Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi la prima positiva.....ho fatto la speratura di 5 uova e sono tutte piene.......questo è il secondo nido della coppia.......il primo erano 5 uova bianche,altra coppia al primo nido con 4 uova bianche,il maschio canta da far paura l'ho filmato con il cell.a 50 cm. per due minuti.
 
Ciao lancia, prova a mettere un altro nido oppure sposta il portanido, forse non gli piace il luogo in cui è posizionato
saluti e buone cove

Diciamo che e stata lei a farmi mettere il portanido nella pisizione dove da una piu di una settimana sta cercando di costruire il nido.la vedevo che continuava a salire in cima al ramo secco all'interno della voliera tirare con il becco dei rametti e portare qualche filo di paglia.e allora gli ho messo un portanido.prima ancora stava portando nido in una biforcazione sempre nel ramo all'interno della volira, ma ho provato a cosolidarlo perche dove lo stava facendo non poteva essere tirato su, e lo ha abbandonato.premetto che ce ne ha altri due portanido all'interno della voliera ma non gli comodano.non so cosa ci trovi a fare un nido proprio li.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Voliere completate e coppie inserite da circa una settimana! Appena posso posto le foto.
Grazie per i Vs. consigli!

Ciaooooo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i miei maschi stanno cantando a voce abbastanza alta (sono ancora insieme in una voliera) ma è normale con queste ore di luce e questo freddo??? amedeo
Anche i miei cantano, se consideri che anche qualche tordo libero in Gennaio Febbraio comincia a cantare forte, a mio parere non può che essere un segnale positivo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Diego ha scritto:
andreav ha scritto:
Ciao, mi sono appena iscritto al Forum..Sono capannista, 27 anni, cacciatore da 20 :D
oggi mi sono "pappato" tutte le 24 pagine sul tordo ma ho alcune domande..
Ciao e un saluto ai camuni e ai valtriumplini del forum!
A

Ciao Lumezzanese [lol.gif] e benvenuto sul forum :wink: .
Appena hai l'occasione lascia un messaggio di presentazione nell'apposita sezione del forum.
Ciao

A te ti ho già inquadrato...
htà atento che te ciapèt ol verbal con quel fredù.. [sportschiri.gif]
 
17 giorni fà ho tolto il vecchio nido e non hanno ancora terminato quello nuovo!!!
Ma com'è possibile che ci mettono tutto questo tempo?????
 
Bhe oggi mi aspettavo la schiusa del petto nero ma purtroppo niente !!!!!!!!!!!! forse la mia fiducia è stata tradita.L'altra coppia in lista per oggi sono nati.
 
Ciao Francesco secondo me quando li trovi per terra ,se non è una primipara , come mi è già successo in più casi l'uovo non è stato fecondato e le femmine tendono ad allontanarlo dal nido stessa cosa accade quando non sentono il peso del pullus che cresce all'interno dell'uovo.
 
I primi nati il 31/3 sabato mattina sono stati abbandonati penso dal venerdì sera dato che erano freddissimi e in 24 ore la femmina a ricostruito un nuovo nido, qualcuno mi sa spiegare la precocità di alcune femmine che abbandonano i pullus per ripartire con una nuova deposizione ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
[quote="18-06-86":2d74ozmg]stamattina speratura delle 4 uova tutte piene vediamo questa volta cosa minchia succede......sto tentando di ingabbiare il maschio per evitare problemi successivi,se ci saranno problemi la aiutero io ad imbeccarli.....


Bravo Stefano.............ma il maschio ti ha già dato problemi in passato ?

si purtroppo si la passata cova mi ha ammazzato i 2 piccoli nati per quello lo ingabbio[/quote:2d74ozmg]


Ti consiglio di ingabbiarlo prima della schiusa !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oggi ho visto la femmina di una coppia,(che fino ad oggi aveva fatto solo 4 uova e tutte in terra), che stava ricomponendo un nido in maniera perfetta.
Secondo voi non è un pò tardi iniziare una cova in questo momento?

saluti amedeo

no, se il maschio è ancora "in forma".
 
Vedi l'allegato 37218Vedi l'allegato 37218Vedi l'allegato 37219Vedi l'allegato 37220Vedi l'allegato 37221Vedi l'allegato 37222Ciao a tutti!
Quest'anno voglio provare ad allevare i bottacci! Ho comprato da allevatore un maschio e una femmina, ora sono in voliera L.100larg.60alt.150 (non è molto grande) li ho inseriti a metà gennaio con fotoperiodo per anticipare le cove visto che da metà maggio in poi non potrò più occuparmi dei pullus!
Sono partito con 11 ore a metà gennaio, oggi 1°marzo sono a 14ore e per i primi di aprile sarò a 16 ore. In pratica ho aumentato di circa due ore al mese! Il maschio ha fatto solo qualche gorgheggio ma poca roba!
Cosa dite? Quando la femmina depositerà le prime uova?
In bocca al lupo........
 
veramente comlimenti per i soggetti stupendi spero che tu riesca a riprodurli perche meritano veramente cosa puo valere un pettonero come quello e dove sei riuscito a trovare la coppia iniziale ne ho visti di albini bruni portatori vari ma di pettonero non ne ho mai visti dal vivo bravo paisa!

Grazie a tutti per i complimenti....la coppia di Pettonero li ho presi l'estate scorsa alla fiera di Sarnico, riguardo al prezzo no comment è stato un capriccio personale,non so proprio quale sia il loro prezzo reale di mercato, di che zona sei ? per caso conosci qualcuno dalle nostre parti che alleva tb albini ?
x Carlo concordo sulle femmine.
 
Ciao gard86 si le coppie le ho in voliere esterne con un taimer a cavaliri e una lampada a basso condumo.scusami ma da come ho capito qua si parla di tb solo,x i ts ce un altro trend altrimenti ci tirano le orechie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ma i lombrichi li compri???
x Spigla scusami ma ho visto il tuo post solo ora, no fortuna che i lombrichi non li compro,altrimenti dovrei fare un leasing tra camole, cagnotti, mele ,mangimi vari,ecc.. riesco a procurarmeli da me con due buche di umido.
Riguardo le ultime schiuse la coppia bruna nati il 26 sono quattro,la coppia con maschio portatore nati il 28 sono tre ,spero proprio che non siano tutti ancestrali !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao ragazzi allevatori volevo sapere se avete gia sentio i tordi vostri verseggiare ora siamo atoorno alle 12.30 h percio qualcosa con le belle giornate dovrebbe sentirsi teniamoci informati.....

io un maschio nella terza voliera venerdi lo sentivo chioccolare ed emettere alcuni versi di primavera....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri ho tolto da una voliera esterna 3 tordini di 7 giorni, in ottimo stato. E' la prima covata di tordi quest'anno, ed è anche la prima di questa coppia. Ora spero nella seconda covata, le altre coppie non si sono mosse e penso che ormai è tardi per sperare che si muovano.
 
Ultima modifica:
Domenica sono nati i primi 3 pullus,martedì dovrebbero schiudere quelli della seconda coppia,mentre la terza cova assiduamente.Altre 2 coppie hanno fatto il nido deposto 2 uova e poi hanno rifatto il nido nel secondo cestino.Altre 2 coppie niente.Spero nelle prime 3, per le altre la vedo male,ma bisogna accontentarsi.Saluti


Bravo Stefano65,oggi speratura di un nido con 6 uova tutte piene e il maschio è ingabbiato,in quindici anni è la seconda volta che una femmina mi depone 6 uova.In una voliera di 1x1 h2 m. mi ritrovo con due femmine in cova staremo a vedere !!!!!!!
 
quando non sentono il peso del pullus che cresce all'interno dell'uovo.
Spiegami sto concetto che non capisco.
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto