Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io l'anno scorso con due coppie ho fatto 11 pullus quest'anno stesse coppie ancora non hanno fatto il nido. coppie collaudate, però quest'anno è così e non riesco a capire il motivo. sicuramente il tempo influenza molto le coppie ma ci deve essere anche dell'altro che non si riesce a capire, altrimenti saremmo tutti campioni. A volte anche io sono preso dallo sconforto e mi ripeto il prossimo anno smetto, poi mi ritrovo sempre a provare a fare l'allevatore.
un saluto
Se uno lo fà per avere gli uccelli per la caccia, 11 pullus saranno stati almeno 4-5 maschi, per 5-6 anni sei a posto.. Complimenti...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anche le mie son ferme...una credo che sia pronta perchè è talmente grossa che sembra una quaglia.... [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

merlotto72 ha scritto:
ciao mauro,scusa ma non ho capito l ultima parte della tua risposta,comunque stasera la torda costruiva il nido lavorando sodo ,il maschio ha cercato di montarla diverse volte,la torda viene a mangiare le camole dalla mia mano! magari il tordo canta solo al mattino presto quando io sono gia andato al lavoro,speriamo bene!!!

Sono veramente contento per te, il fattore "C" e' la fortuna e ora sono stato piu' chiaro.
I miei "successi" con le cove dei tordi li ho avuti quando abitavo a 50 km dalle voliere e ci andavo solo un giorno alla settimana, ho gia' avuto modo di ricordarlo nel forum; e' per questo che ti cosigliavo di curiosare lo stretto indispensabile..ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

non sono d'accordo al 100% per me di sicuro la femmina di nido poi il maschio possono andare bene entrambi. il maschio di nido ,come la femmina è solitamente più mansueto e "addomsticato" quindi meglio per una cova in cattività...inoltre, se di geni più o meno selezionati, non si cotrre il rischio di poratre nella nidiata eventuali errori di carattere genetico o malattie che in un presiccio non sempre si riesce ad individuare a meno che non sia novello ma già conosciuto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina, per la prima volta ho sentito cantare il maschio di una coppia senza capire quale fosse, sono comunque contento e fiducioso.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una delle mie due femmine a luce naturale è perennemente nel pèortanido senza niente dentro...dalla vostra esperienza è positivo? anche una sassaella fa cosi da tre qyìuattro giorni
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La mia coppia nel giro di una settimana ha fatto 2 nidi senza deporre niente.Cosa vuol dire?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

proprio dal libro del gorreri si deduce il fatto che i maschi d' allevamento diano buoni risultati, è tutta una leggenda che non funzionino; tantè che lui stesso dice di adoperare coppie allevate pur avendo avuto ottimi risultati anche con maschi di cattura di almeno 2 anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

in 2 voliere è iniziato la costruzione del nido da venerdi una lo sta completando l'altra è piu calma ora vediamo le osservero24 ore su 24 dato che ho acquistato un kit di videocamere apposta per guardre che combinano...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stamattina altra schiusa. X il pomento 2 su 4 uova.lunedi ho messo in voliera assieme a tutti gli altri che tengo x la caccia la femmina che ancora non ha combinato nulla....ieri girava con pagliuzze di segatura nel becco.gli ho buttato dentro un po di fieno e questa mattina trovo mezzo nido fatto su una
biforcazione.da sola non combina nulla.non in voliera assieme agli altri si mette a costruire un nido.a voi e mai capitato?
 
Era un novello del 2017, quindi a Dicembre erano i primi approcci al canto, avrebbe dovuto cantare in primavera come i suoi fratelli ed invece nisba..... non chiedermi il perchè....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

DeRed ha scritto:
Ecco l'ultima del fine settimana: un mio caro amico, persona fidata, mi ha detto che lui in voliera tiene un maschio e 2 femmine e che il maschio riesce a coprirle entrambe. Ciò lo fa per tutte e 4 le voliere. L'avevate mai sentita voi questa?

in che senso lo fa per tutte e 4 le voliere? in ogni voliera cè un maschio con 2 femmine? e a successo con tutte? bhe che possa coprire 2 femmine è possibilissimo ma per tutte e 4 le voliere è stato proprio fortunato ma tanto!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la coppia dannata continuano i danni

stamattina stavo togliendo i piccoli un autentica guerra con la femmina che riesco a fatica a tenerla lontana dal nido perche mi attacca ferocemente,bhe tolgo il primo il secondo e il terzo senza particolari probelmi,tolgo il quarto non so come **** a fatto nell'attaccarmi per l'ennesima volta mi scappa!!!!! da un buco che ci passa un pugno a dir tanto io cerco di bloccrla contro la rete ma avendo il piccoli nell'altra mano non riesco a fare niente se ne va ad appoggiarsi su un pezzo di traversa in legno e se ne stava li l'ultima volta vista all'interno del portico dove tengo le voliere alle 11.42 i piccoli sono stupendi che sfiga nera quest'anno......

l'altra femmina continua la cova (4 uova)
un altra femmina voliera esterna ha iniziato a fare il nido siamo al 11 giugno e sta facendo la prima cova...... [thumbsdown.gif]
 
grazie caccia 78 ma consigli voliera piccola tb e "grande"(le grandi non sono certo di questedimensioni) sasselli oppure al contrario ?metterli subito tutti e due insieme ?e mangiare solo mangime o pastoncini vitamine ecc ?grazieancora
 
neanche io non ho mai visto una pappagallina covare e allevare tordi spero per te che ti vada bene per quanto riguarda l'alimentazione io quando son molto piccoli 2 3 gg ne ho ancora allevati ma che faticaccia e rischio moria molto alta uso ortiche bollite un uovo e unn omogenizzato di manzo frullo tutto nell'acqua usata per bollire le ortiche molto verde e una puntina di cucchiaino di miele ma li imboccavo ogni 15min all'inizio per poi passare a mezz'ora poi un ora ma il primo gg e il secondo sempre ogni massimo mezz'ora seno ti muoiono sicuro poi quando vedi il piumino sullo schiena puoi fare ogni 1 ora e trenta poi agli spuntoni passi a due ore dimenticavo al mix che ho scritto sopra aggiungo steccopast omnistecco non uso mangime normale perche tappa la siringa in bocca al lupo!!!!speriamo di vedere le foto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

DeRed ha scritto:
Da ieri sono ufficialmente allevatore della provincia e x festeggiare una femmina ha cominciato a covare. (questa gabbia di fronte ha un lampione che la illumina lievemente, forse per quello che è così in anticipo)
weee..un'altro col lampione... [up.gif] ..io lo sperimentai (casualmente però)...moltissimi anni fa...m'illuminava la stanza dei richiami...facevo il foto senza neanche saperlo... [rire.gif] ..cmq aiutò non poco....anche senza saperlo... :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

si puo essere pero il problema sono le femmine che fanno le uova fuori,percio potrebbero loro non essere in estro nella maniera giusta,i maschi se cantano sono pronti.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ecco alcune foto delle ultime due nidiate,i cinque ancestrali e i quattro isabella.Stamattina ho messo gli anelli ai tre pullus del maschio portatore doppio e con grande sorpresa sono uno diverso dall'altro (uno ancestrale uno satine e uno isabella ) domani se tutto procede bene dovrei toglierli e appena possibile posterò le foto.


http://i.imgur.com/XfQE2.jpg
http://i.imgur.com/lMh6O.jpg
http://i.imgur.com/qcMCr.jpg
http://i.imgur.com/mqPzi.jpg
http://i.imgur.com/jpczH.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto