sul perchè ho sprecato già tre covate di due coppie diverse per un totale di quattordici uova rivelatesi tutte bianche,salvo la prima covata dove era nato un solo uccellino su cinque uova.

Io uso femmine allevate e maschi di cattura;
sui libri usciti di recente e di cui abbiamo parlato anche sul forum si parla di coppie formate da entrambe i soggetti di allevamento.

Voi come componete le vostre coppie?
 
Re: comincio io ragazzi

Re: comincio io ragazzi

18-06-86 ha scritto:
ho notato che facendo covare i tordi sorgono parecchie malformazioni a me è capitato di allevare un tordo che aveva le zampe che rientravano all'interno,è cresciuto fino a quando gli sono cresciute tutte le penne poi non è piu cresciuto era la meta di un tordo normale era un maschio cantava ed è vissuto per 2 anni poi è morto, a voi vi sono mai nati tordi con malformazioni

a voi la parola

stefano
Meglio tardi che mai per rispondere.... A me capita a volte che qualche pullus tenga il dito posteriore, fortunatamente di una sola gamba, schiacciato sul davanti sotto gli altri tre. Anche quest'anno mi é capitato con una cesena e un tordo e in queste condizioni il piede naturalmente non riesce a stringere il posatoio. Dipende senza dubbio dal nido fatto male, non mi é mai successo con tordi che passano la prima settimana in una bella tazza di fango.
Cerco di risolvere la situazione fissando il dito con nastro isolante sul dietro alla gamba. A volte risolvo, ma a volte il dito rimane indietro ma rigido. Di malformazioni fino ad ora ho avuto solo questa. Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

lombrichi bg e bs non ce nessuno che li vende.il più vicino è a Mandello Lario,credo si chiami compagnoni.

Io vado in uno di quelli allevament di mucche che si trovan nella bassa...costo zero..
 
Ormai sono partite,tre femmine in cova e una sta deponendo,spero di non fare la solita raccolta iniziale di uova chiare !!!!!!!!
 
La femmina e quella che ho cambiato,magari non era in estro giusto,ma li ho anche visti a fare gli zozzoni.mah vediamo giovedi riprovo a controllarli altrimenti si ricomincia tutto da capo.grazie.
 
Ragazzi una domanda banale......suggeritemi un contenitore x non far fuggire i lombrichi in voliera vi prego....
Mi sono fatto delle cassette in legno misure appr. 30X40 cm, altezza dei quattro lati ca. 5 cm. Sopra i lati ho inchiodato un lamierino a L rivolto in basso verso l'interno della cassetta. Vai sicuro che se tentano di uscire ricascano nella cassetta perchè non riescono a fare l'inversione a U sulla lamiera verticale. Prima ancora mettevo i lombrichi in un piatto che sistemavo in un altro piatto più grande che conteneva del terriccio. La mattina i lombrichi fuggiti li ritrovavo (quasi) tutti nel terriccio del secondo piatto.

 
cavolo poi se era anche brava che ti portava a termine le cove[Trilly-11-11.gif] peccato davvero
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

[/color]dopo 2 giorni trascorsi a costruire il nido ,oggi con grande sorpresa uovo rotto in terra!!!! ma porca putt... questo è il terzo anno che ci provo ho cambiato il maschio perchè le uova non erano feconde ,ma ora depone in terra e non so come devo agire essendo inesperto,chiedo il vostro aiuto
saluto tutto il forum
 
oggi nati due pullus.salcio io non so più che pensare su queste morti a sorpresa. amici allebvatori dicono di mischiare per un paio di gg i vermi allo sfarinato che usiamo...magari gli si deve abituare l'intestino....che ne pensate?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
e vai aldo bene...guarda che ho pronta quella femmina di ts che ti avevo accennato...
quando abbiamo occasione te la do.

magari venerdi vai su a pisogne?
ciao
TI rispondo solo ora, ovviamente a pisogne non mi avrai visto..impegnato con il giro...comunque se a te non pesa tenerla ancora un po' ci mettiamo d'accordo per un giorno più avanti...
Aggiornamento dalle mie coppie...
La coppia che mi ha sorpreso è alle prese con l'allevamento, almeno credo, la femmina non mi fa avvicinare al nido, son riuscito a farla alzare di qualche mm dal nido e ho scorto un piccolo vivo quindi penso che vada ancora tutto bene per ora..ancora non so quanti sono..mah?
La coppia gia collaudata che mi ha già dato due tordini quest'anno:ho sbirciato ieri due erano gia nati ma da poco e rimanevano altre tre uova da schiudersi vediamo come và e quanti ne escono.... [lol.gif]
 
ciao delta, tenevi maschi e femmine insieme? potrebbe essere che la femmina sia innamorata di un altro maschio?

Si li tenevo tutti assieme in voliera in piu c'erano anche i sasselli dentro.la prima femmina che ho tolto domenica me ĺ'aspettavo che si comportasse cosi perche me l'ha fatto anche l'anno scorso che rincorreva il maschio tutto il giorno(quest'anno l'ho rimesse pensando in un suo cambiamento di comportamento ma invece mi sbaliavo).ma la seconda che ho inserito domenica anche questa che non lascia mangiare il maschio,in modo forse minore come aggressivita rispetto alla prima ma anche questa detta legge
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusate se mi intrometto...

Mi devono arrivare da un'amico un paio di tordi bottacci quasi svezzati completamente (i miei primi tordi allevati)... Sto cercando un paio di canti da fargli ascoltare per quando li porterò a casa.. su internet non ho trovato niente... qualcuno ha qualche bella traccia da passarmi così da copiare su cd...

Poi mi ha detto il bota che devo farglielo ascoltare 2-3 ore al giorno per un paio di mesi giusto?

Ciao Andrea
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Avevo capito male, ora è tutto chiaro. Danilo, tratti i soggetti con vitamine prime di metterli in voliera? Come ha detto Stefano dovresti cercare di portare un po' + avanti i maschi, se le femmine ti fan sempre le uova bianche. Ma le coppie le hai alla luce naturale o artificiale?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Una canarina non può allevare dei tordi, ci vuole una balia simile o una merla.
Capita che piccoli già parzialmente svezzati improvvisamente muoiano, fa parte della % di mortalità.
 
Buongiorno, ho quasi ultimato la voliera... Sono in ricerca di un tordo femmina da nido.. Qualcuno può aiutarmi?

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

non ci sono problemi aldo è già in gabbia...ci sentiamo. spero ti sia divertito col giro...mi sembra un bello spettacolo quest'anno vero?
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto